Consapevole che mi prenderò un sacco di "critiche", pur nel rispetto delle varie opinioni, mi permetto di riportare alcune "personalissime" considerazioni in merito ai consumi ed alle varie modalità dell'AT8:
- i consumi della ns. Giulia (diesel), come sappiamo, sono generalmente contenuti di per sé.
- la modalità A credo sia indicata su fondi scivolosi o innevati. Per il resto mortifica l'essenza stessa di un'auto come la Giulia.
- la modalità N la uso prevalentemente in città e sulle extraurbane quando guido tranquillo e rilassato.
- la modalità D la uso su misti/montagna e quando ho voglia di "giocare" un po'.
Premesso che la seconda cosa che faccio (sempre) dopo la messa in moto è disattivare lo start&stop che mi dà solo fastidio e mi "cimisce", a lungo andare, la batteria e che forse mi fa risparmiare 1,5 l. di gasolio al mese, mi domando che senso abbia comprare una "bestiolina" così divertente da guidare come la Giulia se poi ci si "castra" azzoppandola o andando ai 30 all'ora x consumare meno… però, giustamente ognuno ha i suoi gusti.
Nonostante tutto mi fa in media 15-16 km/litro, … la Y di mia moglie consuma di più