Misure cerchi...i conti non tornano...o si?

Andrea Russo

Alfista principiante
21 Novembre 2014
72
12
20
48
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Motore
Hybrid 160
Ciao a tutti!
Ho una Giulietta 2.0 jtdm con cerchi da 18 pollici a turbina. Da un pò di giorni sto riflettendo sul fatto di cambiarli e mettere dei 17 che, per le strade di Roma, sarebbero probabilmente più idonei (ma non nascondo che c'è comunque voglia di cambiarli perchè quelli che ho non mi piacciono poi tanto...).
Ho provato a fare un pò di conti sulle misure dei diversi cerchi e di conseguenza anche sulle misure dei pneumatici ma, come da titolo, i conti non mi tornano..
Nel prospetto che segue sono riportate le misure di tre possibili scelte per Giulietta con cerchi da 16, 17 o 18.
Sulla riga finale è riportato il diametro totale, in cm, della ruota ottenuto sommando la misura del cerchio (convertito in cm, 1pollice=2,54cm) e la misura della spalla della gomma (ad esempio, nel caso di gomma 225/40, 40 è la % rispetto alla larghezza della gomma quindi 225mm=22,5cm per cui la spalla è 22,5cm*40/100=9cm).
Secondo i calcoli fatti, il diametro complessivo della ruota varia parecchio in funzione della scelta dei cerchi. Tra ruote da 18 e ruote da 16 ci sono circa 3cm in tutto di differenza con conseguente "effetto SUV" nella vista laterale dell'auto. Siccome l'"effetto SUV" (ovvero lo spazio fuoto tra ruota e bordo del parafango) lo odio, se i miei conti sono giusti mi tengo i cerchi da 18.
Onestamente pensavo che il diametro del cerchio e l'altezza della spalla si compensassero e che il diametro totale della ruota, alla fine, fosse sempre grosso modo lo stesso passando da un cerchio all'altro; e invece...
Che ne pensate?

Cerchi da 18 + gomme 225/40Cerchio da 17 più gomma 225/45Cerchio da 16 + gomma 205/55
Diametro cerchio in pollici181716
Diametro cerchio in cm45,7243,1840,64
Altezza spalla pneumatico in cm910,12511,275
Diametro totale ruota (cerchio + gomma)54,7253,30551,915
 
per l'effetto SUV conta il raggio, non il diametro, quindi la differenza è esattamente la metà di quanto hai calcolato.
 
Mi domando perchè sulla Giulietta non facciano montare le 225/50 sui cerchi da 17 come nel caso della 159. Il diametro totale sarebbe 54,43 quindi inferiore a quello dei cerchi da 18 con le 225/40...
 
Mi domando perchè sulla Giulietta non facciano montare le 225/50 sui cerchi da 17 come nel caso della 159. Il diametro totale sarebbe 54,43 quindi inferiore a quello dei cerchi da 18 con le 225/40...
Meglio le 225/45,sono più commerciali e costano meno,finalmente hanno capito che avevano fatto una caxxata sulla 159......
 
La spalla l'hai sommata solo una volta: errore
Se la sommi due volte vedrai che il diametro totale è più o meno 63cm in tutti e tre i casi [emoji6]


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
..quando ho visto diametro 54 cm nella tabella mi son tornate
in mente le ruotine della mia fiat uno di quando ero studente :)
..per dire che "ad occhio" come misura non tornava..
..comunque nessun danno, solo una svista nei conti..