quando ho smontato il corpo farfallato NON ho staccato la batteria, ho staccato solo il connettore del minimo.
ho lasciato i 2 connettori della centralina (montati sopra il corpo farfallato) agganciati, la libertà di movimento è limitata, ma sufficiente. ecco perchè dico che ho ruotato verso l alto il corpo farfallato.
io ho il cuscinetto (tenditore) della cinghia servizi che cigola da diversi anni, all'inizio pensavo anche io che l'eccessivo attrito potesse influire...invece pare di no...
Se fosse un intervento di facile accessibilità, nel tuo caso, (come del resto per quello che mi rigurda dati gli anni e i km della mia auto), interverrei sull'alternatore, con una revisione dello stesso e la sostituzione delle spazzole....essendo sicuro che sono consumate...
non saprei se questo possa essere direttamente legato all instabilità generata dal carico aggiuntivo del condizionatore.
secondo me, in questi casi di oscillazioni, come aiuto alla diagnosi, bisogna leggere il valore dell'apertura della farfalla e metterlo in relazione a qualche altro parametro.
Provo a fare un ragionamento, quando accendi l'aria cond, aumenta il carico, questo deve essere compensato, il motorino comanda l apertua della farfalla (nel campo da 0 a 15 gradi) aprendola di più rispetto alla condizione aria cond. spenta. Secondo me (e dico secondo me...) ti oscilla perche la regolazione non la fa il motorino nel range 0 - 15 gradi, ma la fa in un range più alto compromettendo la regolazione di fino che sarebbe necessaria, viene quindi fatta una regolazione più grossolana, (entra piu aria del necessario, tutti i parametri, stanno dientro ad un aumento di aria maggiore del necessario). I giri salgono troppo, allora la centralina tende a tagliare l alimentazione, i giri scendono, rapidamente, riparte il segnale di aprire la farfalla, ecc...
hai verificato che le oscillazioni sono legate solo al carico dell aria cond.? e se invece metti la ventola alla massima velocità? premi il pedale del freno? accendi il lunotto sbrinatore, e tutti i fari?....
ho lasciato i 2 connettori della centralina (montati sopra il corpo farfallato) agganciati, la libertà di movimento è limitata, ma sufficiente. ecco perchè dico che ho ruotato verso l alto il corpo farfallato.
io ho il cuscinetto (tenditore) della cinghia servizi che cigola da diversi anni, all'inizio pensavo anche io che l'eccessivo attrito potesse influire...invece pare di no...
Se fosse un intervento di facile accessibilità, nel tuo caso, (come del resto per quello che mi rigurda dati gli anni e i km della mia auto), interverrei sull'alternatore, con una revisione dello stesso e la sostituzione delle spazzole....essendo sicuro che sono consumate...
non saprei se questo possa essere direttamente legato all instabilità generata dal carico aggiuntivo del condizionatore.
secondo me, in questi casi di oscillazioni, come aiuto alla diagnosi, bisogna leggere il valore dell'apertura della farfalla e metterlo in relazione a qualche altro parametro.
Provo a fare un ragionamento, quando accendi l'aria cond, aumenta il carico, questo deve essere compensato, il motorino comanda l apertua della farfalla (nel campo da 0 a 15 gradi) aprendola di più rispetto alla condizione aria cond. spenta. Secondo me (e dico secondo me...) ti oscilla perche la regolazione non la fa il motorino nel range 0 - 15 gradi, ma la fa in un range più alto compromettendo la regolazione di fino che sarebbe necessaria, viene quindi fatta una regolazione più grossolana, (entra piu aria del necessario, tutti i parametri, stanno dientro ad un aumento di aria maggiore del necessario). I giri salgono troppo, allora la centralina tende a tagliare l alimentazione, i giri scendono, rapidamente, riparte il segnale di aprire la farfalla, ecc...
hai verificato che le oscillazioni sono legate solo al carico dell aria cond.? e se invece metti la ventola alla massima velocità? premi il pedale del freno? accendi il lunotto sbrinatore, e tutti i fari?....
ciao Gokuu, ma quando hai smonato il corpo farfallato hai staccato la batteria? ho eseguito per due volte tutto quello che hai fatto tu senza risultati se non per pochi km
alla mia 1.8 ho sostituito il cuscinetto del clima perchè rumoroso
pensavo stesse per bloccarsi in quanto alla accensione del clima il minimo oscillava vistosamente ma non c'entrava niente
senza clima acceso il minimo è molto meno ballerino quasi accettabile
chi mi sa dare una spiegazione
saluti