Mito Informazioni sul manettino DNA

BladeGTA

Super Alfista
20 Novembre 2007
5,622
156
126
43
Ro
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 V6 24v
Salve ragazzi,voglio aprire questa nuova discussione per discutere di alcuni punti che non mi sono ben chiari del manettino DNA su MiTo. Tutti sappiamo che spostando il manettino nelle varie opzioni la vettura cambia di comportamento,la sensibilità dell'accelleratore cambia,come pure le funzioni di controllo dei vari controlli stabilità ecc.... Ma cambiando queste impostazioni,si varia realmente la mappa esistente? C'è chi sostiene che cambiano le curve di coppia da una situazione all'altra,chi sostiene che addirittura aumentano i cavalli,è un argomento che mi incuriosice molto e che vorrei approfondire... A voi la parola...
 
Re: Informazioni sul manettino DNA

Lo scorso settimana ero in macchina con un amico che ha la Mito 1.4 155cv. Abbiamo fatto l'andata da modena a parma in autostrada con il manettino sulla D, vettura molto pronta alla risposta dell'acceleratore anche nelle riprese in 6a marcia, ed un turbo lag veramente minimo ( anche se io ero di fianco e lo sento meno di chi guida). Bene al ritorno imposta su Normal, e si sente che il tutto si "ammorbidisce" un po. Ma la cosa strana è che alla mia richiesta di mettere su A l'auto non ha cambiato completamente comportamento , ed eravamo piu o meno sui 90 all'ora.
Il settaggio A quindi , che prevede un comportamento migliore in situazioni di neve o bagnato non ha cambiato il comportamento o l'erogazione. Non sarà un settaggio quello della A solo per le "partenze" da fermo?

E' vero che si può cambiare settaggio del DNA solo sotto i 110km/h?
 
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Re: Informazioni sul manettino DNA

Mi pare che ci sia un pò di confusione. Il manettino funziona così:

N= guida normale
A= guida su fondi con scarsa aderenza, quindi non cambia nulla a livello di prestazioni del motore che restano quelle della posizione N, ma cambia la sensibilità dei sistemi di controllo elettronici che intervengono prima.
D= guida sportiva, cambia la sensibilità dell'acceleratore aumenta la coppia del motore e il volante diventa più duro per una guida più precisa MA I CAVALLI RESTANO GLI STESSI ALTRIMENTI SI VIOLEREBBE IL CODICE DELLA STRADA...


Dimenticavo, per passare da N a D non bisogna trovarsi sopra i 110km/h altrimenti il sistema non lo consente per motivi di sicurezza. Mentre da N ad A lo si può fare sempre e giustamente anche da D a N
 
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Re: Informazioni sul manettino DNA

Ma il mio amico in autostrada ai 130 ha provato a mettere la A mentre era su N ( per fare una prova ) ma non andava ed è dovuto scendere sotto i 110 km/h
 
Re: Informazioni sul manettino DNA

Ciao,
da futura proprietaria di MiTo cerco di rispondere con quello che so riservandomi di aggiungere o rettificare qualcosa quando finalmente potrò guidarmela (e speriamo presto).

@Giox156: Non hai sentito particolari differenze fra A e N perchè in effetti non ci sono visto che hanno la stessa mappa, che invece nella 1.4 da 155 CV varia nella modalità D.... la A semplicemente rende molto più invasivi i sistemi di sicurezza e di stabilità(non ricordo tutte le varie sigle ma vado a vederle promesso) elettronici e di conseguenza dovrebbe tenere meglio la strada in caso sia di sbandata che di frenata in condizioni di scarsa aderenza(poi vi farò sapere appena ce l'avrò alla prima nevicata varesotta). In autostrada in condizioni normali probabilmente non si notano grandi differenze, perchè non è necessario che i sistemi di sicurezza entrino in funzione.
Sulle partenze da fermo sicuramente il fatto che permetta un po' di pattinamento alle gomme ti consente di (ri)partire su un fondo con scarsa aderenza.

L'unica cosa che non puoi cambiare sopra i 110 km/h è da N a D per ragioni di sicurezza immagino, tutto il resto puoi farlo in qualsiasi momento.

@BladeGTA: Solo in alcune motorizzazioni, come ad esempio le 1.4 tb da 135 155 e 170 CV, (non so nelle versioni diesel, ma ci sarà sicuramente qualcuno che ce lo saprà dire), in effetti la n e la d hanno mappe diverse(per la a e la n è la stessa), in d è attivo l'overboost per cui aumenta il picco di pressione della turbina; di conseguenza il motore eroga una coppia maggiore di circa 30 nm in questa modalità.
I cavalli invece non cambiano tra una modalità e l'altra.

Questo è più o meno quel poco che so io e che ho capito, ma chiedo a tutti quelli che ne sanno più di me di aggiungere o correggere eventuali mancanze ed errori.

Ma il mio amico in autostrada ai 130 ha provato a mettere la A mentre era su N ( per fare una prova ) ma non andava ed è dovuto scendere sotto i 110 km/h

Che strano... dovrebbe esserci solo da n a d questo limite
 
Re: Informazioni sul manettino DNA

Qui si spiega quindi il minor turbo lag con il settaggio del manettino su D quindi la maggior prontezza della vettura a reagire in ripresa.

Bene , quindi N e A hanno la stessa mappa con A da quello che ho capito si accentuano tutti i controlli come controllo di trazione , stabilità ecc ecc. Il che è molto buono in quanto quando piove o nevica si può tenere tranquillamente la A anche se si percorrono strade o autostrade.

Sapevo dai maggior controlli elettronici con la A tanto che se serve per partire col ghiaccio o la neve a qualcosa serve eheheh , però allo stesso tempo pensavo avesse una mappa con un taglio netto di potenza. Mentre così come l'hanno progettata trovo sia una soluzione ottima.

Sapete se il DNA è presente anche sulle MiTo turbo GPL ( 120 cv ) e se ha lo stesso identico funzionamento? Grazie
 
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Re: Informazioni sul manettino DNA

Anch'io credo che sia stata progettata molto bene la A e per sentito dire fa il suo dovere (vi farò sapere poi la mia esperienza personale sulla neve).
Per come la vedo io è un po' come avere una macchina dalla triplice personalità, che a seconda del tempo e dell'umore può dare delle soddisfazioni, assecondando diversi tipi di esigenza.

Sulla MiTo GPL il d.n.a. è presente ma non ha l'innalzamento di coppia in D.... in questa modalità ha soltanto una maggiore sensibilità sull'acceleratore, lo sterzo più duro, l'intervento ritardato dell'elettronica, l'eq2.... insomma tutte le cose che cambiano in D tranne la mappa diversa e quindi l'aumento di coppia, che per quello che ho capito è riservata solo alle motorizzazioni un po' più spinte(mi viene in mente adesso che magari anche la 1.6 JTDm 120 CV dovrebbe averla).
 
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Re: Informazioni sul manettino DNA

Ah beh molto bene ... non credo dipendi molto dalla potenza ... insomma 1.6 120 cv e 1.4 turbo gpl 120cv hanno la stessa potenza.

Credo piuttosto che la turbo gpl avendo una turbina diversa , alimentazione ecc hanno preferito non cambiare i fattori di pressione. Quindi lasciare una mappa unica.

Idea mia , poi magari non è così
 
Re: Informazioni sul manettino DNA

non dimenticate di dire che non si può passare direttamente da D a A e viceversa, in ogni caso bisogna sempre passare ad N,

e ne approfitto per fare gli auguri a stellaqv per la sua futura Alfa :):):):)
:decoccio::decoccio::decoccio::decoccio::decoccio:
 
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Re: Informazioni sul manettino DNA

Corretto quello detto sopra, riassumo brevemente per evitare confusioni.
1- Il passaggio a D si fa sempre sotto i 110km/h, ad A solo se le condizioni di marcia attuali sono compatibili con la A.
2- Da documentazione tecnica la D nei motori con overboost (155cv, 1.6 120cv, 1.4 MA) ha una mappa piena e l'overboost, N ed A hanno una mappa definita economy (niente overboost e la farfalla non è diretta nella risposta ma aiuta i consumi), nella A viene ulteriormente rallentata l'apertura della farfalla ed in taluni casi richiesta l'apertura della westgate in anticipo per diminuire la potenza erogata. Ha, invece, 3 mappature la centralina ABS: meno invasiva con sterzo più duro e Elect.Q2 la D, normale taratura la N (interviene ai primi accenni di imbardata), A molto invasiva la A.

Come nelle precedenti Alfa l'ABS si stacca quando si ritiene che i dischi siano ad oltre 400° (in base all'utilizzo fatto viene stimata la temperatura).
 
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