Minimo irregolare e strappi a freddo

Giacomo983

Alfista principiante
19 Luglio 2019
41
14
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
1.6 ie
Altre Auto
Toyota Yaris Verso 1.3/ 2003; Renault Captur 1.5 dCi
Ciao ragazzi, sono di nuovo quello della 75 1.6 IE, comprata oramai tre mesi fa ( ci ho fatto anche un video su youtube nel caso qualcuno fosse interessato!
ecco il link:
).
Molti problemi che l'auto aveva sono stati risolti, tuttavia ne è rimasto uno che non riesco bene a identificare. Il minimo era molto irregolare al momento dell'acquisto dell'auto, ho scoperto che i vari tubi in gomma e il manicotto d'aspirazione posto sopra il motore erano crepati, tagliati e avevano grossi fori. Ho sistemato tutto e infatti la situazione è migliorata notevolmente, ciononostante a freddo, dopo essere stato spento per qualche ora, il motore fatica ancora a fare i primi km. Il minimo è ancora irregolare (seppur meno di prima) e l'auto nei primi 5/6km, cioè finchè non si scalda fino a 60 gradi circa, ha continui strappi e singhiozzi. Ultimamente sono costretto ad aspettare 5/6 minuti buoni che il motore si scaldi perchè partire subito a freddo vuol dire avere un'auto che in qualsiasi marcia e a qualsiasi numero di giri non prende gas, e la cosa risulta anche essere pericolosa quando ad esempio devo sgomberare rapidamente un incrocio e l'auto fatica enormente a partire. Poi una volta scaldatasi non ha problemi di nessun tipo e funziona perfettamente. Proprio per questo motivo non riesco a capire quale possa essere il problema. In caso possa essere d'aiuto vi allego anche un breve video che mostra il minimo leggermente irregolare al momento dell'avvio dell'auto.
Grazie per l'attenzione! :)
LINK VIDEO ACCENSIONE:
 
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M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,340
3,084
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Il minimo era molto irregolare al momento dell'acquisto dell'auto, ho scoperto che i vari tubi in gomma e il manicotto d'aspirazione posto sopra il motore erano crepati, tagliati e avevano grossi fori. Ho sistemato tutto
Se sei certo che i manicotti sono a tenuta pulisci la valvola addizionale aria...
 
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Giacomo983

Alfista principiante
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Se sei certo che i manicotti sono a tenuta pulisci la valvola addizionale aria...
Se ti riferisci alla Valvola del minimo è già stata pulita e funziona a dovere, quindi non dovrebbe essere quella il problema. O forse ti riferisci a un'altra valvola?
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
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Se ti riferisci alla Valvola del minimo è già stata pulita e funziona a dovere, quindi non dovrebbe essere quella il problema. O forse ti riferisci a un'altra valvola?
Solitamente è quella che causa le oscillazioni del minimo...
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,549
13,135
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Il corpo farfallato è pulito?

Questa 1.6 IE se non ricordo male dovrebbe essere la versione catalitica, se c'era una sonda lambda cambiala perché il difetto descritto deriva proprio da lì.

La sonda ha una resistenza di preriscaldo integrata e se questa risulta bruciata quindi non funziona, invia un segnale errato alla centralina che continua ad arricchire la fase di iniezione e di conseguenza il motore nei primi km risulta fiacco.

La valvola termostatica l'hai cambiata? Il sensore di temperatura aria aspirata??
 
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Il corpo farfallato è pulito?

Questa 1.6 IE se non ricordo male dovrebbe essere la versione catalitica, se c'era una sonda lambda cambiala perché il difetto descritto deriva proprio da lì.

La sonda ha una resistenza di preriscaldo integrata e se questa risulta bruciata quindi non funziona, invia un segnale errato alla centralina che continua ad arricchire la fase di iniezione e di conseguenza il motore nei primi km risulta fiacco.

La valvola termostatica l'hai cambiata? Il sensore di temperatura aria aspirata??
Ciao! Il corpo farfallato dovrebbe essere stato pulito, però ricontrollero'!
L'auto anche io pensavo fosse catalitica, invece andando a controllare bene ho scoperto che è la 1.6 ie normale, da 105 cavalli, non quella catalitica che di cavalli ne ha 103.
La valvola termostatica è stata cambiata la settimana scorsa, mentre il sensore di temperatura aria aspirata no! Proverò a controllare quello! Grazie!
 
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Ciao! Il corpo farfallato dovrebbe essere stato pulito, però ricontrollero'!
L'auto anche io pensavo fosse catalitica, invece andando a controllare bene ho scoperto che è la 1.6 ie normale, da 105 cavalli, non quella catalitica che di cavalli ne ha 103.
La valvola termostatica è stata cambiata la settimana scorsa, mentre il sensore di temperatura aria aspirata no! Proverò a controllare quello! Grazie!


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