Modalità A consuma inutilmente i freni?

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,477
15,075
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
  • Like
Reactions: il_capitano

andreanero

Super Alfista
2 Dicembre 2019
1,735
1,316
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D 150hp AT8
Altre Auto
159 2.0 Jtdm 170 Hp
156 1.9 jtd 115 Hp
145 1.9 jtd 105 Hp
si, è un eccellente cambio automatico, ma quello che puoi fare con un manuale per la gestione dei consumi gestendo al 100% le cambiate e lo stile di guida, non lo si potrà mai fare con un automatico perché l’elettronica è sempre pronta ad intervenire anche in modalità sequenziale
Condivido. Solo che la tua efficienza non si spalma sul 100% dei km fatti, invece quella dell'AT8 si. E qui si fa il vantaggio.
 

andreanero

Super Alfista
2 Dicembre 2019
1,735
1,316
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D 150hp AT8
Altre Auto
159 2.0 Jtdm 170 Hp
156 1.9 jtd 115 Hp
145 1.9 jtd 105 Hp

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,477
15,075
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Condivido. Solo che la tua efficienza non si spalma sul 100% dei km fatti, invece quella dell'AT8 si. E qui si fa il vantaggio.

Sicuramente è così, ma con una guida attenta, secondo me con un manuale si riescono ad ottenere consumi migliori sul misto. In autostrada il vantaggio è dell’automatico perché ha più rapporti e il motore viaggia a giri inferiori
 
  • Like
Reactions: il_capitano

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,477
15,075
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
  • Like
Reactions: il_capitano

enel

Alfista principiante
5 Novembre 2019
154
50
29
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Motore
q2
se fossi stato un ingegnere alfa, quando freno PIANO e mi trovo mi modalità A veleggio, il sistema dovrebbe in automatico scalare le marce affinché il rallentamento sia agevolato anche dalla forza frenante del cambio. Quando freno, dovrebbero venire meno le logiche del veleggio a mio avviso.
 

andreanero

Super Alfista
2 Dicembre 2019
1,735
1,316
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D 150hp AT8
Altre Auto
159 2.0 Jtdm 170 Hp
156 1.9 jtd 115 Hp
145 1.9 jtd 105 Hp
Sicuramente è così, ma con una guida attenta, secondo me con un manuale si riescono ad ottenere consumi migliori sul misto. In autostrada il vantaggio è dell’automatico perché ha più rapporti e il motore viaggia a giri inferiori
Vero.
è sulla guida attenta che casca l'asino.. quando mi distraggo, quando mi faccio prendere la mano..... è li che l'automatico mi dà dei punti.
 
  • Like
Reactions: VURT

andreanero

Super Alfista
2 Dicembre 2019
1,735
1,316
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D 150hp AT8
Altre Auto
159 2.0 Jtdm 170 Hp
156 1.9 jtd 115 Hp
145 1.9 jtd 105 Hp
se fossi stato un ingegnere alfa, quando freno PIANO e mi trovo mi modalità A veleggio, il sistema dovrebbe in automatico scalare le marce affinché il rallentamento sia agevolato anche dalla forza frenante del cambio. Quando freno, dovrebbero venire meno le logiche del veleggio a mio avviso.
Se non l'hanno fatto c'e' di sicuro una ragione.
 

ALFA perSempre

Super Alfista
26 Aprile 2019
1,455
1,110
164
Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
200 At8 Q2
se fossi stato un ingegnere alfa, quando freno PIANO e mi trovo mi modalità A veleggio, il sistema dovrebbe in automatico scalare le marce affinché il rallentamento sia agevolato anche dalla forza frenante del cambio. Quando freno, dovrebbero venire meno le logiche del veleggio a mio avviso.
Da quello che scrivi penso che non hai provato l AT8 perché è proprio quello che fa quando tocchi il freno
 

enel

Alfista principiante
5 Novembre 2019
154
50
29
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Motore
q2
Per scalare scala, ma si tiene sempre su un range di giri di massimo 1500, secondo me il contributo frenante del cambio in queste condizioni è bassissimo.

Inoltre è meglio frenare normalmente, oppure frenare prima e piano appoggiando il piede sul freno?

Scusate la domanda idiota.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente