Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

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p
come si controlla se il cuscinetto del clima è libero

ciao
Smontandolo.... oppure utilizzando il clima.

Un cuscinetto molto deteriorato al punto di essere frenato, in pochi chilometri ti avvisa con rumori sinistri e a volte la cinghia che slitta... :mad:

Non credo sia il tuo caso....


.:stretta:.
 
non mi rimane altro che la ecu motore ho motivo di credere che non mantenga gli adattativi dopo lo spegnimento
vado un attimo fuori tema
se trovo una centralina e la relativa chiave di accensione, poggiando quest'ultima vicino al quadro strumenti, la centralina da il consenso all'accensione nonostante sia inserita la chiave della vecchia centralina
ciao
 
se trovo una centralina e la relativa chiave di accensione, poggiando quest'ultima vicino al quadro strumenti, la centralina da il consenso all'accensione nonostante sia inserita la chiave della vecchia centralina
ciao
Diciamo di sì anche se la chiave della nuova centralina la dovresti posare il più vicino al blocchetto di accensione, dove si trova l'antenna ricevente della centralina del "CODE"...

Trattandosi di trasponder non dovrebbero esserci interferenze tra le chiavi.

Un solo dubbio... esistono demolitori che ti danno chiave+centralina? :confused:


:decoccio:
 
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si esistono...i demolitori di solito smontano centralina...e blocchetto di accensione con la chiave...
 
RISOLTO!

non ci credevo, ma ho risolto.

i sintomi erano 2:
1. all'accensione come giravo la chiave, il motore si accendeva, perfetto, al minino (vistosamente sotto i 1000 rpm), poi dopo 30sec- 1 min, o appena ingranavo la marcia e iniziavo a muovermi, il motore tendeva a spegnersi ed ingolfarsi. Anche premendo il pedale dell'acceleratore per dare gas, borbotava, e si affogava. Era necessario spegnere e riaccendere per potersi muovere senza che si infolfasse nuovamente.
2. con auto in movimento e cambio a folle, il numenro di giri oscillava da 1100 rpm a 500 rpm, ciò avveniva praticametne nei cambi marcia, o in frenata. se la macchina era ferma il minino era perfetto stabile a 850 rpm


Interventi:

mi finalmente deciso ad intervenire, lo avevo fatto anche in passato senza risultato. stavolta invece si:
1. ho riallineato il raccordo tra i due tubi dello scarico a valle del silenziatore (posto a valle del catalizzatore), rimpiazzando un gancio in gomma che regge la marmitta . Si vedeva che i due spezzoni di tubo erano collegati non a tenuta.
Provata la macchina: nessun cambiamento, oscillazioni sempre presenti.

2. ho smontato il corpo farfallato, quindi ho sganciato il tubo corrugato da un lato e il corpo farfallato dai condotti di aspirazione (4 torx da 30 o 40 misembra). lato tubo era appena un pò unto, lato motore aveva una crosticina di 1 mm x 10 mm, grossomodo, sulla circonferenza vicino alla farfalla mobile. Nel mio caso la centralina è sul corpo farfallato, ho lasciato i cavi collegati, ruotando verso l alto il corpo farfallato, l'intenzione era di smontare l'attuatore del minino e di accedere ai condotti.
Sempre relativamente al corpo farfallato, faccio notare che a farfalla chiusa, rimane comunque un sottile archetto di luce tra l'otturatore (la farfalla) e il corpo stesso.
All'interno dei condotti, ad una profondità raggiungibile con la mano, sulla superficie in alto, è possible toccare una valvolina, una specie di nottolino penzolante, mi sono assicurato che il suo movimento fosse libero.

3. ho smontato l'attuatore del minimo, è fissato al corpo fafallato con 3 torx da 25 (mi sembra). Una volta staccato (viti e connettore), c è una levetta nel prolungamento dell'albero della farfalla che si innesta nell'attuatore, ci si trova davanti a 2 pannellini.
Un pannellino ha una forma circolare, nel mio caso questo era già rimosso, (l'avro' perso nel tempo). SOtto di esso ci sono i terminali e la battuta dell'alberino dell'ingranaggio del minino. Vedere sotto al pannellino non serve a niente, magari giusto per accertarsi che l'alberino sia montato correttamente
L'altro pannellino ha una forma rettangolare. L ho sganciato e sotto ho trovato il motorino e gli ingranaggi (una vite senza fine) e due rotelline sovrapposte (penso per la regalazione del minino da 0 a 15 gradi e per la misura dell'apertura farfalla da 0 a 85 gradi).
Mi sono assicurato che le rotelline scorressero una sull altra, una delle due limitata nella rotazione e che tutto fosse OK ad occhio.


4. rimontato il tutto e metto in moto...
soliti problemi. ANZI! ora le oscillazioni dei giri del motore, scendono talmente che il motore va in folle quasi si spegne. praticamente era peggiorato il comportamento viziato di prima.

5. azzero i parametri della centralina, forse faccio anche il 20-30-20-30 sec... non me lo ricordo
percorro 100 km, con grandi problemi, ad ogni cambio marcia i giri scendono tanto da far accendere le luci rosse del quadro e tanto da far spegnere il motore...macchina inguidabile, ad ogni incrocio si spegne.

macchina in moto, si accende (in rialscio) anche la spia iniettore.
Leggo gli errori centralina: sonda lambda, (niente di nuovo, lo faceva sia prima che dopo che la cambiassi), debimetro (ecco questo è nuovo...nella vita dell auto l ho cambiato già 2 volte...)


Verifico il vano motore, non avevo stretto la fascetta del tubicino del recupero vapori dell'OLIO (quella che va dal motore al corrugato). Stringo la fascetta e riprovo... niente di nuovo. Sempre gli stessi problemi, il motore non regge il minino, ad ogni incrocio si spegne. Poi ha iniziato a spegnersi ad ogni cambio marcia. ci ho fatto 20 Km...un incubo.

6. finalmente risolvo. NOn so come...
stacco il tubo di gomma (corrugato) dal corpo farfallato al fine di raggiungere la farfalla con le dita, faccio 2-3 pressioni facendola muovere.
rimonto il tubo, allento di 2 tacche il cavo dell'acceleratore. Accendo il quadro
GRANDE CASINO: lancetta dei giri motore a 2000 rpm, se premo acceleratore (sempre a motore spento ma quadro accesso) scende a 0 rpm, poi a circa 100 rpm (non sparei, non era zero)... accendo non regge il minino.
lancetta appena giro il quadro, sui 2000 rpm. oppure su quasi zero, e una volta accesso resta accelerato sui 1000 rpm.

allora eseguo diverse volte, la 20-30-20-30, (con manopola di ventilatore aria abitacolo)

poi tramite software di diagnosi eseguo le prove dei vari attuatori, tra cui canister e recupero vapori benzina.

chiudo il quadro, sento dal vano un cric-croc prolungato (forse qualcosa che riguarda l attuatore del minino?)


Riaccendo il motore, faccio un giro: PERFETTA, MININO PERFETTO, NON OSCILLA PIU, cambio marcia finalmente con i giri motore al punto giusto...

da allora ho percorso 700km, nessun problema.. staremo a vedere...anche alla prima accenzione, la mattina quindi, non ha più la calata dei giri motore...


7. Conclusioni. Non so, dopo tutto questo, ad aver influito positivamente al ripristino del corretto funzionamento. (Erano 3-4 anni che avevo questo problema...) la macchina ha 245.000 km....
non escluderei le valvole del recupero vapori benzina e canister....



ciao a tutti,
questo topic è molto interessante. anche io ho il minimo ballerino con motore in folle e auto in movimento (tocca punte fino a zero giri, ma non si spegne), e questo avviene solo se la macchina è in movimento! se l'auto è ferma il minimo è perfetto, con AC accesa e/o spenta.
Ho una centralina m1.5.5. e ancora non ho risolto, ma una possibile soluzione potrebbe trovarsi nei due elementi seguenti:

Anni fa trovai l'analisi di questo problema eseguita da un'officina olandese su una 156. Cambiarono di tutto e riscontrarono miglioramenti significativi solo nei due casi seguenti:
- cavo dell'alternatore che creava disturbo la cui riparazione migliorò molto ma non definitivamente
- forellino impercettibile sul catalizzatore (o giù di li, non ricordo esattamente). risolto il problema allo scarico, risolsero il problema.

Nel mio caso (circa 250.000 km), so di aver qualche problemino di disturbo sul segnale elettrico e qualche perdita allo scarico ed è in quella direzione che cercherò di risolvere. Anche perchè mi sono accorto del problema a seguito di lavori sullo scarico.

Un altro episodio interessante in cui scomparì il difetto fu lo spostamento del cavo dell'acceleratore, durò poco perchè poi toccai di nuovo il cavo. (è come se il cavo all'interno della guaina abbia "scavato" una gola che gli impedisce di muoversi liberamente, ma non vedo come collegarlo al problema del minino ballerino)

Interessante anche l'ipotesi del cavo difettoso che fa manifestare il problema quando l'auto è in movimento.

A presto
 
RISOLTO!


Interventi:

5. azzero i parametri della centralina, forse faccio anche il 20-30-20-30 sec... non me lo ricordo
Non ho capito se si tratta di un gesto scaramantico o se ha una sua funzione quello che hai fatto...

Cosa intendi per "fare 20-30-20" etc.? :confused:


L'importante comunque è il risultato! :ernaehrung004:
 
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I guasti che si riparano da soli............... o che non si capisce quale era il problema mi lasciano perplesso :confused:
Ho che avevi qualche tubazione aria che chiudeva male !!!!!
ti auguro di avere risolto definitivamente

ciao
 
sulla motronic m1.5.5 il 20-30-20 è la procedura di allineamento del motorino del minino.

ad utenze staccate (quindi ventilatore aria abitacolo, fari, ecc...) senza mai toccare nessun pedale

1. giri la chiave del quadro, accendendolo, e resti cosi per 20 secondi
2. al 21esimo secondo, giri la chiave del quadro, spegnendolo, e resti cosi per 30 secondi
3. al 31 esimo secondo (20+31) , giri la chiave del quadro, accendendolo, e resti cosi per 20 secondi,
4. al 21 esimo secondo (20+30+21), giri ulterioremente la chiave del quadro mettendo in moto l'auto
5. resti cosi, a motore acceso, al minino per un pochino (mi sembra ci esserci rimasto piu di 30 secondi..diciamo 1-2 minuti)
6. spegni

7. al prossimo riavvio capisci subito che qualcosa è cambiato (nel mio caso la lancetta dei giri non era piu sui 2000 rpm ma a zero) e senti che il motore gira bene

se hai la possibilità a cofano aperto, ascolta i rumori provenienti dal vano motore..


Non ho capito se si tratta di un gesto scaramantico o se ha una sua funzione quello che hai fatto...

Cosa intendi per "fare 20-30-20" etc.? :confused:


L'importante comunque è il risultato! :ernaehrung004:
 
@GOKU:

A mio avviso il reset attuatore minimo e la pulizia del Corpo farfallato ti hanno fatto risolvere....E forse qualche fascetta che prima era lenta....
 
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a completamento delle prove effettaute riporto
- gli andamenti dei giri motore e della velocità veicolo in una discesa con motore in folle. Il mimino oscilla solo quando l auto è a oltre 15 km/h. Sembra che la regolazione del minino non sia fatta dal motorino nel range di apertura farfalla da 0 a 15 gradi.
- l'andamento dei giri motore e dell'apertura farfalla, sempre con auto in movimento in folle, con minimo oscillante.

velocità.png
gradi_farfalla.png
 
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