2.2 Diesel Minimo irregolare

E secondo te con la gente che ha queste auto e vi giuro che molti nn sanno nemmeno come funziona un motore.....prima o poi un botto non lo fanno?....non mi riferivo in alcun modo a membri del forum attivi qui ma un qualcuno che legge oppure un copia incolla di altri forum di super tecnici in mano a un qualcuno del genere

E secondo te con la gente che ha queste auto e vi giuro che molti nn sanno nemmeno come funziona un motore.....prima o poi un botto non lo fanno?....non mi riferivo in alcun modo a membri del forum attivi qui ma un qualcuno che legge oppure un copia incolla di altri forum di super tecnici in mano a un qualcuno del genere
Ti ho proposto un prodotto prettamente professionale in cui vengono descritte anche le modalità di pulizia più profonda che devono essere riservate a chi ha un'esperienza meccanica.
La procedure base spruzza ed accellera a motore in moto dovrebbe essere quella che consente una manutenzione preventiva anche ad un paio di profani volenterosi , magari le prime volte con il supporto del proprio meccanico di fiducia.
Certo l'ideale sarebbe evitare che l'aspirazione si imbratti per effetto dei vapori d'olio e dei residui riciclati dalle egr, ma le soluzioni con filtri e decanter sono sempre state poco prese in considerazione dai costruttori anche più blasonati, cui in fondo dei problemi dopo il 100k km poco interessa, anzi se la macchina và male è un buono stimolo a cambiarla.
Per i vapori d'olio la soluzione è ben nota ed è quella dei filtri separatori stile mann provent 200, per il circuito egr invece il disinteresse è quasi totale, se non l'adozione della egr a bassa pressione che in definitiva usa il dpf come filtro dei gas prima del ricircolo.
Ho avuto occasione di vedere la proposta di un decanter per egr costituito essenzialmente in una box in inox pluricamera, che tuttavia richiede che periodicamente qualcuno svuoti il deposito dei residui carboniosi raccolti in sede declive; una sorta di cassetto delle ceneri sotto il camino.
Si potrebbe anche adottare un separatore centrifugo in inox stile "tornado" che lo stesso costruttore definisce come costoso.
La domanda ovvia è come andrebbe smaltito questo deposito carbonioso in occasione dei tagliandi di manutenzione.

Allegati

• separ.jpg
    separ.jpg
    6.6 KB · Visualizzazioni: 81
  • Separatore-tangenziale-Tornado.jpg
    Separatore-tangenziale-Tornado.jpg
    17.1 KB · Visualizzazioni: 69
  • 1584195164.jpg
    1584195164.jpg
    30.8 KB · Visualizzazioni: 73
Ultima modifica:
Ciao, qualcuno sa indicarmi il punto esatto è migliore dove spruzzare lo spray per “provare” a pulire il condotto di aspirazione su Giulia 2.2?

- Informazione Pubblicitaria -
Se non l'hai mai fatto ti consiglio di non toccare nulla, vai da un meccanico magari il tuo di Fiducia. E digli di fare un lavoro completo che ti durerà per un po' di tempo. Perché il tuo sbaglio costerà molto ma molto di più, se invece Tu insisti ti consiglio di leggere tutti i commenti scritti magari riesci a trovare qualcosa, speta a te.
È facile arrivarci ?

È facile arrivarci ?
Si, niente di complicato. Su YT trovi il video di come si smonta la valvola a farfalla (ovviemante non la devi smontare ma ti fa vedere come arrivarci). L'unica cosa dovete essere in 2, uno che tiene il motore a 2000 giri e uno che spruzza. Occhio a non farti risucchiare la cannuccia

• Like
Reactions: Kelkome
Si, niente di complicato. Su YT trovi il video di come si smonta la valvola a farfalla (ovviemante non la devi smontare ma ti fa vedere come arrivarci). L'unica cosa dovete essere in 2, uno che tiene il motore a 2000 giri e uno che spruzza. Occhio a non farti risucchiare la cannuccia
Cerco subito gentilissimo grazie

Ciao a tutti, è questo il punto in cui posso spruzzare lo spray per “provare” a pulire il condotto di aspirazione sul 2.2?
Qui dovrebbe esserci la farfalla

Allegati

• IMG_3340.jpeg
    IMG_3340.jpeg
    228.4 KB · Visualizzazioni: 62
  • IMG_3339.jpeg
    IMG_3339.jpeg
    171.3 KB · Visualizzazioni: 64
si lì trovi la farfalla e potresti farti strada smontando qualche pezzo, ma in quel condotto il turbo produce una pressione positiva.
Io ti consiglerei di spruzzare la versione schiumosa tipo dsc syntoflon subito dopo il debimetro che si trova in uscita dalla scatola filtro aria. Basta sganciare una fascetta click r spostare un poco il manicotto flessibile a fisarmonica oltre l'airbox e spruzzare. frecce gialle nella foto.

Allegati

• vano_motore.jpg
    vano_motore.jpg
    74.9 KB · Visualizzazioni: 64
  • Like
Reactions: Kelkome
X