Modalità Race ora attivabile su Giulia e Stelvio

hai ragione, intendevo comunque che forse, e dico forse, la centralina attua in qualche maniera il dispositivo atto a stabilizzare la pressione di sovralimentazione. mi sembra strano che tarando solo l'acceleratore il valore sia così fisso e preciso...
Io ho guardato in MES e non ho trovato una voce che fosse turbo boost o meglio ha dato dei valori poco credibili. Provate a vedere il grafico.
PS la turbina sul benzina non è a geometria variabile, come fa a scaricare con le palette, anzi mi pare ci sia proprio la wastegate sul turbo
upload_2019-4-10_15-10-44.png
 

Allegati

  • FESExp_1903251800_Alfa Romeo Giulia 2_0 Turbo 16V MultiAir_File1.txt
    83.7 KB · Visualizzazioni: 194
  • Like
Reactions: kormrider
Io ho guardato in MES e non ho trovato una voce che fosse turbo boost o meglio ha dato dei valori poco credibili. Provate a vedere il grafico.
PS la turbina sul benzina non è a geometria variabile, come fa a scaricare con le palette, anzi mi pare ci sia proprio la wastegate sul turbo
Visualizza allegato 184374


E' corretto, hai misurato la pressione di sovralimentazione. Circa 1.2 bar di pressione (2200 mbar - circa 1000 mbar di pressione atmosferica)
 
  • Like
Reactions: centoos
E' corretto, hai misurato la pressione di sovralimentazione. Circa 1.2 bar di pressione (2200 mbar - circa 1000 mbar di pressione atmosferica)
Grazie, quindi quello che vedo in boost pressure è la somma pressione atmosferica + pressione sovralimentazione, l'avevo sospettato, ma non ne ero certo
 
La Waste Gate non esiste più da secoli... la pressione viene scaricata cambiando l'inclinazione delle palette della turbina
Sicuro?
:eek:
La Q, sul suo (suoi) IHI, ha la (le...) waste gate (che, BTW, è stata la fonte dell'unico errore di protezione motore che ho avuto...).
"P0035 Turbo Charger Bypass Valve Control Circuit High"
 
Sicuro?
:eek:
La Q, sul suo IHI, ha la (le...) waste gate (che, BTW, è stata la fonte dell'unico errore di protezione motore che ho avuto...).
ero convinto del contrario ma da quanto scrivete mi devo ricredere, probabilmente solo il diesel ha la geometria variabile
 
  • Like
Reactions: MPP
Benzina a geometria variabile sono in pochissimi a farla per via delle temperatura elevata che io so solo la Mitsubishi lancer evo ha turbina variabile in titanio e Porsche sulla 911 poi non so se altri la hanno messa le turbina sulle benzina hanno sempre anche lo scambiatore del olio e acqua per via delle alte temperature mentre il diesel non hanno lo scambiatore per olio e acqua almeno fino a poco tempo fa sulle ultime può essere che li montano per via delle elevate temperature dei dpf..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Presto lo vedremo anche su motori meno prestanti, VW ad esempio sul 1.5 TSI ACT ha già introdotto il turbo a geometria variabile.

Il problema principale sono i costi, un motore a gasolio lavora "freddo" rispetto ad un motore benzina, basti pensare sui motori di serie un costruttore come Mitsubishi chiede ai clienti di non superare gli 840 gradi di scarico.

Sui moderni benzina ad iniezione diretta si lavora a minimi carichi (cioè in fase di miscela magra) a temperature di scarico già prossime ai 740 - 750 gradi in modo da aumentare l'efficienza dei catalizzatori e, ad esempio, la turbina del 1750 TBi, è progettata per lavorare fino a 980 gradi.

I TFSI 2.0 del gruppo VAG hanno le soglie di limitazione che intervengono solo oltre i 1060 gradi, appare quindi comprensibile come, per poter adottare la geometria variabile sui motori benzina è necessario adottare accortezze progettuali tali da far lievitare in modo significativo il costo della turbina stessa.
 
quindi sta modifica per la modalità race sulla veloce disattiva anche integrale?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Assolutamente no, disattiva solo i controlli elettronici.