Modalità Race ora attivabile su Giulia e Stelvio

nell'uso quotidiano, le palette le utilizzo più che altro in scalata per anticipare quello che farebbe l'automatico da solo, per sfruttare un po' il freno motore e per il piacere di farlo
guidando sportivo "allegro" la lascio in automatico, ma ogni tanto intervengo manualmente
guidando sportivo impegnato, metto in manuale e uso i paddle; con le 8 marce molto ravvicinate del cambio AT8, capita spesso di dover salire di marcia quando non hai ancora l'auto fuori dalla curva, e le palette si raggiungono benissimo perchè fisse ma "generose" come dimensioni.

il joystick lo uso solamente per mettere la retromarcia, anche nell'uso quotidiano metto in Drive con la paletta destra, per abitudine ormai consolidata.


@ziopalm al di là che non siamo piloti e che poi ognuno fa come meglio si trova, a livello teorico e didattico, la guida con la mano fissa sul cambio è sbagliatissima ! se non sta sul volante, la mano destra deve stare sulle cosce della paseggera !
 
Salve a tutti, se sostituisco il manettino dna originale con quello con tasto race della quadrifoglio senza fare nessuna modifica hardware o allineamento proxy il nuovo manettino funzionerà nelle sole 3 varianti dna oppure bisogna per forza collegarsi all'obd per poter partire?
Lo monterei prima per poi recarmi da un programmatore più esperto e fare le varie prove... grazie
P.s. ho trovato un officina che mi garantisce che su stelvio q4 diesel perderei solo i paddle in modalità race e tutto il resto rimarrebbe invariato!
Grazie a tutti per le indicazioni sull'uso del cambio in manuale con paddle, anche io li uso molto anche in automatico, ma ne farei volentieri a meno se potessi montare il manettino race della quadrifoglio, qualcuno sa rispondere alla domanda? Vi ringrazio anticipatamente con la foto della mia sport utility vehicle
IMG_20210227_214547.jpg
 
  • Like
Reactions: ziopalm
@ziopalm al di là che non siamo piloti e che poi ognuno fa come meglio si trova, a livello teorico e didattico, la guida con la mano fissa sul cambio è sbagliatissima ! se non sta sul volante, la mano destra deve stare sulle cosce della passeggera !
Confermo che è molto meglio la mano sulla coscia della passeggera che sul cambio. Anche se devo dire che in entrambi i casi un istruttore di guida (a maggior ragione se di guida sportiva) ti rimprovererebbe, soprattutto nel caso di mano sulla coscia e l'istruttore fosse Vicky Piria seduta di fianco. 😎

xHUecyBD_400x400.jpg

vicky-piria-638x425.jpg
 
Io uso praticamente solo le palette.. Non la lascio granché in automatico e anche quando la lascio in automatico le uso ugualmente per decidere io cosa fare... Fra RACE e palette sicuramente sceglierei le palette
 
Io uso praticamente solo le palette.. Non la lascio granché in automatico e anche quando la lascio in automatico le uso ugualmente per decidere io cosa fare... Fra RACE e palette sicuramente sceglierei le palette
Ma non c'è da scegliere, cioè nell'eventualità di aggiungere la modalità race in essa e solo in quella modalità non funzionerebbero i paddle, ma nelle altre modalità funzionerebbe normalmente.
 
@ziopalm al di là che non siamo piloti e che poi ognuno fa come meglio si trova, a livello teorico e didattico, la guida con la mano fissa sul cambio è sbagliatissima ! se non sta sul volante, la mano destra deve stare sulle cosce della paseggera !
l'unico motivo per cui è sbagliato tenere la mano sul cambio è che si mette peso su di esso.. almeno una cosa del genere era scritta sul manuale della rover....
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Prossimamente dovrò andare a fare un salto nella mia officina di fiducia, alla Sica di Imola, dove ho letto più di uno qui sul forum che ha fatto installare da loro il manettino Race e sbloccare la mappa libera.
Voglio chiedere con loro un po' di info in merito alla questione della perdita delle mappe pedale e mappe cambio dopo l'abilitazione in Race, se per caso sono riusciti a risolvere in un qualche modo. Dal momento che al tempo quando chiesi con Romeo Ferraris anche lui mi confermò che non c'era altra soluzione se non la perdita di tali settaggi a scapito della disattivazione dei controlli.
Poi oltre a quello al telefono mi hanno detto che fanno anche un'altra serie di modifiche tra le quali anche l'installazione dei differenziali Q2....ci si mettono anche loro a punzecchiare l'appassionato 🤣 🤑
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Novità? Che ti hanno deto quelli di Imola? Sei poi andato?