Modalità Race ora attivabile su Giulia e Stelvio

Probabilmente abbiamo sensibilità diverse. In montagna con l'asfalto che non era in buone condizioni preferivo tenere le sospensioni in soft perché aveva delle reazioni migliori. Quando rimangono in hard sento bene la differenza.
Sicuramente è una questione di sensibilità, infatti anche io percepisco chiaramente la differenza, anzi ti dirò di più: quando passo da hard a soft, noto che le sospensioni non diventano subito morbide, ma, anche se per poco, rimangono rigide.
 
La differenza tra hard e soft si sente, ma non è così netta (come mi sarei aspettato). D'altronde è normale che non ci possano essere differenze abissali, visto che si interviene solo sull'idraulica, lasciando inalterate molle e barre.
 
Apparte la sensibilità di guida in autostrada difficile accorgersi del cambiamento bisogna pestare per bene sul misto stretto per fare lavorare bene le sospensioni e capire anche le piccole sfumature del auto... se ammortizzatore rimane più frenato in compressione e estensione la guida ne guadagna molto anche se non si irrigidisce tanto..
 
Apparte la sensibilità di guida in autostrada difficile accorgersi del cambiamento bisogna pestare per bene sul misto stretto per fare lavorare bene le sospensioni e capire anche le piccole sfumature del auto... se ammortizzatore rimane più frenato in compressione e estensione la guida ne guadagna molto anche se non si irrigidisce tanto..
Se dici così mi viene da pensare che hai un problema alle sospensioni..
 
Io quando metto le hard sento maggiormente ogni vibrazione dell'asfalto, ma sulle grandi buche invece cambia poco. Invece cambia totalmente il rollio, diventa un gokart.

Credo che irrigidisca tanto sulle basse frequenze (rollio, trasferimenti di carico, avvallamenti), ma meno anche sulle alte (le buche grosse le filtra bene ma si sente comunque di piu' ogni piccola crepa sull'asfalto)
 
Sicuramente irrigidisce di più le "basse velocità" che non le alte, in questo modo incide sulla velocità di rollio, ma sull'entità del rollio in appoggio nei curvoni poco può fare.
 
Non intendo velocitá dell'auto, ma della compressione o rilascio della sospensione.

Gli ammortizzatori hanno risposte diverse a seconda se la compressione/rilascio e' veloce (buche, asperita' in cui la ruota si alza e si abbassa velocemente) oppure e' lento (trasferimenti di carico, rollio, dove la ruota si alza/abbassa piu' lentamente).
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
Non intendo velocitá dell'auto, ma della compressione o rilascio della sospensione.

Gli ammortizzatori hanno risposte diverse a seconda se la compressione/rilascio e' veloce (buche, asperita' in cui la ruota si alza e si abbassa velocemente) oppure e' lento (trasferimenti di carico, rollio, dove la ruota si alza/abbassa piu' lentamente).
Questo lo so, non sono proprio "a zero" per quanto riguarda la tecnica sospensioni. ;)
Non a caso ho messo le virgolette.
Da quello che ho potuto vedere su uno spaccato degli ammortizzatori Q2, c'è un solenoide che agisce sulla sezione del canale Bypass, quello appunto delle basse velocità, non sulle lamelle delle alte. Ovvio poi che chiudendo il bypass, si influenzano parzialmente anche le alte velocità.
 
  • Like
Reactions: SuperMario86
Comunque trovo assurdo che si possano irrigidire le sospensioni sono in 'D' . Se c'e' la possibilita vorrei sfruttarla a prescindere dal manettino. Forse in Alfa pensano che i curvoni o fare i 'coglioni' si possa fare solo in 'D'
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque trovo assurdo che si possano irrigidire le sospensioni sono in 'D' . Se c'e' la possibilita vorrei sfruttarla a prescindere dal manettino. Forse in Alfa pensano che i curvoni o fare i 'coglioni' si possa fare solo in 'D'
Non so quante volte ho scritto anche io la stessa cosa. Se poi si pensa che permettere l'indurimento anche in N, non sarebbe costato niente, perchè sarebbe bastato non inibire il funzionamento del tasto delle sospensioni nelle diverse posizioni del selettore DNA, la cosa è ancora più inspiegabile. A me personalmente l'auto in N e sospensioni rigide piacerebbe molto, tanto che spesso metto in D non tanto per la maggior prontezza dell'auto (che non sempre è preferibile nella guida) ma solo per avere le sospensioni più rigide. Non si tratta neppure di voler guidare in modo particolarmente sportivo, è proprio che quell'oscillazione su e giù che (purtroppo) con le sospensioni morbide spesso avverto, proprio non mi piace.
 
  • Like
Reactions: rickrd