Mito QV “far controllare motore”

Discussione in 'Multi Air' iniziata da Giulio09, 8 Giugno 2019.

  1. Salve a tutti, scrivo questo post nonostante ce ne siano diversi simili ma penso che tenendolo aggiornato potrebbe essere di aiuto a qualcuno, perché come sappiamo il messaggio “far controllare motore” potrebbe dipendere da un’infinità di motivi.
    Partiamo dal principio: acquisto una miro quadrifoglio verde usata con 125.000 km, centralina rimappata, intercooler maggiorato, turbina recentemente sostituita e varie altre migliorie.
    Dopo un primo controllo pre acquisto effettuato dal mio meccanico la macchina risulta in ordine.
    Dopo qualche giorno, modalità D inserita, intorno a 3.500 giri sento un taglio di potenza: spia motore lampeggiante e modalità D disinserita in automatico.
    Il problema sparisce spegnendo e riaccendendo.
    Penso subito alla mappatura troppo spinta della centralina e decido di farla rimetterla originale e rimappata ulteriormente da un noto preparatore di roma.
    Dopo la prima prova la macchina non presentava problemi.
    Il giorno dopo stesso problema: 3.500 giri taglio potenza ma questa volta la spia motore rimane fissa anche quando spengo e riaccendo la macchina e non mi da la possibilità di cambiare modalità poiché in protezione.
    Oggi la porterò dal meccanico per un bel controllo cercando di capire L fonte del problema, sperando che non sia nulla di grave.
    Inoltre ogni tanto sento un leggero odore di bruciato e sporadicamente leggero fumo bianco uscire dal cofano, probabilmente una leggera perdita che toccando qualcosa di incandescente crea odore e fumo. I livelli continuano ad essere stabili.
    Ad intuito i due problemi a cosa vi fanno pensare ?
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Alfa mito quadrifoglio verde Multi Air 23 Ottobre 2020
    Perdita potenza mito qv Multi Air 19 Luglio 2020
    Consiglio Mito Quadrifoglio Multi Air 24 Febbraio 2020

  3. Purtroppo le modifiche, oltre ad essere inutili secondo me, compromettono molto l’affidabilità. Non so cosa potrebbe essere, ma se vuoi goderti la tua Mito cerca di riportarla allo stato originale
     
    A Camionaro, zagros e kormrider piace questo elemento.
  4. Guarda in parte ti do ragione, ma bisogna contestualizzare.
    Perché una mappa tranquilla da circa +25 cavalli se fatta su misura da un professionista non crea problemi.
    Chiaro che se parliamo di modifiche più invasive fatte alla bene è meglio ti do ragione.
    Lunedì la porterò dal meccanico per fare la diagnosi e vedere che errori da per cercare di capire come risolvere e vi aggiornerò.
     
    A ziopalm piace questo elemento.
  5. dipende da cosa fai e da chi te lo fa
     
    A kormrider piace questo elemento.
  6. Rimane sempre è comunque un’incognita. Più prestazioni significa sempre meno affidabilità
     
    A zagros e kormrider piace questo messaggio.
  7. visto la complessità e delicatezza del modulo multiair, meglio non fare modifiche
     
    A VURT e kormrider piace questo messaggio.
  8. non sarei così categorico... un'auto stock tirata sempre al limite ha la stessa vita di un'auto elaborata ma usata con buonsenso
     
    A kormrider piace questo elemento.
  9. Quindi, mi chiedo, che senso ha elaborarla se poi deve essere usata con buon senso?
     
    A Camionaro, zagros, alessandrosx e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Non vorrei ma... io te lo dissi che era pasticciata... sinceramente su un motore come questo, turbo, multiair... con 1000 cazzi, sensori, tubicini...devi solo trovare uno che sappia il fatto suo che sappia lavorare...
     
    A Shady78 e Gianmichele 156 piace questo messaggio.
  11. credo tu faccia confusione tra buon senso e nonno style