Minimo aumenta a macchina fredda

Marcoyare

Alfista principiante
23 Luglio 2024
2
0
11
SW Infot
0
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.2 JTS
Buonasera a tutti, sono nuovo in questo forum…sono Marco molto piacere.
Ho acquistato da poco un’ Alfa Romeo 159 2.2 JTS…appena presa ho notato subito un problema al motore, ho collegato la diagnosi e mi dava un problema ai variatori di fase, li ho testati a banco ed uno era completamente morto, quindi li ho sostituiti entrambi, rimetto in moto e questa volta mi da il classico problema alla catena di distribuzione…quindi sostituzione anche di quella…ricollego nuovamente la diagnosi e nessun problema in centralina. Ora vengo alla domanda, al primo avvio, sia se all’esterno è caldo sia se è freddo, il motore va a circa 2.300 giri per 30/40 secondi, poi scende a circa 850/900 giri…poi se la spengo appena abbassa i giri e la rimetto in moto (ma naturalmente il motore è ancora freddo), resta a 850/900 giri…ho guardato un po’ in giro ma non ho trovato nulla…voi avete qualche idea???
Grazie in anticipo….
Saluti
Marco
 
Marco buongiorno.
Ti suggerisco di fare la seguente procedura:
1- stacca il negativo della batteria;
2- togli il condotto di aspirazione, manualmente porta in apertura la farfalla del corpo farfallato e pulisci tutto per bene con straccio imbevuto di benzina, acetone ecc,;
3- rimonta tutto, collega il negativo della batteria e attendi qualche minuto;
4- accendi il quadro senza avviare il motore e lascia in questa condizione per circa 3 minuti dopo di che spegni il quadro;
5- avvia il motore e utilizza l'auto normalmente e vedi se il problema si sia attenuato.
 
Marco buongiorno.
Ti suggerisco di fare la seguente procedura:
1- stacca il negativo della batteria;
2- togli il condotto di aspirazione, manualmente porta in apertura la farfalla del corpo farfallato e pulisci tutto per bene con straccio imbevuto di benzina, acetone ecc,;
3- rimonta tutto, collega il negativo della batteria e attendi qualche minuto;
4- accendi il quadro senza avviare il motore e lascia in questa condizione per circa 3 minuti dopo di che spegni il quadro;
5- avvia il motore e utilizza l'auto normalmente e vedi se il problema si sia attenuato.
Buonasera,
Seguirò la tua descrizione, volevo anche aggiungere che quando alza i giri rientra in abitacolo puzza (anche se a me piace ehehe) l’odore di benzina.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Dopo aver fatto l'operazione mi aggiorni.
buona giornata
 
X