Modalità ALL WEATHER - Help

Genker

Alfista principiante
8 Luglio 2023
27
12
14
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL 120 CV
Modalità ALL WEATHER - Help

IMG_20240107_005645.jpg


Ciao a tutti,

Oggi ho preso l'auto per farmi il giretto notturno di routine, con pioggia che accompagnava.

Ho inserito quindi la modalità All Weather e mi chiedevo:

Che cosa significano esattamente le voci "Q2: ON" - "ESC + ASR: TRACTION" ed "ENGINE SET UP: CONTROL".

Le ultime restanti sono abbastanza parlanti e semplici da capire.

In generale conosco le modalità, e la All Weather è consigliata usarla quando piove, con consumi controllati etc... Ma mi chiedevo nello specifico, nel dettaglio, che cosa significano le voci che ho menzionato sopra.

Questa è una di quelle domanda per gli esperti! 😄

Saluti,
Gennaro alfista 😎
 
Ultima modifica da un moderatore:
Q2: differenziale elettronico attivo
Esc+asr: sistema antislittamento impostato su trazione—>evita slittamento in partenza (taglia coppia)
Engine set up: sull impostazione motore si sa che ha meno coppia ed e’ meno reattivo ( credo si riferisca a questo CONTROL)
Comq io preferisco non usarla questa modalità, proprio su bagnato, in quanto reagisce in maniera troppo brusca… preferisco correggere io (seppur anche nelle altre modalità intervenga comq)
 
  • Like
Reactions: None e Genker
Modalità ALL WEATHER - Help

Visualizza allegato 263392

Ciao a tutti,

Oggi ho preso l'auto per farmi il giretto notturno di routine, con pioggia che accompagnava.

Ho inserito quindi la modalità All Weather e mi chiedevo:

Che cosa significano esattamente le voci "Q2: ON" - "ESC + ASR: TRACTION" ed "ENGINE SET UP: CONTROL".

Le ultime restanti sono abbastanza parlanti e semplici da capire.

In generale conosco le modalità, e la All Weather è consigliata usarla quando piove, con consumi controllati etc... Ma mi chiedevo nello specifico, nel dettaglio, che cosa significano le voci che ho menzionato sopra.

Questa è una di quelle domanda per gli esperti! 😄

Saluti,
Gennaro alfista 😎

Che cosa significa
Per essere semplici, la modalità in questione rende tutti i sistemi di controllo più sensibili, quindi si attivano prima in caso di perdita di aderenza. In più si attiva il Q2 elettronico che ti controlla e corregge la trazione in curva e cambia l’erogazione del motore rendendola più tranquilla per evitare manovre brusche.
Ti consiglio di usarla sempre quando piove, già appena il manto stradale inizia a diventare umido con la prima pioggia
 
  • Like
Reactions: Genker
@VURT @Loris 1750TBi

C'è anche da considerare il fattore Motorizzazione dell'auto, siete d'accordo con me?

Io ad esempio ho una 1.4 TB GPL di serie, e la uso sempre a GPL con le varie modalità.

Loris ad esempio vedo che ha un 1750TBi (che dicono sia uno tra i migliori motori Alfa) e la l'erogazione e la coppia da come si dice in giro è abbastanza diversa.

Pertanto con il mio 1.4 per giunta a GPL, se vado a cambiare da Normal a All Weather cambia quasi nulla a livello di potenza.

Perché già di suo la macchina anche se ha 120 CV, li mostra solo quando è in Dynamic, oppure a benzina, forse è una mia impressione ma credo sia così.

Correggetemi se mi sbaglio in qualcosa

Buona domenica a a tutti,
Genny alfista 😎
 
@VURT @Loris 1750TBi

C'è anche da considerare il fattore Motorizzazione dell'auto, siete d'accordo con me?

Io ad esempio ho una 1.4 TB GPL di serie, e la uso sempre a GPL con le varie modalità.

Loris ad esempio vedo che ha un 1750TBi (che dicono sia uno tra i migliori motori Alfa) e la l'erogazione e la coppia da come si dice in giro è abbastanza diversa.

Pertanto con il mio 1.4 per giunta a GPL, se vado a cambiare da Normal a All Weather cambia quasi nulla a livello di potenza.

Perché già di suo la macchina anche se ha 120 CV, li mostra solo quando è in Dynamic, oppure a benzina, forse è una mia impressione ma credo sia così.

Correggetemi se mi sbaglio in qualcosa

Buona domenica a a tutti,
Genny alfista 😎
Nelle tre modalità la potenza non cambia mai, cambia solo l’erogazione del motore
 
In realtà sulla tua cambia sola l’erogazione mentre su quasi tutte cambia la coppia massima… allego foto libretto per chi fosse interessato 👍
 

Allegati

  • IMG_2380.png
    IMG_2380.png
    45.6 KB · Visualizzazioni: 46
  • IMG_2379.png
    IMG_2379.png
    33.4 KB · Visualizzazioni: 48
  • IMG_2378.png
    IMG_2378.png
    43.2 KB · Visualizzazioni: 46
  • IMG_2375.png
    IMG_2375.png
    35.6 KB · Visualizzazioni: 45
  • IMG_2376.png
    IMG_2376.png
    45.4 KB · Visualizzazioni: 52
  • IMG_2377.png
    IMG_2377.png
    40.6 KB · Visualizzazioni: 49
Gennaro, puoi iniziare configurando l'autoradio in italiano
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sapevo si fossero dimenticati di tradurre un pezzo :oops:
Stiamo parlando sempre di alfa... Dove a una cosa gli danno 100 e a un'altra gli danno 20... Guarda ad esempio il font dei caratteri come è scritto "All Weather" manco un bambino di 5 anni... Con tutto l'amore che provo verso alfa ma....