MITO usata - Cosa guardare? Come trattare sul prezzo?

Robwing

Alfista principiante
26 Luglio 2015
3
0
11
Ba
Regione
Puglia
Alfa
145
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti,

dalle mie parti (SUD) si vende una

Alfa Romeo MiTo 1.3 JTDm 85 CV - 110 mila Km - 6500 euro​

sono 15 anni che non compro auto usate e sto prezzo mi pare un po' altino, ma la cosa che più mi ha sorpreso è che non trovo nessun meccanico che voglia controllarmi la macchina. Mi hanno detto tutti "compratela e poi si fanno i controlli. Non controlliamo prima perchè se poi esce il difetto te la prendi con noi!"... La cosa mi ha preso abbastanza male. Il mio vecchio meccanico, oramai in pensione, mi faceva tutti i controlli del caso prima che comprassi. Prova su strada, centralina, la metteva sul ponte ecc... Ed infatti non ho mai preso fregature. Adesso ai meccanici non gli frega proprio niente di controllarti la macchina...

Quindi, dato che dovrei comprare l'auto praticamente a scatola chiusa, fidandomi di quello che dice il concessionario, cosa dovrei controllare per non prendere una fregatura?
Che prove posso ragionevolmente chiedere di fare al concessionario prima di acquistare? Chiedo questo perchè uno dei concessionari più grossi dalle mie parti non fa uscire le sue macchine dal suo cortile. Te le fa provare solo lì ingranando al massimo la seconda... E non vorrei che questo della MITO mi dice la stessa cosa.
Come si può trattare sul prezzo?
Per curiosità, dalle vostre parti si comportano così i meccanici o i concessionari?

Insomma ogni consiglio è ben accetto.

Ci sarebbe anche una Giulietta che mi interessa ma è la 1.6 JTD 105 cv 170 mila km a 7600 euro ed è appunto di quello che fa ingranare solo la seconda. Anche qui il prezzo mi sembra alto, e poi sono stato a vedere che il 105 cv non è molto equilibrato come motore, dicono tutti meglio il 120 cv (ovviamente), ma c'è così tanta differenza?

Grazie.

Le macchine usate ore costano tanto perché sono molto richieste e le nuove non vendono e costano tantissimo e quindi pochi le comprano… i concessionari generalmente hanno usati messi bene perché ritirano le auto per dare le nuove e quelle migliori se le tengono per venderle le altre vanno ai multi marche o estero che sono mediamente auto da non comprare perché con problemi scarico km ecc.. i meccanici purtroppo hanno problemi di personale sono sempre strapieni di lavori e purtroppo i clienti sono sempre più esigenti e problematici quindi cercano di evitare se possibile perdita di tempo e problemi.. se hai qualche conoscente che sa un po’ di meccanica e di auto portatelo dietro e guardate insieme.. macchina perfetta difficilmente si trovano ma messe bene con poco da fare si trovano poi dipende da cosa uno vuole ovviamente se si cercano prezzi stracciati si troveranno solo bidoni i concessionari si fanno pagare ma almeno fanno già una selezione di auto decenti o no..

Grazie per la risposta..

Ok, ci può stare quello che dici,

ma è normale che se chiedo di fare una prova su strada mi dicono di no? Al massimo fai il giro nel cortile... Mah... Oltre che per trovare eventuali magagne, uno vorrebbe provare la macchina anche in buona fede. Per vedere se è comoda per lui non so se mi spiego... Poi una prova in modo da inserire almeno la quinta per vedere se frizione e cambio vanno bene... A me pare il minimo...