Modifica Accensione e DNA

AlbertoM98

Alfista principiante
22 Gennaio 2020
21
28
14
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 280cv
Buongiorno a tutti,
Incuriosito da diversi post letti nel forum ho deciso di contattare direttamente Eng Custom, chiedendo informazioni e prezzi di:
-Modalità Race DNA
-Accensione remota con telecomando americano
-Installazione ACC
Ho un paio di pareri da chiedervi: mi è stato detto che mentre per ACC e accensione non si invalida la garanzia, per la modalità Race su DNA alcune officine potrebbero fare storie, cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto esperienze? Seconda cosa riguarda l’ACC, mi spieghereste il funzionamento pratico dell’optional? So che adatta la velocità in base a chi abbiamo davanti, ma fino a che velocità? Poi si rialza da sola la velocità?

Grazie in anticipo
 
Seconda cosa riguarda l’ACC, mi spieghereste il funzionamento pratico dell’optional? So che adatta la velocità in base a chi abbiamo davanti, ma fino a che velocità? Poi si rialza da sola la velocità?
Ciao! L'ACC è un optional che trovo comodissimo e consiglierei a tutti.
Il mio (montato di serie su Giulia My19) si può attivare da 40 all'ora in poi (credo fino a 180 ma non ne sono certo, c'è scritto sul libretto di istruzioni).
è l'evoluzione del Cruise control, col Cruise imposti una velocità e l'auto la mantiene senza variarla mai, con l'ACC l'auto mantiene la velocità impostata solo se la strada davanti a te è libera, se un'altra vettura ti precede la velocità si adeguerà ad essa.
Esempio: imposti l'ACC a 120 all'ora, ti trovi davanti un auto che va a 100, la tua auto frenerà fino a scendere a 100, se lauto che ti precede si sposta dal tuo radar la tua auto riprenderà ad andare a 120 come impostato in precedenza.
Se avrai impostato l'ACC a 120 ma starai andando a 100 a causa di un'auto più lenta che ti precede, quando metterai la freccia per sorpassarla l'ACC farà accelerare l'auto per favorirne il sorpasso.
La distanza che la tua auto manterrà con l'ACC dall'auto che ti precede è regolabile tramite un apposito tasto sul volante, vedrai quattro tacche sul display centrale che ti mostreranno quanta distanza hai impostato (non in metri ma in tacche: vicino, medio, medio/lontano, lontano), la distanza è regolata in automatico dall'auto in relazione alla velocità, se vai a 50 all'ora impostare una tacca di distanza o 4 tacche cambierà di poco, se andrai a 130 la differenza tra impostare una tacca o impostarne 4 sarà molta di più. Allo stesso modo, per esempio impostando una tacca di distanza, lo spazio effettivo tra la tua auto e quella che ti precede sarà in funzione della velocità. Io uso sempre la distanza "una tacca" nelle strade a bassa velocità, due tacche in autostrada e tre tacche in autostrada quando piove (per avere una maggiore sicurezza.
l'ACC frenerà fino a zero km/h e sarà in grado di ripartire automaticamente qualora l'auto davanti a noi ripartisse entro 2/3 secondi (ovviamente parlo per quanto riguarda il cambio automatico, col manuale non so come si comporti), sulle My20/21 se non ricordo male il limite dei 2/3 secondi per la ripartenza è stato rimosso quindi ripartirà da sola anche dopo avariati secondi.
Con la mia My19, una volta passati quei 2/3 secondi basterà sfiorare l'acceleratore (o il tasto RES sul volante) per farla ripartire mantenendo l'ACC inserito.
Per disattivare l'ACC basterà sfiorare il pedale del freno (o spegnerlo dal volante)

Spero di essere stato esaustivo :)