Minimo aumenta a macchina fredda

Marcoyare

Alfista principiante
23 Luglio 2024
2
0
11
SW Infot
0
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.2 JTS
Buonasera a tutti, sono nuovo in questo forum…sono Marco molto piacere.
Ho acquistato da poco un’ Alfa Romeo 159 2.2 JTS…appena presa ho notato subito un problema al motore, ho collegato la diagnosi e mi dava un problema ai variatori di fase, li ho testati a banco ed uno era completamente morto, quindi li ho sostituiti entrambi, rimetto in moto e questa volta mi da il classico problema alla catena di distribuzione…quindi sostituzione anche di quella…ricollego nuovamente la diagnosi e nessun problema in centralina. Ora vengo alla domanda, al primo avvio, sia se all’esterno è caldo sia se è freddo, il motore va a circa 2.300 giri per 30/40 secondi, poi scende a circa 850/900 giri…poi se la spengo appena abbassa i giri e la rimetto in moto (ma naturalmente il motore è ancora freddo), resta a 850/900 giri…ho guardato un po’ in giro ma non ho trovato nulla…voi avete qualche idea???
Grazie in anticipo….
Saluti
Marco
 
Marco buongiorno.
Ti suggerisco di fare la seguente procedura:
1- stacca il negativo della batteria;
2- togli il condotto di aspirazione, manualmente porta in apertura la farfalla del corpo farfallato e pulisci tutto per bene con straccio imbevuto di benzina, acetone ecc,;
3- rimonta tutto, collega il negativo della batteria e attendi qualche minuto;
4- accendi il quadro senza avviare il motore e lascia in questa condizione per circa 3 minuti dopo di che spegni il quadro;
5- avvia il motore e utilizza l'auto normalmente e vedi se il problema si sia attenuato.
 
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Marco buongiorno.
Ti suggerisco di fare la seguente procedura:
1- stacca il negativo della batteria;
2- togli il condotto di aspirazione, manualmente porta in apertura la farfalla del corpo farfallato e pulisci tutto per bene con straccio imbevuto di benzina, acetone ecc,;
3- rimonta tutto, collega il negativo della batteria e attendi qualche minuto;
4- accendi il quadro senza avviare il motore e lascia in questa condizione per circa 3 minuti dopo di che spegni il quadro;
5- avvia il motore e utilizza l'auto normalmente e vedi se il problema si sia attenuato.
Buonasera,
Seguirò la tua descrizione, volevo anche aggiungere che quando alza i giri rientra in abitacolo puzza (anche se a me piace ehehe) l’odore di benzina.
 
Salve,io avevo lo stesso problema…avviamento freddo minimo oltre 2000 giri e poi si stabilizzava,pulito corpo cercato di restare pedale e posizione farfalla ma niente.
L’ultima volta ho smontato collettore aspirazione ed ho notato notevoli incrostazioni sulle valvole di aspirazione( parecchio incrostate di morchia che ostruivano il 40% del passaggio aria),scarico no merito della decarbonixxazione.
Mi sono messo lì ho tolto le candele aperto chiuso le varie valvole ed ho pulito alla bene meglio tutto,e stranamente risolto problema.
Questa operazione a 178.000 km
 
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