Buongiorno ragazzi,
vi racconto la mia esperienza, Stelvio 160 cv comprata usata con 50.000km. Dopo un mese mi capita solo in fase di avviamento a motore caldo/tiepido la macchina avesse un minimo irregolare per 7/10 secondi per poi normalizzarsi del tutto autonomamente e soprattutto durante la marcia non avvertivo mai nessun problema.
Ho eseguito quindi la pulizia del sensore Map, debimetro, più lo smontaggio e pulizia completa della valvola a farfalla e del tubo che dalla valvola va all'EGR. Entrambi i componenti erano abbastanza sporchi, soprattutto il tubo.
Finalmente il minimo irregolare è sparito in qualsiasi condizione.
Ho solo una domanda da porvi, sempre al minimo, a macchina ferma ad esempio al semaforo, percepisco comunque una leggerissima vibrazione sul pedale dell'acceleratore o comunque sullo sterzo, cioè nel senso che avverto il motore girare, sulle auto possedute in passato, a fermo, il motore quasi non si percepiva che fosse in moto.
Quindi la domanda è normale questo funzionamento? Anche sulle vostra, al momento in cui vi fermate completamente, percepite comunque delle lievissime, voglio sottolinerare lievissime, vibrazioni legate al motore acceso?
Lo so che sembrerà strano spiegarlo, ma devo smarcare questo punto per capire se c'è altro da pulire o è pura normalità.
Grazie e scusate per il messaggio lungo.