Modalità race

Allora vi confermo il verdetto che mi a risposto la mia assicurazzione:( vi faccio presente che io vivo in Germania ). Il modo race non e proibito, ma il momento in cui facciamo un'incidente stradale (non importa di chi sia la colpa) l'assicurazione paga solo se eravamo nel rispettivo limite di velocità.

In qualora noi avessimo superato il limite di velocita anche solo di 1km ora l'assicurazione non paga più i danni.



La morale secondo me: e una grande presa per il cu...........praticamente quello e un modo gentile di far capire che e vieta guidare a race.
 
solo due cose distinte: il limite lo supero senza problemi anche in D, N e A

Secondo me nessuna regola ti vieta di utilizzare una macchina che è stata regolarmente omologata per la circolazione stradale
 
solo due cose distinte: il limite lo supero senza problemi anche in D, N e A

Secondo me nessuna regola ti vieta di utilizzare una macchina che è stata regolarmente omologata per la circolazione stradale
Ma infatti...
È ridicolo....
 
In Germania, nei tratti autostradali dove non c'è limite, se vuoi puoi andare a 400 Km/h...
Non vieni multato per eccesso di velocità, che tu sia in A, N, D o race
Ma se fai un incidente nei tratti senza limite, in autobahn, sopra i 130 Km/h "consigliati", ti accolli il concorso di colpa anche se hai ragione...
Stessa cosa se superi un limite esistente e segnalato, come ti ha detto l'assicurazione.
Ho vissuto e lavorato due anni a Böblingen e mi avevano spiegato così.

Riassumendo: Panda o Bugatti, A, N, D, race o "sport" che sia, se superi il limite consigliato dei 130, nei tratti liberi, o i limiti esistenti te ne prendi la responsabilità in caso di incidente.
:)
 
Ultima modifica:
Allora vi confermo il verdetto che mi a risposto la mia assicurazzione:( vi faccio presente che io vivo in Germania ). Il modo race non e proibito, ma il momento in cui facciamo un'incidente stradale (non importa di chi sia la colpa) l'assicurazione paga solo se eravamo nel rispettivo limite di velocità.
Premetto che non conosco le norme tedesche, ma quello che dici mi pare un discorso diverso e comunque sono pronto a scommettere che le regole delle assicurazioni in Italia o Germania sono sostanzialmente le stesse.
Premetto che l'assicurazione è un contratto, quindi le regole sono dettate da quanto stabilisce il contratto e possono essere le più diverse. Faccio un esempio la mia assicurazione, di default, non copre i danni se alla guida risulti non in regola con il tasso alcolico consentito, ma scegliendo un opzione che tra l'altro costa anche poco, copre i danni anche in se il tasso alcolico riscontrato è superiore al massimo.
Tornando al nostro caso. Prima cosa: i danni che tu puoi provocare a terzi l'assicurazione li paga sempre (al terzo) ma poi può rivalersi su di te se non sei in regola (guida con patente scaduta, in stato di ebrezza ecc...) a meno che non ci siano clausole particolari al riguardo (vedi quanto ho scritto prima).
Sul discorso della velocità, il manettino in race non c'entra niente. Da come l'hai detta tu sembrerebbe che se hai un incidente per colpa di un terzo e tu andavi a 20 km oltre il limite con il selettore in D l'assicurazione copre, mentre in race no (questo è ancora più assurdo che sostenere che il race si può usare solo in pista). Anche in Italia se sei coinvolto in un incidente provocato da un altro guidatore e l'assicurazione riesce a provare che andavi oltre il limite, come minimo hai il "concorso di colpa" e quindi l'assicurazione può coprire parzialmente il danno, per non coprire nulla deve dimostrare che l'incidente non ci sarebbe stato se tu avessi rispettato i limiti.
 
Azz... MPP mi ha preceduto, con la precisazione dei 130 km/ora, che ovviamente qui in italia non è necessario precisare dato che il limite massimo è 130
 
Ragazzi suona strano pure a me, eppure l'assicuratore mi a risposto in quel modo
 

Allegati

  • 20FF3D40-402C-430F-A407-494B632205A0.jpeg
    20FF3D40-402C-430F-A407-494B632205A0.jpeg
    292.4 KB · Visualizzazioni: 212
Ultima modifica:
Salve a tutti ragazzi,mi e stato detto da amici,che con la Giulia quadrifoglio, e vietato guidare in modalità race,tranne se giriamo in un circuito.

In qualora noi ci troviamo a guidare in modalità race fuori di un circuito e ci capitasse un'incidente stradale (non importa di chi sia la colpa) e la perizia dichiara di aver avuto lauto in modo race che l'assicurazione non copre i danni.

Da premettere che io vivo in (germania)
Voi ne sapete qualcosa?
In Italia come funziona?

Buongiorno
In caso di incidente non si riesce a capire se la vettura era i race , perché anche quando si è in questa modalità il selettore rimane sulla d ,in quanto il passaggio dalla d a race non funzione a scatti come i passaggi precedenti, ma cocome un “pulsante” , quindi ritorna in dinamic
Tutto questo ovviamente se il sinistro è talmente grosso da permettere alla vettura si spegnersi; in caso contrario basta un click e ritorni in dinamic
Chi dice poi che eri in race???
Il rumore??
No perché anche in dinamic dopo un certo valore di regime il sound diventa come quello del race
Spero di essermi spiegato
Ciao a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto