Alfasessanta
Alfista Megalomane
- 26 Aprile 2008
- 1,180
- 860
- 176
- 64
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulia 2016
- Motore
- 2.0 Turbo Benzina 200 CV AT8 Super
Ho sempre guidato, in ambedue le occasioni con moglie a fianco. Pertanto, messe da parte le velleità sportive ho adottato una guida tranquilla e rilassata. Anche col manettino in D, l'avevo utilizzata col cambio in manuale passando al rapporto superiore in scioltezza senza insistere nel tenere su di giri il motore. Poi vi è da dire che col cambio in manuale si può lasciar scendere di giri il motore aspettando che il cambio innesti il rapporto più basso. Che comunque non è propriamente come il veleggio ma permette di limitare i consumi, a scapito del consumo delle pastiglie dei freni. Ma stiamo proprio ricercando delle sottigliezze che non si addicono ad una macchina qual è la nostra, che non merita di essere utilizzata in modalità nonno col cappello!Uso all'80% la modalità A, il risparmio di carburante c'è, il motore sfrutta meno coppia e meno cavalli, la curva stessa della coppia è molto più morbida che in D, il motore gira a regimi più bassi (e appena possibile si innesta la marcia più alta) e poi c'è il plus del "veleggio" quando si toglie il piede dal gas.
Attenzione però, la guida in modalità A per essere davvero efficiente richiede una guida rilassata e tranquilla, ciò significa che se si usa la A e poi si cerca di andare forte allora non si riscontrano i benefici sperati...
In A le pastiglie dei freni si usurano maggiormente perché il motore non aiuta nelle scalate (o poco), per dare una mano basta scalare manualmente con la paletta