E secondo te con la gente che ha queste auto e vi giuro che molti nn sanno nemmeno come funziona un motore.....prima o poi un botto non lo fanno?....non mi riferivo in alcun modo a membri del forum attivi qui ma un qualcuno che legge oppure un copia incolla di altri forum di super tecnici in mano a un qualcuno del genere
Ti ho proposto un prodotto prettamente professionale in cui vengono descritte anche le modalità di pulizia più profonda che devono essere riservate a chi ha un'esperienza meccanica.
La procedure base spruzza ed accellera a motore in moto dovrebbe essere quella che consente una manutenzione preventiva anche ad un paio di profani volenterosi , magari le prime volte con il supporto del proprio meccanico di fiducia.
Certo l'ideale sarebbe evitare che l'aspirazione si imbratti per effetto dei vapori d'olio e dei residui riciclati dalle egr, ma le soluzioni con filtri e decanter sono sempre state poco prese in considerazione dai costruttori anche più blasonati, cui in fondo dei problemi dopo il 100k km poco interessa, anzi se la macchina và male è un buono stimolo a cambiarla.
Per i vapori d'olio la soluzione è ben nota ed è quella dei filtri separatori stile mann provent 200, per il circuito egr invece il disinteresse è quasi totale, se non l'adozione della egr a bassa pressione che in definitiva usa il dpf come filtro dei gas prima del ricircolo.
Ho avuto occasione di vedere la proposta di un decanter per egr costituito essenzialmente in una box in inox pluricamera, che tuttavia richiede che periodicamente qualcuno svuoti il deposito dei residui carboniosi raccolti in sede declive; una sorta di cassetto delle ceneri sotto il camino.
Si potrebbe anche adottare un separatore centrifugo in inox stile "tornado" che lo stesso costruttore definisce come costoso.
La domanda ovvia è come andrebbe smaltito questo deposito carbonioso in occasione dei tagliandi di manutenzione.