Minimo irregolare

Ciao a tutti, spero di trovare risposte al mio annoso problema col minimo irregolare.
Poseggo una fiat bravo 1.6 multijet 120 cv e la macchina a motore freddo mi presenta un problema di oscillazione del minimo.
Altro indizio è che stranamente alla pressione del pedale della frizione a folle accelera da sola.
Per il resto va benissimo se non in quei particolari momenti in cui ha problemi con il minimo.,
problemi ormai che li ho da quasi un anno.
Ecco il video catturato in uno di questi momenti:
In quest'altro video dopo il secondo 00:40 si sente il motore girare male con un ticchettio strano

Vorrei dopo aver seguito i post di questa discussione far smontare la valvola a farfalla, poichè egr già sostituita ma senza risultato.

Ultima modifica:
Ma paga lui? se paga lui può anche sostituire collettore di aspirazione, egr, pompa carburante, intercooler... e qualsiasi altra cosa sia un poco sporca di polvere ;)
Se il corpo farfallato non funziona la ecu motore te lo dice in modo chiaro e normalmente a guastarsi è il motore step to step, quindi la ruota dentata di feedback dice chiaro chiaro che malgrado il comando la farfalla non si muove affatto.
Ma considera che si tratta di un evento rarissimo se non eccezionale, quasi sempre la ecu comincia a lamentarsi quando le morchie ostacolano il movimento della farfalla ed ha difficoltà a raggiungere l'apertura indicata nella sua mappa. Comunque lo spray di pulizia costa 15 euro, una farfalla nuova mi aspetto costi intorno ai 300, prima di cambiare una bella pulita e se è andata tutti a mangiare la pizza.
Hai risolto il problema?
Aspetto risp
Grazie

Salve ragazzi anche io ho lo stesso problema di minimo irregolare, ho notato che ha sbalzi quando scende sotto i 800giri. Nessuna spia ho pulito il sensore map ma nulla da fare, dite di provare a smontare il corpo farfallato?

- Informazione Pubblicitaria -
Salve ragazzi anche io ho lo stesso problema di minimo irregolare, ho notato che ha sbalzi quando scende sotto i 800giri. Nessuna spia ho pulito il sensore map ma nulla da fare, dite di provare a smontare il corpo

Salve ragazzi anche io ho lo stesso problema di minimo irregolare, ho notato che ha sbalzi quando scende sotto i 800giri. Nessuna spia ho pulito il sensore map ma nulla da fare, dite di provare a smontare il corpo farfallato?
Ciao sarà un po' intasata,vai in autostrada ti metti di terza sopra i 3000 giri per 10km oppure prova a fargli fare una DECARBONIZZAZZIONE al motore magari ci sarà il collettore di aspirazione intasato

Considera anche l'uso di un additivo tipo questo o simili

• Like
Reactions: fiorinfiorello
ho fatto la decarbonizzazione e lavaggio dpf ma il problema si e ripresentato, ho usato bardhal 5 in 1 su autostrada e niente. Sto usando solo diesel+

Il sensore Map ?

La decorbanizzazione non fa miracoli se è parecchio sporco non serve bisogna pulire possibilmente smontando tt o il più possibile…

Provero a pulire corpo farfallato e debimetro se non cambia nulla vado in officina.

X