Michelin Super Sport o Pirelli Pzero ?

L'uso che faccio io dell Alfa è esclusivamente quello che per te è minoritario
E guido sempre al limite in strade poco trafficate scelte appositamente allo scopo
So che il mio utilizzo è estremo e quindi so che piu di 20000 km con un treno di gomme per me è impossibile
Chiedo a chi ha posseduto le Pirelli Pzero SC di darmi opinioni su questo modello che avrei scelto smontando le Hankook invernali che ho attualmente e che erano già montate sulla mia Giulietta quando l ho acquistata
Pessimo parere su queste Hankook sarà perché non ho mai avuto invernali ma sulla QV sono ridicole per la guida spinta che ho io... poi secondo me se uno sull auto passeggia e basta attenendosi sempre al codice della strada non nota queste grandi differenze

Ho montato le Pzero PZ4 SC nella misura 235/45 ZR18 sulla mia Spider Q4 circa 10000km fa, guida generalmente allegra (occasionalmente esagero un po' quando le condizioni lo consentono...
) e credo che riuscirò a farci altri 5-6000km. Ottima tenuta su asciutto e bagnato, rumorosità contenuta, spalla non esageratamente rigida ma comunque ottima prontezza allo sterzo anche paragonati al precedente treno di Yokohama che avevano la spalla decisamente più rigida e mescola un po' meno longeva (ci ho fatto 12000km). Unico limite con temperatura dell'asfalto molto elevate soffrono un pochino gli abusi (come del resto la maggioranza delle gomme sportive stradali, ma del resto per esagerare il mercato offre gomme più orientate ai track day). Infine sulle Alpi con asfalto bagnato e temperature sotto i 5°C si sono dimostrate parecchio a disagio quindi, a meno di non andarci a passeggio, per l'inverno è consigliabile un secondo treno di gomme più orientate alle basse temperature!
PZ4.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Fidati....... al momento di rallentare perchè giunto diciamo nel traffico, sentivo puzza, mi sono fermato e vedevo fumo uscire dai cerchi e i dischi erano rossi.... nonostante questo funzionavano ancora perfettamente.
In pista i freni li disintegri........ sia in moto sia in auto.

Quindi giulia ha i freni sottodimensionati? Non e' che hai pastiglie dure?

Non capisco se fai finta di non capire e cerchi di polemizzare o non capisce veramente.......
I freni della Giulia Veloce sono ottimi freni e non sono sottodimensionati, ma sono stati progettati per un uso stradale, punto.
Nell'uso spinto e per lungo tempo i freni vanno in deficit, non è questione di pastiglie dure, è tutto originale, quindi duro o morbido sono originali.
Quando mi è successo l'ho usata su strade non trafficate e per un bel pò di Km con frenate molto decise....
Se non mi credi, la prossima volta, se mai dovesse capitare faccio un video col telefono e te lo mando via email.....
 
Ho montato le Pzero PZ4 SC nella misura 235/45 ZR18 sulla mia Spider Q4 circa 10000km fa, guida generalmente allegra (occasionalmente esagero un po' quando le condizioni lo consentono...
) e credo che riuscirò a farci altri 5-6000km. Ottima tenuta su asciutto e bagnato, rumorosità contenuta, spalla non esageratamente rigida ma comunque ottima prontezza allo sterzo anche paragonati al precedente treno di Yokohama che avevano la spalla decisamente più rigida e mescola un po' meno longeva (ci ho fatto 12000km). Unico limite con temperatura dell'asfalto molto elevate soffrono un pochino gli abusi (come del resto la maggioranza delle gomme sportive stradali, ma del resto per esagerare il mercato offre gomme più orientate ai track day). Infine sulle Alpi con asfalto bagnato e temperature sotto i 5°C si sono dimostrate parecchio a disagio quindi, a meno di non andarci a passeggio, per l'inverno è consigliabile un secondo treno di gomme più orientate alle basse temperature!
Visualizza allegato 203445
Grazie mille sei stato molto esauriente
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ad ogni modo io non appena riuscirò a smontare le invernali (Pirelli Sottozero 3 19" differenziate) ho già pronto il set di PZero AR runflat, così vi saprò dire la differenza con le Bridgestione Potenza S001 sempre runflat (che per intenderci mi hanno salvato già una volta!)
Allora, per le Bridgestone una cosa che posso dire è che hanno la spalla molto rigida e che offre moltissimo supporto, ma non per questo sono scomode, anzi, ma questo è anche molto un merito della taratura delle sospensioni. Lato durata, è ovvio che se uno monta gomme sportive dovrebbe usarle per quello per cui sono state progettate, però è anche vero che se usi l'auto per fare casa lavoro ed ogni tanto ti vuoi andare a divertire a fare qualche curva quando ne hai l'occasione, già questo è una motivazione più che valida per prendere delle gomme sportive, e comunque anche con un uso così misto le anteriori perchè finite interne mi hanno fatto 25mila km e le posteriori 35mila, che mi ha portato a sostituire prima le anteriori con appunto le PZero.
Ad ogni modo ho sistemato il problema del consumo della spalla interna e vediamo quando metterò il nuovo treno completo come si comporterà su strada ed in dinamica e come andranno anche il consumo delle gomme dato che le anteriori hanno già 12mila km in più delle posteriori.
 
Ad ogni modo io non appena riuscirò a smontare le invernali (Pirelli Sottozero 3 19" differenziate) ho già pronto il set di PZero AR runflat, così vi saprò dire la differenza con le Bridgestione Potenza S001 sempre runflat (che per intenderci mi hanno salvato già una volta!)
Allora, per le Bridgestone una cosa che posso dire è che hanno la spalla molto rigida e che offre moltissimo supporto, ma non per questo sono scomode, anzi, ma questo è anche molto un merito della taratura delle sospensioni. Lato durata, è ovvio che se uno monta gomme sportive dovrebbe usarle per quello per cui sono state progettate, però è anche vero che se usi l'auto per fare casa lavoro ed ogni tanto ti vuoi andare a divertire a fare qualche curva quando ne hai l'occasione, già questo è una motivazione più che valida per prendere delle gomme sportive, e comunque anche con un uso così misto le anteriori perchè finite interne mi hanno fatto 25mila km e le posteriori 35mila, che mi ha portato a sostituire prima le anteriori con appunto le PZero.
Ad ogni modo ho sistemato il problema del consumo della spalla interna e vediamo quando metterò il nuovo treno completo come si comporterà su strada ed in dinamica e come andranno anche il consumo delle gomme dato che le anteriori hanno già 12mila km in più delle posteriori.
Quindi hai già il nuovo treno estivo in garage??? :eek: previdente!!!
 
Quindi hai già il nuovo treno estivo in garage??? :eek: previdente!!!

Assolutamente si! :D Le anteriori le avevo già dal aprile 2019, e le posteriori le ho prese a febbraio, perchè ho tenuto un po' d'occhio i prezzi su alcuni siti, ed ho notato che acquistandole "fuori stagione" hanno un costo legermente inferiore che in piena stagione e sopratutto quando è il momento del cambio c'è caso che diventino anche non disponibili con conseguente ulteriore attesa per averle.
 
Assolutamente si! :D Le anteriori le avevo già dal aprile 2019, e le posteriori le ho prese a febbraio, perchè ho tenuto un po' d'occhio i prezzi su alcuni siti, ed ho notato che acquistandole "fuori stagione" hanno un costo legermente inferiore che in piena stagione e sopratutto quando è il momento del cambio c'è caso che diventino anche non disponibili con conseguente ulteriore attesa per averle.
Grande! Pure io eh! già montate sui cerchi estivi. Tra qualche giorno faccio io il cambio in garage.
 
Grande! Pure io eh! già montate sui cerchi estivi. Tra qualche giorno faccio io il cambio in garage.

Io purtroppo ho solo un set di cerchi, che con il 19" non sono stato a prendere il doppio set...per cui ho bisogno del gommista per cambiarle :confused: ...il problema è che se adesso mi porto le gomme con me e mi fermo quando esco dall'ufficio, poi se mi fermano sono capaci anche di farmi storie perchè sono in giro "senza urgente motivo" e perchè non potrei togliere le invernali prima del 15 aprile per legge :confused::confused::confused:
 
Ma già qualcuno, non so se sei tu, aveva messo una foto fatta di sera col disco rosso...non ho detto che non ci credo,visto che è già la seconda volta che sento questa cosa mi era venuto in mente un problema....
Non capisco se fai finta di non capire e cerchi di polemizzare o non capisce veramente.......
I freni della Giulia Veloce sono ottimi freni e non sono sottodimensionati, ma sono stati progettati per un uso stradale, punto.
Nell'uso spinto e per lungo tempo i freni vanno in deficit, non è questione di pastiglie dure, è tutto originale, quindi duro o morbido sono originali.
Quando mi è successo l'ho usata su strade non trafficate e per un bel pò di Km con frenate molto decise....
Se non mi credi, la prossima volta, se mai dovesse capitare faccio un video col telefono e te lo mando via email.....
 
Ma già qualcuno, non so se sei tu, aveva messo una foto fatta di sera col disco rosso...non ho detto che non ci credo,visto che è già la seconda volta che sento questa cosa mi era venuto in mente un problema....
Ah ok........ pensavo un pò di sarcasmo..
Non ero io, un altro utente, ma anche lui disse che aveva appena messo sotto stess i freni, non ricordo se scendendo da un passo di montagna... io risposi che era capitato anche a me...
Comunque come detto sopra, sono freni eccellenti per un uso stradale anche un pò sportivo, un pò.......... se usi l'auto in modo spinto e per lunghe percorrenze purtroppo vanno in deficit, ma ripeto non sono pensati per questo... ci vorrebbero i carbonceramici della Q :)
 
X