Minimo che oscilla su ts?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alexmed

Alfista principiante
23 Febbraio 2007
382
19
19
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TS
Ciao ho ritirato la car venerdì.... e tra venedì e sabato ho fatto 200km... però ho avuto la sorpresa che il minimo oscilla, l'auto non si spegne, ma scende a 500giri poi 800 un due o tre volte e poi si stabilizza, ciò sia a caldo che freddo. La cosa l'aveva fatta anche alla mia prova su strada e il tizio che me l'ha venduta mi aveva dettoc he faceva pulire la farfalla e andava tutto a posto.

Uhmm ora i casi son due o non ha fatto fare la pulizia e questo sospetto.. oppure è un altro problema. Che mi dite? Lunedì torno a domandar spiegazioni.

Ciao!!! La macchina ieri ... bella aperta col caldo che c'era e un paio di tiratine è una goduria ehehheh

Son contento :)
 
Bene sono contento per te, cmq allora che che sai che cmq il venditore ti deve per legge una garanzia sull'auto di 1 anno, quindi vai e fai valere i tuoi dirittti, lui non potrà far altro che riparartela...
Cmq io non sono un tecnico nè informato su questo, vedrai che gli altri stregoni del forum ti sapranno aiutare... :)
Ma che auto è ? anno ? km ?
 
Probabilmente le cause del minimo oscillante possono essere :

1) Debimetro sporco o messo male

2) Potenziometro corpo farfallato sporco

Nel caso 1 dovresti sentire anche una perdita di potenza consistente quando schiacci.
Nel caso 2 solo un'instabilità del minimo, come appunto sulla tua.

In ogni caso fai controllare entrambi, tanto più che il debimetro costicchia sui 200 euro, anzi, premi per farlo cambiare in garanzia, avere il deb nuovo è sempre meglio.
:decoccio:
 
devilpassion ha detto:
Ma che auto è ? anno ? km ?

Spider 2.0 twin spark del '99 con 64 mila km. :lovekop: :)

Ciao!
 
tenerone ha detto:
Probabilmente le cause del minimo oscillante possono essere :

1) Debimetro sporco o messo male

2) Potenziometro corpo farfallato sporco

Nel caso 1 dovresti sentire anche una perdita di potenza consistente quando schiacci.
Nel caso 2 solo un'instabilità del minimo, come appunto sulla tua.

In ogni caso fai controllare entrambi, tanto più che il debimetro costicchia sui 200 euro, anzi, premi per farlo cambiare in garanzia, avere il deb nuovo è sempre meglio.
:decoccio:

Perdite di potenza non ce ne sono l'auto sale di giri senza buchi o esitazioni, ho fatto un paio di tiratine anche oggi più una partenza sprint di prova. Non ha esitazioni. La partenza però l'ho cannata che mi son pattinate le gomme... :( I 6500 giri ci arriva senza batter ciglio.. anzi sembra che gli piaccia! Oggi ho fatto altri 80km... per 79 km son rimasto a 2mila giri andando a passeggio in mezzo alla campagna, e per vecchi borghi respirando i profumi della quasi primavera.

Ah cosa strana.. oggi a freddo il minimo l'aveva stabile... poi a caldo fa sempre quelle due sgasatine 500-1000 giri per poi mettersi appena sotto gli 800. Non è che la cosa crei problemi.. è che ad un semaforo o stop sembra che sgasi.. ehehe. Ho cercato su newsgroup e ho letto di 156 ts con la stessa dinamica ed alcuni dicevano che è una caratteristica dei ts. Voi che avete altri ts che dite?

Nota di cronica divertente; oggi andando per un centro storico pianissimo che c'erano un sacco di persone a piedi ho notato che i bambini, che son anime innocenti, additavano la macchina e la seguivano con lo sguardo... all'innocenza dei bimbi piace! Io son rimasto un po' bimbo infatti! :D

Dopo quello che mi hai scritto penso quindi che la farfalla è un po' zozza e nessun lavoro è stato fatto.
 
No escludo, quando il TS è a posto il minimo non deve oscillare, sulla mia mai avuto quel problema, è sempre piantato fisso a 800.

Per i bimbi l'ho notato pure io, quando la tiro fuori dal box quì da me arrivano come le api al miele, una volta uno domanda al papà ' guarda una Ferrari!' :fragend008:, poi si piantano lì con la bocca aperta :grinser021:
 
tenerone ha detto:
No escludo, quando il TS è a posto il minimo non deve oscillare, sulla mia mai avuto quel problema, è sempre piantato fisso a 800.

Ok allora domani gli dico che non ha fatto fare quello che mi aveva promesso... vado io a farmi pulire la farfalla e mando fattura a lui! Lo farei pure io da solo.. l'avevo fatto sulla Punto che avevo più o meno agli stessi km... però avendo la garanzia di un anno non ha molto senso che lo faccia io. ;)

Comunque domani sento il venditore...
 
Dimenticavo di informare che il meccanico alfa mi ha pulito il corpo farfallato, riprogrammato il minimo e ora l'auto è ok, minimo stabile granitico. Ha inoltre fatto la revisione di legge il tutto per 120 euro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perfetto, direi che è stato onesto come costi :)

Possiamo chiudere, problema risolto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.