Minimo irregolare sulla 145 & 146 TwinSpark

Re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO Q

farfalla comandata da un filo...ovvero quando si accelera si può anche agire dal vano motore...quando avevo pulito il corpo farfallato mentre spruzzavo il prodotto, agivo sul filo dell'acceleratore...adesso controllando su ePer scopro che è un sensore dedicato...quindi sul corpo farfallato ci sono entrambi: motorino passo-passo e quest'altro sensore....era troppo bello per essere vero...




http://eper.fiatforum.com/eper/navi?ENGINE_NO=0864848&MOD_COD=130&MVS=130.960.0.0.0&MONTH=12&COUNTRY=001&GRP_COD=102&COLOUR=213_0&VERSION=2&SIN_ENGINE=AR 33503&CAT_COD=T5&SIN_VERSION=930A3A&YEAR=1997&SBMK=R&CHASSIS_NO=02168136&SELECTED_COLOR_COMB=undefined&ENGINE=1&DRIVE=D&VEHICLE_NO=03156898&MAKE=R&COMM_MODEL=145&ALL_FIG=0&LANGUAGE=0&PREVIOUS_KEY=PARTDRAWDATA&NEW_HTTP=TRUE&ALL_LIST_PART=0&SB_CODE=-1&KEY=PARTDRAWDATA&PRINT_MODE=0&EPER_CAT=SP&GUI_LANG=0&WINDOW_ID=1&SGRP_COD=26&SGS_COD=0&DRW_NUM=1





i
l particolare numero 10 è il motorino del minimo, mentre il numero 2 è il sensore in oggetto: Sensore valvola a farfalla per ALFA ROMEO 145 (930) 1.4 i.e. 16V T.S. 103 CH 12.1996

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Il motorino ce l'hai di sopra alla farfalla dunque, per caso c'è presenza di olio lungo il suo condotto?
Poi per caso ha dovuto anche regolare la farfalla?
 
Re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO Q

niente di tutto ciò fortunatamente....poi controllerò che non stiano per formarsi le cose da te descritte....voglio cercare di capire se riesco a trovare un nuovo motorino del minimo in quanto dopo 14 anni e 97.000 km la mia 145 comincia ad avere il minimo alterato....senza spendere 270 euro come da listino Alfa
 
Re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO Q

niente di tutto ciò fortunatamente....poi controllerò che non stiano per formarsi le cose da te descritte....voglio cercare di capire se riesco a trovare un nuovo motorino del minimo in quanto dopo 14 anni e 97.000 km la mia 145 comincia ad avere il minimo alterato....senza spendere 270 euro come da listino Alfa

Se è accelerato, che non sia rimasto incollato coll'olio, basta smontarlo e con della benzina lavarlo.
In demolizione lo dovresti trovare anche buono, piuttosto al tuo staccando lo spinotto e azionarlo con fili diretti dalla batteria col motore al minimo acceso, vedi che cambia musica?
Io per capire quando il minimo è strano, faccio così, prima testo se il motorino passo-passo funziona.
 
Re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO Q

niente di tutto ciò fortunatamente....poi controllerò che non stiano per formarsi le cose da te descritte....voglio cercare di capire se riesco a trovare un nuovo motorino del minimo in quanto dopo 14 anni e 97.000 km la mia 145 comincia ad avere il minimo alterato....senza spendere 270 euro come da listino Alfa
Crdo che dovresti distinguere il tipo di motorino passo-passo...

In linea di massima sono di due tipi, con logica di funzionamento totalmente diverso.

Uno agisce meccanicamente sulla farfalla, l'altro apre e chiude una paratia (ghigliottina).
Il tuo dovrebbe essere di quest'ultimo genere e solitamente è facilmente pulibile con un pò di benzina. (salvo problemi elettrici)

Se l'hai visto smontato sei in grado di rispondere a colpo sicuro... :)


:decoccio:
 
Re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO Q

a sapere quale sia...stavo guardando su ePer col numero di telaio ma non riesco a capire....comunque, la farfalla viene azionata dal pedale destro...invece il motorino non ho idea di come funzioni esattamente...so solo che alle accensioni da freddo il regime dei giri si stabilizza alto (1500 giri) per poi calare a regime normale...fin qui è tutto chiaro è la classica funzione che avevano le vecchie Alfa o fiat quando gli si "tirava l'aria" per accenderle a freddo.
il problema sorge ogni qualvolta faccio manovra, o mi fermo ad uno stop, un semaforo, scalo di marcia...il contagiri segnala un abbassamento dei giri per poi ristabilizzarsi..insomma tutte le volte che premo la frizione e stacco per partire
 
Re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO Q

a sapere quale sia...stavo guardando su ePer col numero di telaio ma non riesco a capire....comunque, la farfalla viene azionata dal pedale destro...invece il motorino non ho idea di come funzioni esattamente...so solo che alle accensioni da freddo il regime dei giri si stabilizza alto (1500 giri) per poi calare a regime normale...fin qui è tutto chiaro è la classica funzione che avevano le vecchie Alfa o fiat quando gli si "tirava l'aria" per accenderle a freddo.
Sulle accensioni a freddo ci sono due metologie diverse, lasciale stare...
il problema sorge ogni qualvolta faccio manovra, o mi fermo ad uno stop, un semaforo, scalo di marcia...il contagiri segnala un abbassamento dei giri per poi ristabilizzarsi..insomma tutte le volte che premo la frizione e stacco per partire

Da come descrivi sembra che s'incanti perchè è proprio sporco con olio stretto e magari con acqua proveniente dal decantatore dei vapori olio...
 
Re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO Q

Da come descrivi sembra che s'incanti perchè è proprio sporco con olio stretto e magari con acqua proveniente dal decantatore dei vapori olio...

allora prendo valido il tuo consiglio....proverò a smontarlo e a pulirlo...avete altri indicazioni? in quanto non mi sono mai cimentato in tale procedura.

per pulire debimetro e corpo farfalla mi avvalgo di questo pulitore spray, con il quale ho già avuto modo di provarlo con ottimi risultati.

placeholder.png
 
Re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO Q

Dai una bella pulita a tutto...e vedi cosa succede, la cosa dovrebbe migliorare....
Il problema del minimo altalenante è soprattutto sulle versioni con Iniezione M1.5.5, e quello che hai indicato non è per queste versioni....
 
Re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO Q

Dai una bella pulita a tutto...e vedi cosa succede, la cosa dovrebbe migliorare....
Il problema del minimo altalenante è soprattutto sulle versioni con Iniezione M1.5.5, e quello che hai indicato non è per queste versioni....

spiegati meglio. vorresti dire che le versioni con ecu M2.10.4 non dovrebbero avere questo problema...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Minimo irregolare / Motorino passo-passo/ pulizia corpo farfallato : TUTTO Q

spiegati meglio. vorresti dire che le versioni con ecu M2.10.4 non dovrebbero avere questo problema...

Non come accade sulle M1.5.5....O meglio per quello che mi riguarda mai sentito che lo stesso problema di minimo altalenante si sia verificato anche sulle M2.10.3 E 4.... Ne tantomeno sui TS Euro 3 ME.7.3....e successivi....