Mito 1.6 - Temperatura acqua

Stefano99678

Nuovo Alfista
24 Aprile 2021
19
3
4
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 MJTD
Buonasera,

Ho acquistato da un paio di settimane una Mito.
Ieri mi è comparsa la spia del fap, quindi oggi ho pensato di spingerla un po sul lungo per fare la rigenerazione.
Rigenerazione completata, ho continuato un po a spingerla ma è successa una cosa strana.
La temperatura era a 90°C fissa, quando all'improvviso, mentre ero in quinta, ho sentito improvvisamente la macchina perdere spinta, ho guardato il display ed ho visto che nonostante avessi il pedale quasi al massimo il livello della turbina era sceso a metà e la temperatura è iniziata a salire fino a 110°C.. Notato ciò, ho mollato tutto, ho diminuito, e la temperatura ha iniziato a salire e scendere leggermente, ma la tendenza era sempre quella di salire... Mi sono dovuto fermare per evitare di creare problemi.
Dopo 10-15 minuti ho messo in moto e nonostante spingessi comunque un po non è successo nulla..

Qualcuno di voi sa a cosa potrebbe essere dovuto il problema? Termostato? Il liquido refrigerante c'è ed è tutto apposto...


Grazie in anticipo!
 
Devi far controllare la valvola termostati a e sostituire tutto il liquido refrigerante
 
  • Like
Reactions: kormrider
Lo scambiatore di calore. Sul 1.6 multijet è una croce
 
Lo scambiatore di calore. Sul 1.6 multijet è una croce
Cosa è? Scusa l’ignoranza
La macchina l’ho praticamente tagliandata due settimane fa... Il meccanico mi ha detto che meccanicamente la macchina è a posto..
Devi far controllare la valvola termostati a e sostituire tutto il liquido refrigerante
La farò controllare questa settimana, il liquido l’ho fatto sostituire due settimane fa, anche se penso che il lavoro non sia stato fatto a dovere dato che stamattina guardando il livello del liquido refrigerante ho visto che il livello era tipo 3/4 dita sotto il livello minimo. Ho rabboccato stamattina il liquido..
 


il liquido l’ho fatto sostituire due settimane fa, anche se penso che il lavoro non sia stato fatto a dovere dato che stamattina guardando il livello del liquido refrigerante ho visto che il livello era tipo 3/4 dita sotto il livello minimo.
Molto probabilmente chi ci ha messo le mani non ha effettuato lo spurgo a regola d'arte.
E' rimasta qualche bolla d'aria nel circuito di raffreddamento ed ecco il motivo per il quale la temperatura 🌡è andata oltre i 110°C assicurati attentamente che non capiti più un difetto del genere in quanto si potrebbe bruciare la guarnizione della testata
 
  • Like
Reactions: il conte
Ma sta mito di che anno è e quanti km ha??
 
Ma sta mito di che anno è e quanti km ha??
Fine 2011, 80.000km
Ho letto il post che hai linkato.. Il meccanico quando ha fatto la diagnostica non ha rilevato nessun errore.. Comunque quando accendo la macchina sembra tutto apposto, i giri sono leggermente sotto i 1000, come di norma dovrebbe essere

Molto probabilmente chi ci ha messo le mani non ha effettuato lo spurgo a regola d'arte.
E' rimasta qualche bolla d'aria nel circuito di raffreddamento ed ecco il motivo per il quale la temperatura 🌡è andata oltre i 110°C assicurati attentamente che non capiti più un difetto del genere in quanto si potrebbe bruciare la guarnizione della testata
Si questo sicuramente...
Eh si, il problema è che devo spingere un po la macchina e dovrei farlo in autostrada, ma una volta che mi metto in autostrada potrebbe essere un problema se tornassi ad avere questo problema...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco, in occasione della distribuzione quando si va a rimuovere la girante del liquido, nel toglierla dalla sede vi e' abbondante sversamento di liquido refrigerante ed in quell'occasione si rende necessaria la pulizia di tutto il circuito e la sostituzione. Molti, anzi, tutte le officine non lo fanno e si limitano a rabboccare il quantitativo "perso"... in tanti addirittura recuperano il liquido perso e lo ricacciano dentro senza troppi problemi...
 
  • Like
Reactions: Gascan