Modello Serratura DX cofano anteriore Giulia da sostituire

E con la tua stessa logica, io posso fare il mio di intervento e affermare che il tuo non è servito a niente, ergo, potevi evitarlo.
Dove è il problema........
Purtroppo per te se non lo capisci da solo non posso di certo fartelo capire io dietro una tastiera. Buona continuazione.
 
Ciao. Mi sono rivolto in concessionaria ufficiale. Pezzo originale arrivato in 2 giorni (mi sa ne hanno tanti, visto il problema comune). Montato dal carrozziere. Il codice 0050563896 - 001. Ad ogni modo, adesso è perfettamente chiuso ma, noto, a velocità sostenute, delle vibrazioni. Devo capire se sono eliminabili regolando i gommini ....
 
  • Like
Reactions: VURT
Ma certo, tuttavia alcune risposte sembrano una vera e propria presa per il c....o (dicesi anche fondelli)
E' talmente ovvio che se vado in concessionaria me lo trovano, ci mancherebbe, in genere si chiede per trovarlo in rete e poi fai da te.
Ripeto, tali risposte sembrano provocazioni.
Comunque mi fermo qui e cambio argomento.
Mi sembra saggio da parte tua fermarti qui. Non e' con questo atteggiamento che si partecipa ad un forum
Ah per inciso l'utente Giot si e' rivolto in concessionaria, forse non e' un caso?
 
  • Like
Reactions: VURT
Spero non sia una minaccia la tua, non vedo la motivazione, si fa in fretta a capire male le parole.
Per fortuna comunque qualcuno GENTILEMENTE ha condiviso la sua esperienza. Questo è un bel atteggiamento per partecipare al Forum.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vorrei condividere con voi la mia esperienza..... stavo comprando il pezzo ritenuto difettoso, ma siccome mi piace un pò trafficare in garage fin da ragazzino, oggi mi sono messo a cercare di capire perchè il cofano motore, lato passeggero non chiude e viaggiando si alza sempre, per fortuna che la sicura che si apre con la leva centrale è esattamente nel lato sinistro, quindi anche se il cofano andando a velocità autostradali si muove, di fatto non può aprirsi del tutto.
Ho smontato la serratura meccanica staccando entrambi i cavetti metallici di apertura. Una volta in mano il pezzo la prima cosa che ho pensato è stata: come fa un blocco di ferro a rompersi? Ho guardato per bene il pezzo e ho cominciato a capire il doppio funzionamento (ricordiamo che sono due serrature, una si apre dall'interno abitacolo e la sicura da sotto il cofano con la levetta gialla). Insomma, i meccanismi mi sembravano ok, leggermente frenati forse da un eccesso di grasso+sporco. Ho pulito tutto con spray sbloccanti e poi oliato con spray specifico, il meccanismo funzionava perfettamente, e come ho già detto, essendo di metallo ero scettico sul fatto che potesse essere rotto.
A quel punto mi sono concentrato sui cavi, che altro non sono fili metallici che scorrono dentro la guaina (tipo freni delle bici per capirci). Bene, quello che si azione dal cofano scivola bene in quanto corto e con una curva ottimale, quello che va ad aprire la serratura tirando la leva dall'interno dell'abitacolo è durissimo e non scivola all'interno della guaina. Il motivo secondo me è che gli hanno fatto fare delle curve all'interno del cofano che un bambino avrebbe capito più facilmente di chi l'ha progettato che avrebbe crato problemi. Col tempo tendono di suo a impastarsi, aggiungici la lunghezza e le curve assurde che fa, ecco che il problema è il cavetto e NON il meccanismo in se.
Ora, io non so se comprando il meccanismo ti danno anche il cavetto, perchè se così non fosse, il problema non si risolve (almeno nel mio caso).
Ho provato a far entrare un pò di lubrificante, ma senza successo, allora mi sono arreso.
Per chiudere il cofano, in pratica è sufficiente "armare" il meccanismo principale di chiusura facendo leva, con un dito è sufficiente, o aiutandosi con un cacciavite, e riportarlo in modalità corretta, perchè la molla che dovrebbe fare lo stesso "lavoro" non riesce a vincere gli attriti del cavo+guaina.
Ho provato più volte e ha sempre funzionato. Ho già usato l'auto e il cofano non si è mai aperto.
Siccome il cofano non è una portiera che si apre spesso, può anche andare bene riarmare la chiusura a mano, tanto come appena detto, il cofano motore si apre solo in casi particolari.
Rimango deluso da tanta leggerezza nel progettare tale sistema. E' pur vero che è più facile contestare dopo che progettare.