2.2 Diesel Minimo irregolare

si lì trovi la farfalla e potresti farti strada smontando qualche pezzo, ma in quel condotto il turbo produce una pressione positiva.
Io ti consiglerei di spruzzare la versione schiumosa tipo dsc syntoflon subito dopo il debimetro che si trova in uscita dalla scatola filtro aria. Basta sganciare una fascetta click r spostare un poco il manicotto flessibile a fisarmonica oltre l'airbox e spruzzare. frecce gialle nella foto.
Ho capito.. ti ringrazio..
Spruzzarlo dopo il debimetro sarebbe bellissimo e abbastanza facile.. però mi chiedo se arrivi bene a destinazione..

Non avevo pensato al fatto della pressione positiva lì dove ho indicato la farfalla
 
la strada che ti ho proposto è quella più tradizionale davanti alla girante di aspirazione del turbo, stessa strada dei vapori che vengono aspirati dal monoblocco e dei gas riciclati dalla egr low se hai il 190 210.
Per i puristi sarebbe meglio usare prodotti nebulizzzati in microaerosol come il liquimoly o quello a schiuma della sintoflon, questo per proteggere la girante della turbina da gocce troppo voluminose e dense; anche se la girante dovrebbe polverizzare facilmente qualsiasi fluido e si sono sempre usati spray tradizionali senza problemi.
se vuoi spruzzare assolutamente nel collettore di aspirazione puoi usare il foro del map utilizzando un tubo a tenuta per evitare gli effetti della pressione positiva a valle della turbina. Il sensore map che sfili dal collettore di aspirazione e con l'occasione pulisci, devi lasciato collegato alla sua spinetta.
 
  • Like
Reactions: Kelkome
la strada che ti ho proposto è quella più tradizionale davanti alla girante di aspirazione del turbo, stessa strada dei vapori che vengono aspirati dal monoblocco e dei gas riciclati dalla egr low se hai il 190 210.
Per i puristi sarebbe meglio usare prodotti nebulizzzati in microaerosol come il liquimoly o quello a schiuma della sintoflon, questo per proteggere la girante della turbina da gocce troppo voluminose e dense; anche se la girante dovrebbe polverizzare facilmente qualsiasi fluido e si sono sempre usati spray tradizionali senza problemi.
se vuoi spruzzare assolutamente nel collettore di aspirazione puoi usare il foro del map utilizzando un tubo a tenuta per evitare gli effetti della pressione positiva a valle della turbina. Il sensore map che sfili dal collettore di aspirazione e con l'occasione pulisci, devi lasciato collegato alla sua spinetta.
Se non mi crea problemi alla girante della turbina potrei anche farlo dopo il filtro per facilità..

In effetti può essere utile anche farlo dal sensore map considerando il foro più piccolo e quindi più facile da tappare..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alcune settimane fa prima della sostituzione olio, ho deciso di spruzzare il liqui moly detergente per valvola a farfalla e condotti aspirazione.

Devo dire che sono rimasto più che soddisfatto in quanto il motore (2.2 190cv) ha smesso di singhiozzare nei primi secondi dall’avviamento a temperatura non fredda,
cosa imbarazzante in quanto ha iniziato a verificarsi il problema già dai 25mila km fino ai 50mila momento in cui sono intervenuto con lo spray.

Prima dell’intervento quasi sembrava si volesse spegnere dopo l’ avviamento, dovevo darle un filo di gas per regolarizzare i giri motore per almeno 10-20 secondi.

Ora in qualsiasi condizione di avviamento, che sia a freddo o caldo, non ho più quel fastidioso problema. (Ho percorso già 3mila km)

Ho deciso di spruzzarlo togliendo un sensore temperatura che sta poco prima della valvola a farfalla perché non mi andava di far passare il prodotto tra la girante della turbina, ma anche per essere più diretto nella zona incriminata, ma ammetto che è stato abbastanza scomodo sia per la posizione che per le temperature in quella zona (serve un buon guanto) che per il fatto che la pressione positiva generata dal turbo tende a buttare fuori il prodotto se non tappate bene. (serve delle gomma per far tenuta)

Ho utilizzato 3/4 del prodotto presente, ma 1/4 sarà finito all’aria..
Non c’è scritto quanto bisogna utilizzarne.

Credo lo rifarò prima di ogni cambio olio.