mitoveloce 170cv con cambio tct come vi trovate???

mitoveloce

Alfista principiante
3 Marzo 2018
35
26
19
imola
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 tct multiair 170cv veloce nero etna
Altre Auto
wolkswagen golf 1.6 tdi r line
salve a tutti ragazzi ,con la mito( qv o veloce) 170cv, con cambio automatico tct, come vi trovate guidando in modo aggressivo???? mi spiego meglio : se sei in modalità normal e in drive , ci può stare un cambio lento un pò macchinoso,soprattutto in scalata,( magari per salvaguardare i consumi,) ma se sei in modalità dinamic e in drive, dovrebbe gia essere più agressivo , veloce , e scalare subito....invece anche in questa modalità sportiva non mi convince ...... schiacci con decisione , passa quel secondo in più ,scala la marcia ,e poi scatti come un fulmine, l.unica secondo me è usarlo in sequenziale e dinamic , cosi sembra più veloce e divertente ...... voi che dite????
 
Dico che hai ragione. Io ho una giulietta ma a volte non mi trovo per niente in sintonia con il TCT modalità automatica..specie quando ho un po’ di fretta nel traffico cittadino..un disastro. Cosa diametralmente opposta con le palette è veramente appagante
 
hai ragione anche io ho avuto la stessa senzazione ....ciao
 
hai ragione anche io ho avuto la stessa senzazione ....ciao
hai ragione, anke sulla mia in drive nonostante sia in dinamic, non è per niente reattivo, anzi lascia a desiderare, con le palette, in modo manuale, le cose migliorano
 
hai ragione, anke sulla mia in drive nonostante sia in dinamic, non è per niente reattivo, anzi lascia a desiderare, con le palette, in modo manuale, le cose migliorano

In effetti la cosa è confermata anche da riviste del settore che hanno provato le varie versioni, sia di Giulietta che di Mito. Ricordo che soprattutto della Mito si lamentavano della lentezza, soprattutto in scalata, del cambio marcia (intendo con le palette) ed una gestione che manteneva comunque il numero di giri un po' alto.
Da un lato il fatto di avere il DNA dovrebbe prevedere delle configurazioni di cambiata (intendo come velocità di innesto e sopratutto come numero giri motore) diverse in base alla posizione del manettino, dall'altro...il modo di cambiare è piuttosto personale, quindi è comunque difficile trovare delle impostazioni che possano soddisfare tutti.
Curiosità...ma da N a D...cambia qualcosa? o cambia sempre allo stesso numero di giri?
 
In effetti la cosa è confermata anche da riviste del settore che hanno provato le varie versioni, sia di Giulietta che di Mito. Ricordo che soprattutto della Mito si lamentavano della lentezza, soprattutto in scalata, del cambio marcia (intendo con le palette) ed una gestione che manteneva comunque il numero di giri un po' alto.
Da un lato il fatto di avere il DNA dovrebbe prevedere delle configurazioni di cambiata (intendo come velocità di innesto e sopratutto come numero giri motore) diverse in base alla posizione del manettino, dall'altro...il modo di cambiare è piuttosto personale, quindi è comunque difficile trovare delle impostazioni che possano soddisfare tutti.
Curiosità...ma da N a D...cambia qualcosa? o cambia sempre allo stesso numero di giri?
La pressione sul pedale dell'acceleratore influisce più che la posizione del manettino
 
secondo me, anche con il manettino in dynamic e selettore in drive, le cose non cambiano!!!! fooooorse è leggermente più veloce a scalare ...fooooorse!!!!!!! insomma questa configurazione non ha senso !!!!! pensateci!!!! la macchina deve avere le massime prestazioni ,e divertire, invece è supportata malamente dal cambio!!!! mie conclusioni: manettino in natural e selettore in drive :,puo andare molto bene , soprattutto in certe situazioni di traffico, (centro cittadino ecc) manettino in natural e selettore in sequenziale : la guida è la più equilibrata ,quella che uso sempe io,tutti i giorni . manettino in dynamic e selettore in drive: non ha senso . manettino in dynamic e selettore in sequenziale : hai il massimo in tutto!! in termini di prestazioni , e divertimento, ciao atutti
 
In effetti la cosa è confermata anche da riviste del settore che hanno provato le varie versioni, sia di Giulietta che di Mito. Ricordo che soprattutto della Mito si lamentavano della lentezza, soprattutto in scalata, del cambio marcia (intendo con le palette) ed una gestione che manteneva comunque il numero di giri un po' alto.
Da un lato il fatto di avere il DNA dovrebbe prevedere delle configurazioni di cambiata (intendo come velocità di innesto e sopratutto come numero giri motore) diverse in base alla posizione del manettino, dall'altro...il modo di cambiare è piuttosto personale, quindi è comunque difficile trovare delle impostazioni che possano soddisfare tutti.
Curiosità...ma da N a D...cambia qualcosa? o cambia sempre allo stesso numero di giri?
ciao, in n mi cambia a circa 1900 g/min mentre in d cambia a circa 2800
 
Definire un disastro il tct mi sembra veramente esagerato, non è un fulmine, in giro c'è di meglio (zf) ma è comunque un buon cambio. A me quello che da più fastidio, più del cambio, è la pigrizia del motore (Giulietta tct 170cv) sotto i 2000 giri, in N nelle ripartenze passano due secondi prima che si svegli diventando quasi pericoloso, in D invece non lo uso quasi mai perché la risposta diventa fin troppo brusca e tira troppo le marce, cosa che nel traffico mi infastidisce. Ma qui ci può stare considerando che siamo in modalità sportiva.
 
  • Like
Reactions: alessandrosx
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve a tutti ragazzi ,con la mito( qv o veloce) 170cv, con cambio automatico tct, come vi trovate guidando in modo aggressivo???? mi spiego meglio : se sei in modalità normal e in drive , ci può stare un cambio lento un pò macchinoso,soprattutto in scalata,( magari per salvaguardare i consumi,) ma se sei in modalità dinamic e in drive, dovrebbe gia essere più agressivo , veloce , e scalare subito....invece anche in questa modalità sportiva non mi convince ...... schiacci con decisione , passa quel secondo in più ,scala la marcia ,e poi scatti come un fulmine, l.unica secondo me è usarlo in sequenziale e dinamic , cosi sembra più veloce e divertente ...... voi che dite????
Ho la mito da una settimana e sto cercando ancora di capire il funzionamento del cambio
La modalità drive in dinamic oltre a essere lenta e poco intelligente quindi uso questa modalità solo in città nel traffico, in manuale cambia la situazione, ma in scalata la risposta del gas e un Po lenta credo sia colpa del settaggio del modulo acceleratore che provvedero a sistemarlo