Re: Informazioni sul manettino DNA
Ciao,
da futura proprietaria di MiTo cerco di rispondere con quello che so riservandomi di aggiungere o rettificare qualcosa quando finalmente potrò guidarmela (e speriamo presto).
@Giox156: Non hai sentito particolari differenze fra A e N perchè in effetti non ci sono visto che hanno la stessa mappa, che invece nella 1.4 da 155 CV varia nella modalità D.... la A semplicemente rende molto più invasivi i sistemi di sicurezza e di stabilità(non ricordo tutte le varie sigle ma vado a vederle promesso) elettronici e di conseguenza dovrebbe tenere meglio la strada in caso sia di sbandata che di frenata in condizioni di scarsa aderenza(poi vi farò sapere appena ce l'avrò alla prima nevicata varesotta). In autostrada in condizioni normali probabilmente non si notano grandi differenze, perchè non è necessario che i sistemi di sicurezza entrino in funzione.
Sulle partenze da fermo sicuramente il fatto che permetta un po' di pattinamento alle gomme ti consente di (ri)partire su un fondo con scarsa aderenza.
L'unica cosa che non puoi cambiare sopra i 110 km/h è da N a D per ragioni di sicurezza immagino, tutto il resto puoi farlo in qualsiasi momento.
@BladeGTA: Solo in alcune motorizzazioni, come ad esempio le 1.4 tb da 135 155 e 170 CV, (non so nelle versioni diesel, ma ci sarà sicuramente qualcuno che ce lo saprà dire), in effetti la n e la d hanno mappe diverse(per la a e la n è la stessa), in d è attivo l'overboost per cui aumenta il picco di pressione della turbina; di conseguenza il motore eroga una coppia maggiore di circa 30 nm in questa modalità.
I cavalli invece non cambiano tra una modalità e l'altra.
Questo è più o meno quel poco che so io e che ho capito, ma chiedo a tutti quelli che ne sanno più di me di aggiungere o correggere eventuali mancanze ed errori.
Ma il mio amico in autostrada ai 130 ha provato a mettere la A mentre era su N ( per fare una prova ) ma non andava ed è dovuto scendere sotto i 110 km/h
Che strano... dovrebbe esserci solo da n a d questo limite