Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Caro frank, la mia è nuova ma il difetto resta.... prossimamente proverò con il sensore del pedale freno, vediamo se cambia qualcosa.
PS: se la cambi prendi NTK e non Bosh, a detta del mio mecca sono migliori perchè si usurano meno e hanno una risposta più rapida, tra l'altro mi sembra costino qualcosa meno...

quoto in pieno..tra l'altro le NTK le produce la NGK...basta andare sul sito: Homepage NGK Spark Plug Europe GmbH
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ok Pier fammi sapere
saluti
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Se stacco il connettore della lambda e metto in moto cosa succede.
E' una prova che vorrei fare per vedere se il minimo si stabilizza, non costa niente.
Sul sito della bosch, se ho ben interpretato, il tipo di sonda che porta il nostro 1.8 le danno finite a 80000 km sarà vero.
grazie delle risposte
ho solo voglia di sistemare la macchina senza spendere soldi a vuoto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Se stacco il connettore della lambda e metto in moto cosa succede.
E' una prova che vorrei fare per vedere se il minimo si stabilizza, non costa niente.
.

Ciao Francescocop, io personalmente in un'auto non ho mai provato a fare questa prova, di sicuro non ti consiglio di camminare (nel caso la prova si potesse fare e la macchina si accende regolarmente anche se di sicurò ti darà qualche errore) con la sonda staccata perchè quello che so di certo è che la centralina della macchina ti carbura la miscela aria/benzina anche in base alla sonda lambda quindi rischieresti di avere una miscela troppo magra con conseguente aumento delle temperature del motore e seri rischi di fare dei danni.
Io proverei a far fare una diagnosi tramite obd, se la sonda ha problemi sicuramente salta fuori.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Se stacco il connettore della lambda e metto in moto cosa succede.
E' una prova che vorrei fare per vedere se il minimo si stabilizza, non costa niente.
Sul sito della bosch, se ho ben interpretato, il tipo di sonda che porta il nostro 1.8 le danno finite a 80000 km sarà vero.
grazie delle risposte
ho solo voglia di sistemare la macchina senza spendere soldi a vuoto.
Con le dovute eccezioni una sonda Lambda dovrebbe durare circa 160.000 km (100.000 miglia).

Naturalmente trattandola bene... :grinser002:


:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Con le dovute eccezioni una sonda Lambda dovrebbe durare circa 160.000 km (100.000 miglia).

Naturalmente trattandola bene... :grinser002:



:decoccio:

Cosa intendi per trattandola bene? Il mio meccanico mi diceva che quella delle lambda è una rogna dei TS (almeno nel mio modello) perchè a detta sua le "mangia" ste sonde, ed è per questo che mi consigliava di usare NTK.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ciao Francescocop, io personalmente in un'auto non ho mai provato a fare questa prova, di sicuro non ti consiglio di camminare (nel caso la prova si potesse fare e la macchina si accende regolarmente anche se di sicurò ti darà qualche errore) con la sonda staccata perchè quello che so di certo è che la centralina della macchina ti carbura la miscela aria/benzina anche in base alla sonda lambda quindi rischieresti di avere una miscela troppo magra con conseguente aumento delle temperature del motore e seri rischi di fare dei danni.
Io proverei a far fare una diagnosi tramite obd, se la sonda ha problemi sicuramente salta fuori.


Puoi fare la prova a staccare la sonda lambda tranquillamente, non succede nulla; Quello che accade è che la centralina ingrassa di circa il 10% in più la miscela, in ogni condizione di marcia, in quanto viene a mancare il funzionamento in "cloosed loop" del circuito di controllo....

Per quanto concerne la durata, è previsto un controllo a 80mila km.... (che guarda caso è la durata massima che ha un catalizzatore per fare il proprio dovere per bene.....)
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

A quanto pare il minimo ballerino è di non facile soluzione e spendere soldi questi tempi secca un pochino.
Comunque con l'examiner attaccato accelerando e rilasciando, il valore di tensione lambda oscillava tra 0,15 e 0,9.
Accetto sempre opinioni ed esperienze per quanto riguarda il maledetto minimo.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Cosa intendi per trattandola bene? Il mio meccanico mi diceva che quella delle lambda è una rogna dei TS (almeno nel mio modello) perchè a detta sua le "mangia" ste sonde, ed è per questo che mi consigliava di usare NTK.
Per trattarle bene intendo manutenzionare correttamente il motore, ad esempio sostituire le candele e il filtro aria alle scadenze prescritte, non trascurare eventuali perdite di colpi (misfring), rifornirsi con carburanti di qualità, evitare ripetute accensioni in occasione di percorsi sto and go.

Anche l'elevato consumo d'olio e l'uso di un olio non idoneo possono accorciare la vita della sonda (e del catalizzatore).
Trattandosi di evento che ritengo eccezionale non metto tra le cause l'avviamento a spinta....

Chiaramente alcune cose si possono fare agevolmente altre meno...

Il TS "può" mangiare più sonde di altri motori perchè tendenzialmente consuma olio e spesse volte per favorire le prestazioni tende a viaggiare "grasso"...


:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Vua aggiorno, ho staccato il connettore della lambda e provato la macchina.
Il minimo è molto piu stabile sopratutto a motore freddo anche se le irregolarità di stabilizzazione non scompaiono del tutto.
Non è possibile fare una prova approfondita in quanto dopo circa 20 minuti di funzionamento la centralina mantiene l'auto accelerata all'incirca 1200-1300 giri dovuto probabilmente ad una miscela grassa per preservare il motore.
Riattaccato il connettore si ripresenta in modo accentuato il minimo ballerino.
Attaccato examiner e controllato la lambda il valore oscilla tra 0,15 e 0,9 e a detta del mecca è normale peraltro la sonda è stata ispezionata e si presenta in ottime condizioni senza depositi e di colore pari ad una originale.
Quello che non mi spiego, lo ripeto, e che a ruote ferme l'auto non ha la benchè minima incertezza nello stabilizzare il minimo.............mistero.........
saluti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X