2.2 Diesel Minimo non regolare Giulia 2.2 160cv

Francesco9101

Alfista principiante
9 Dicembre 2022
39
25
19
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Ciao Ragazzi,
Ho una Giulia 2.2 160cv con 72000km.

Oggi sono stato in Alfa e mi hanno sostituito dopo 3 mila km il Blowby perché avevo un sacco di olio nel filtro aria( tagliando fatto solo 2 Mila km fa con 0w30)...dopo aver ripulito corpo farfallato, impianto di aspirazione e sostituito anche il filtro aria purtroppo la situazione non è cambiata ( tutto intasato da fuliggine).
Minimo irregolare anche a motore caldo specie quando rallento.
Dicono che la turbina faccia anche un po'di gioco ma non tale da doverla sostituire.
A voi è capitato? Cosa e come avete risolto?
Grazie mille
 
Devi far pulire il sensore map, altrimenti non risolvi. Il piccolo gioco della turbina è normale
 
  • Like
Reactions: Francesco9101
Devi far pulire il sensore map, altrimenti non risolvi. Il piccolo gioco della turbina è normale
Magari ieri non lo hanno pulito...La differenza rispetto alla prima volta che era irregolare il minimo è che ora lo fa anche mentre rallento. Questo mi preoccupa di più.
Per la turbina meglio così perché mi hanno fatto prendere spavento.
 
Magari ieri non lo hanno pulito...La differenza rispetto alla prima volta che era irregolare il minimo è che ora lo fa anche mentre rallento. Questo mi preoccupa di più.
Per la turbina meglio così perché mi hanno fatto prendere spavento.
Fai pulire il sensore map e facci sapere se risolvi
 
  • Like
Reactions: Francesco9101
Ciao, anch'io avevo il tuo stesso problema (stesso motore 160cv), fatto pulire sensore map e corpo farfallato a gennaio, fatto ultimo tagliando con olio Selenia 0w20 in giugno e per adesso tutto ok, porto sempre a termine le rigenerazioni e cerco di evitare tragitti troppo brevi.
Purtroppo è un problema capitato a molti. Speriamo tu riesca a risolvere
 
  • Like
Reactions: Francesco9101
Ciao, anch'io avevo il tuo stesso problema (stesso motore 160cv), fatto pulire sensore map e corpo farfallato a gennaio, fatto ultimo tagliando con olio Selenia 0w20 in giugno e per adesso tutto ok, porto sempre a termine le rigenerazioni e cerco di evitare tragitti troppo brevi.
Purtroppo è un problema capitato a molti. Speriamo tu riesca a risolvere
Quello che purtroppo non riesco a capire è quando la macchina fa le rigenerazioni. Tranne a volte quando spengo che sento la ventola girare e sento puzza di gas di scarico.
 
  • Like
Reactions: Bruno70
Quello che purtroppo non riesco a capire è quando la macchina fa le rigenerazioni. Tranne a volte quando spengo che sento la ventola girare e sento puzza di gas di scarico.
e quello è un segnale che probabilmente hai interrotto la rigenerazione, io mi sono procurato un connettore OBD e ho installato la APP Alfa DPF, riesco a tenere sotto controllo le rigenerazioni e a portarle sempre a termine, è già un bel aiuto.
 
e quello è un segnale che probabilmente hai interrotto la rigenerazione, io mi sono procurato un connettore OBD e ho installato la APP Alfa DPF, riesco a tenere sotto controllo le rigenerazioni e a portarle sempre a termine, è già un bel aiuto.
Sarebbe ideale anche per me. Come si procura il tutto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto