2.2 Diesel Minimo irregolare

Io ho pulito il corpo farfallato e sensore map, risolto...
La mia 160 cv mt6 da freddo ha quasi sempre il minimo irregolare, cosa che non succede quando il motore e’ caldo. Qualcuno ha avuto problemi analog
 
Sì. Può essere l'EGR sporco. Può essere anche il corpo farfallato sporco. Può essere il sensore che regola l'aria sporco.
Grazie, farò sicuramente pulire tutto dato che devo fare anche la distribuzione , tutto questo dopo aver pulito il sensore map🫣
Oppure sarà solo coincidenza perché la macchina va bene e non ha spie
 
  • Like
Reactions: Fabrizio 79
Stesso problema sulla mia 190cv, lo faceva all’accensione a motore tiepido. Quindi quando veniva spenta per 20 minuti e poi accesa.
Ho fatto chiudere l’EGR e ha smesso di farlo senza pulire nulla
 
  • Like
Reactions: AlfaGiulia
- Informazione Pubblicitaria -
Volendo sperimentare, ma neppure troppo, si può usare un prodottto decarbonizzatore (decalaminage) del motore tipo il facom od il bardhal, si tratta di prodotti da circa un litro da versare nel serbatoio adottando poi una guida sportiva per i primi 40 km, poi il prodotto si distribuisce riuscendo ad accendersi solo in fase tardiva nell'impianto di scarico. Giustamente l'egr ed i circuiti di ricircolo dei gas raggungono anche il collettore di aspirazione.
Chi vende questi prodotti è molto misterioso, ma ad esempio la warmup, tra i primi a presentare simili prodotti, su una presentazione spiegava trattarsi di nanotecnologie con elementi ad alta incendiabilità incapsulati in una microcapsula di carbonio che ritarda la combustione evitando che il prodotto si distrugga in camera di scoppio.
La perplessità è ovviamente sul tasso di sopravvivenza delle nanocapsule nel passaggio in camera di combustione, ma evidentemente se il sistema funziona è il modo più semplice per pulire le linee di scarico e le egr.
Un'altra misura particolarmente efficace è quella di scegliere carburanti di alta qualità e magari usare miscele di carburante minerale con carburante hvo, soluzione adottata da eni per il diesel plus.
Poi ci sarebbe il gasolio della esso che promette il trattamento decarbonizzante già bello e pronto
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Kelkome
No usate pulitore freni che evapora velocemente e non lascia nessun residuo
 
  • Like
Reactions: LiFer88
Buongiorno, anch’io ho il problema del minimo irregolare la macchina per alcuni secondi “singhiozza” (2.2 190cv automatico) all’inizio me lo faceva a motore freddo ora invece me lo fa solo a motore caldo, ho parlato col meccanico è mi ha detto che sarà EGR sporca quindi da pulire, qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Grazie.
Ciao il mio problema l'ho trovato sulla piccola valvola all'interno nell' iniettore, al momento non si trova il kit revisione se hai fortuna trovi qualche carcassa di qualche Giulia o Stelvio incidentata.
Spero sia stato d'aiuto ciao
 
X