Minimo irregolare e strappi a freddo

Giacomo983

Alfista principiante
19 Luglio 2019
49
30
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
1.6 ie
Altre Auto
Toyota Yaris Verso 1.3/ 2003; Renault Captur 1.5 dCi
Ciao ragazzi, sono di nuovo quello della 75 1.6 IE, comprata oramai tre mesi fa ( ci ho fatto anche un video su youtube nel caso qualcuno fosse interessato!
ecco il link:
).
Molti problemi che l'auto aveva sono stati risolti, tuttavia ne è rimasto uno che non riesco bene a identificare. Il minimo era molto irregolare al momento dell'acquisto dell'auto, ho scoperto che i vari tubi in gomma e il manicotto d'aspirazione posto sopra il motore erano crepati, tagliati e avevano grossi fori. Ho sistemato tutto e infatti la situazione è migliorata notevolmente, ciononostante a freddo, dopo essere stato spento per qualche ora, il motore fatica ancora a fare i primi km. Il minimo è ancora irregolare (seppur meno di prima) e l'auto nei primi 5/6km, cioè finchè non si scalda fino a 60 gradi circa, ha continui strappi e singhiozzi. Ultimamente sono costretto ad aspettare 5/6 minuti buoni che il motore si scaldi perchè partire subito a freddo vuol dire avere un'auto che in qualsiasi marcia e a qualsiasi numero di giri non prende gas, e la cosa risulta anche essere pericolosa quando ad esempio devo sgomberare rapidamente un incrocio e l'auto fatica enormente a partire. Poi una volta scaldatasi non ha problemi di nessun tipo e funziona perfettamente. Proprio per questo motivo non riesco a capire quale possa essere il problema. In caso possa essere d'aiuto vi allego anche un breve video che mostra il minimo leggermente irregolare al momento dell'avvio dell'auto.
Grazie per l'attenzione! :)
LINK VIDEO ACCENSIONE:
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Il minimo era molto irregolare al momento dell'acquisto dell'auto, ho scoperto che i vari tubi in gomma e il manicotto d'aspirazione posto sopra il motore erano crepati, tagliati e avevano grossi fori. Ho sistemato tutto
Se sei certo che i manicotti sono a tenuta pulisci la valvola addizionale aria...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se sei certo che i manicotti sono a tenuta pulisci la valvola addizionale aria...
Se ti riferisci alla Valvola del minimo è già stata pulita e funziona a dovere, quindi non dovrebbe essere quella il problema. O forse ti riferisci a un'altra valvola?
 
Se ti riferisci alla Valvola del minimo è già stata pulita e funziona a dovere, quindi non dovrebbe essere quella il problema. O forse ti riferisci a un'altra valvola?
Solitamente è quella che causa le oscillazioni del minimo...
 
Il corpo farfallato è pulito?

Questa 1.6 IE se non ricordo male dovrebbe essere la versione catalitica, se c'era una sonda lambda cambiala perché il difetto descritto deriva proprio da lì.

La sonda ha una resistenza di preriscaldo integrata e se questa risulta bruciata quindi non funziona, invia un segnale errato alla centralina che continua ad arricchire la fase di iniezione e di conseguenza il motore nei primi km risulta fiacco.

La valvola termostatica l'hai cambiata? Il sensore di temperatura aria aspirata??
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Il corpo farfallato è pulito?

Questa 1.6 IE se non ricordo male dovrebbe essere la versione catalitica, se c'era una sonda lambda cambiala perché il difetto descritto deriva proprio da lì.

La sonda ha una resistenza di preriscaldo integrata e se questa risulta bruciata quindi non funziona, invia un segnale errato alla centralina che continua ad arricchire la fase di iniezione e di conseguenza il motore nei primi km risulta fiacco.

La valvola termostatica l'hai cambiata? Il sensore di temperatura aria aspirata??
Ciao! Il corpo farfallato dovrebbe essere stato pulito, però ricontrollero'!
L'auto anche io pensavo fosse catalitica, invece andando a controllare bene ho scoperto che è la 1.6 ie normale, da 105 cavalli, non quella catalitica che di cavalli ne ha 103.
La valvola termostatica è stata cambiata la settimana scorsa, mentre il sensore di temperatura aria aspirata no! Proverò a controllare quello! Grazie!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao! Il corpo farfallato dovrebbe essere stato pulito, però ricontrollero'!
L'auto anche io pensavo fosse catalitica, invece andando a controllare bene ho scoperto che è la 1.6 ie normale, da 105 cavalli, non quella catalitica che di cavalli ne ha 103.
La valvola termostatica è stata cambiata la settimana scorsa, mentre il sensore di temperatura aria aspirata no! Proverò a controllare quello! Grazie!


Ok Perfetto tienici aggiornati