Minimo irregolare 147 JTD- Gasolio Sporco- tubini ricircolo iniettori -Iniettori

salve a tutti, volevo chiedervi una cosa, da 15 giorni a questa parte ho notato un piccolo problema sulla macchina... il primo caso fu il giorno di ferragosto, metto in moto la macchina dopo essere stata ferma tutta la notte e mi accorgo che il minimo era sballato, nel senso che accelerava e decelerava da sola, anzichè stare fissa sui 850giri oscillava tra i 700 e i 1000 giri, dopo un paio di minuti che era in moto e che ci camminavo il problema è sparito ed è tornata normale... ieri sera stesso problema,macchina ferma tutto il giorno, la prendo di sera, motore freddo, parto e dopo un centinaio di metri mi accorgo dello stesso problema, però stavolta la macchina si è spenta, mentre rallentavo e scalavo di marcia per svoltare in una strada...quale potrebbe essere la causa di questo problema? io avrei pensato al filtro dell'aria sporco...ma non ne sono tanto sicuro...
 
re: Minimo irregolare Alfa 147 1.9 jtdm 150cv - gasolio sporco

Magari il debimetro, ma al filtro aria gliela darei una controllata.
 
re: Minimo irregolare Alfa 147 1.9 jtdm 150cv - gasolio sporco

ciao luca,le cause potrebbero essere molte ma una di questa potrebbe anche essere una cattiva rimappatura (che forse potresti avere) la quale ti sballa il minimo.
devi sapere che molti rimappatori hanno una fama piu grande di loro e per fare bella figura con le prestazioni delle auto dei clienti fanno rimappe esagerate oppure modificate in maniera non corretta che pero' all'inizio fa il suo lavoro ma poi pian piano arrivano i veri risultati come turbina-frizione-volano-pompa-iniettori ecc ecc da sostituire.
 
re: Minimo irregolare Alfa 147 1.9 jtdm 150cv - gasolio sporco

comunque nel tuo caso ti consiglio di verificare iniettori o il debimetro.
 
re: Minimo irregolare Alfa 147 1.9 jtdm 150cv - gasolio sporco

io con lo stesso motore ho notato che se normalmente il minimo è 800 giri circa, dei giorni è a 700giri (e infatti trasmette qualche vibrazione di troppo all'abitacolo) e altre volte a 900giri. perchè? in ogni caso quando ho il minimo a 700giri dopo una 15ina di secondi tende a salire da solo a 800 giri e li si stabilizza, viceversa quando è a 900 rimane sempre costante. .: sgrat :. :fragend008:

per luca300kmh: ma in marcia l'auto strappa o accelera regolare anche da bassi giri?

:decoccio::decoccio:
 
re: Minimo irregolare Alfa 147 1.9 jtdm 150cv - gasolio sporco

ciao luca,le cause potrebbero essere molte ma una di questa potrebbe anche essere una cattiva rimappatura (che forse potresti avere) la quale ti sballa il minimo.
devi sapere che molti rimappatori hanno una fama piu grande di loro e per fare bella figura con le prestazioni delle auto dei clienti fanno rimappe esagerate oppure modificate in maniera non corretta che pero' all'inizio fa il suo lavoro ma poi pian piano arrivano i veri risultati come turbina-frizione-volano-pompa-iniettori ecc ecc da sostituire.

non credo, a caldo il problema scompare completamente e poi è praticamente impossibile sballare il minimo da mappa :)
 
re: Minimo irregolare Alfa 147 1.9 jtdm 150cv - gasolio sporco

non credo, a caldo il problema scompare completamente e poi è praticamente impossibile sballare il minimo da mappa :)


non credi che da una cattiva rimappa si puo' sballare il minimo?ma tu sei del campo?se si ti consiglio di aggiornarti.
 
re: Minimo irregolare Alfa 147 1.9 jtdm 150cv - gasolio sporco

non hai capito in che senso lo ho detto, ho detto che è praticamente impossibile, non impossibile al 100%. ma su un jtd far andare in palla il minimo.. bhè.. ci deve mettere proprio del suo per sbagliare a tal punto il mappatore. e a meno che l'utente non si sia fatto la mappa da solo, vedo difficile che un preparatore sbagli a tal punto.. sbagliare a tal punto penso che la macchina non andrebbe affatto bene anche ad altri reggimi
 
re: Minimo irregolare Alfa 147 1.9 jtdm 150cv - gasolio sporco

io con lo stesso motore ho notato che se normalmente il minimo è 800 giri circa, dei giorni è a 700giri (e infatti trasmette qualche vibrazione di troppo all'abitacolo) e altre volte a 900giri. perchè? in ogni caso quando ho il minimo a 700giri dopo una 15ina di secondi tende a salire da solo a 800 giri e li si stabilizza, viceversa quando è a 900 rimane sempre costante. .: sgrat :. :fragend008:

per luca300kmh: ma in marcia l'auto strappa o accelera regolare anche da bassi giri?

:decoccio::decoccio:


ciao, in marcia è regolarissima, sale di giri come sempre fino alla zona rossa senza alcun problema...

comunque sono appena tornato dal meccanico per farla controllare visto che tra due giorni devo partire, mi ha fatto la diagnosi e non risulta nulla, a detta sua è stato del gasolio sporco che ha sporcato gli iniettori... infatti dietro suo consiglio la settimana scorsa gli ho messo l'additivo per pulire gli iniettori e il problema è scomparso...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Minimo irregolare Alfa 147 1.9 jtdm 150cv - gasolio sporco

non hai capito in che senso lo ho detto, ho detto che è praticamente impossibile, non impossibile al 100%. ma su un jtd far andare in palla il minimo.. bhè.. ci deve mettere proprio del suo per sbagliare a tal punto il mappatore. e a meno che l'utente non si sia fatto la mappa da solo, vedo difficile che un preparatore sbagli a tal punto.. sbagliare a tal punto penso che la macchina non andrebbe affatto bene anche ad altri reggimi

ciao a tutti
io ne conosco parecchi che fanno questo sbaglio e a parecchi non si presenta subito il problema, ma si presenta col cambio di temperatura, perche in ecu ci sono delle mappe che gestiscono queste variazioni che se non si conoscono o non si correggono la macchina va male

quante volte sentite dire alle persone che in estate la macchina va in maniera differente...


comunque o era gasolio sporco o qualche iniettore che tendeva a bloccarsi, ma comunque era nulla di grave anche perche con gli additivi ci fai poco e niente e se hai risolto cosi non c'è da preoccuparsi.
in tutti i casi dovevi sentire se faceva qualche rumore strano o fumo chiaro allo scarico di gasolio incombusto

ciao