Modifica diffusori carburatori

:rolleyes: elettronicariiiii,sta parlando dei diffusori :D

Grazie dell'aiuto ....ma se MANICOMIO posta un po' a caso e mette la discussione nella sezione della Alfa GT ( quella nuova ancora in produzione) e poi ci parla di "coso" .....già è molto se l'abbiamo spostata nella sezione delle storiche :grinser005::grinser005:
 
Quattro corpi da 40 sono gia relativamente grandi.La cosa più importante è la capacità respiratoria del motoreche dipende certo dalla velocità del flusso.Il flusso poi dipende dalla fasatura delle valvole (altezza apertura e tempo di apertura), dal diametro e lunghezza dei condotti, e non scordiamoci dell' importantissimo incrocio(lo scarico che mentre si chiude la valvola richiama dall'aspirazione che si sta aprendo) è importante anche che il motore sia in forma: alla mia povera giulietta che stava perdendo in prestazioni per l'età ho allargato e migliorato i condotti aumentato i getti del massimo messo filtro dell'aria sportivo e abbassato la testa ma ho guadagnato ben poco perche stava perdendo di compressione.Un buon guadagno penso di averlo avuto subito e perso dopo un po per le valvole di aspirazione alle quali avevo tolto le croste (dopo un po si riformano se entra olio dai paraoli delle guide valvole o dai vapori di olio dell'aspirazione).Solo dopo un po di tempo ho costruito un separatore aria olio.
 
Ultima modifica:
:D@Paolotnt,in linea teorica è corretto quanto descrivi,ma se il motore è spompato,dare una boccata d'aria in più ha effetto effimero,il discorso di abbassare la testata su un motore con le giuste tenute tra i cilindri e le fasce può sicuramente aumentare le prestazioni,ma bisogna intervenire a livello di mm e non di decimi di mm,poi bisogna calcolare un rapporto di compressione determinato,ma a questo punto poi intervengono altri fattori meccanici a disturbare,se di abbassa troppo la testata ci sono degli inconvenienti,alzando il tiro si possono sostituire i pistoni con altri più compressi,lasciando praticamente inalterata la testata,ma tornando ot,il diametro dei collettori di aspirazione nella testata per tutte le cilindrate si aggira sui 40mm,montare dei diffusori più piccoli,si aumenterebbe sicuramente la velocità dell'aria,ma il rapporto stechiometrico deve essere mantenuto,diffusore piccolo,getti più piccoli,e di conseguenza prestazioni diminuite in qualche frazione del range di utilizzo,trovare un compromesso accettabile diventa difficoltoso,come dici tu a questo punto è meglio adeguare la carburazione dopo aver sostituito gli assi a camme,di sicuro il varia volume d'aria aspirato,ovviamente nei limiti fisici permessi dalla cilindrata,rispetto agli assi a camme di serie,anche il montaggio di carburatori da 45 mm ha i suoi vantaggi,ma si devono effettuare delle lavorazioni per raccordare i flussi tra carburatore /collettore di aspirazione,quello in acciaio gomma,e testata
 
Seconde me aumentare i diffusori non serve a nulla se non umenti il diamentro "di entrata" dei carburatori (comprandone di piu grandi, non avventurarti nella modifica dei 40, tempo e soldi buttati)....alias montare dei carburatori da 42 o 45.Inoltre i tromboncini non fanno molto da soli (apparte rendere piu "racing" il rumore del motore), poi farli di due misure (teoricamente idea piu che giusta) utilizzando tutto il resto dell'impianto di alimentazione originale, vuol dire buttare i soldi!
Per quando riguarda i condotti di aspirazione, la lucidatura e la conseguente riprofilatura non vuol dire portare a specchio le superfici.Ma serve a togliere tutte quelle imperfezioni date dalle fusione (fatto su alfetta berlina q.o....servito a poco niente!!..molto piu utile quando assieme ci abbiamo piazzato pure la centralina rimappata).Comunque a mio avviso sono tutte piccole migliorie che da sole fanno ben poco, prima bisogna passare dalle "cose-grosse"(carb., alberi a camme, pistoni, valvole, etc..) per poi lavorare di fino (lucidatura, equilibratura, etc..)
 
:) grande schuzzer,come sempre riesci a fare semplici dei concetti lunghi e macchinosi da spiegare,quoto in pieno quanto hai scritto :)
 
Ci metti una foto o un disegno di quel "coso" come dici Tu ??? così capiamo di cosa parli ....

Secondo me stai parlando dei collettori di aspirazione , ma è un po' difficile indovinare ...

GRAZIE
Ciao Mic,io parlo del CENTRATORE di MISCELA nel carb Weber ha due alette nel carb dell'orto una sola,non so mandare foto,perchè con queste cose elettroniche(computer)non sono molto avvezzo,Il Centratore si trova a monte del cono di venturi,il cono di venturi varia nelle dimensioni per il carb 40 da 27mm a 36mm,il centratore solit 4.5,parlavo di "coso"cercando di far capire a chi me lo domandò cosa fosse,dato che,chi mi pose questa domanda mi apostrofò..dicendo che non avevo idea di come fare le cose.ma io qualche idea di come fare le cose penso di averla.la mia ipotesi è...stringendo il condotto che si trova all'interno del centratore aumento il flusso dell'aria cosi anche quello della benz o per lo meno la vaporizzo meglio?Considerando Getto di max 150 aria 150 cono venturi 36mm,rapp.compr 10,97:1,1290 cc,testata lavorata etc..:D
 
Seconde me aumentare i diffusori non serve a nulla se non umenti il diamentro "di entrata" dei carburatori (comprandone di piu grandi, non avventurarti nella modifica dei 40, tempo e soldi buttati)....alias montare dei carburatori da 42 o 45.Inoltre i tromboncini non fanno molto da soli (apparte rendere piu "racing" il rumore del motore), poi farli di due misure (teoricamente idea piu che giusta) utilizzando tutto il resto dell'impianto di alimentazione originale, vuol dire buttare i soldi!
Per quando riguarda i condotti di aspirazione, la lucidatura e la conseguente riprofilatura non vuol dire portare a specchio le superfici.Ma serve a togliere tutte quelle imperfezioni date dalle fusione (fatto su alfetta berlina q.o....servito a poco niente!!..molto piu utile quando assieme ci abbiamo piazzato pure la centralina rimappata).Comunque a mio avviso sono tutte piccole migliorie che da sole fanno ben poco, prima bisogna passare dalle "cose-grosse"(carb., alberi a camme, pistoni, valvole, etc..) per poi lavorare di fino (lucidatura, equilibratura, etc..)

Concordo al 100%,anche xchè,è in qualche modo quello che ho detto in precedenza,tu l'hai spiegato meglio :)
 
MANICOMIO,certamente le tue argomentazioni sono molto valide dal punto di vista tecnico teorico,ma bisogna effettuare delle lunghe ed estenuanti prove,e il risultato rimane incerto per il fatto che bisogna riuscire a trovare un compromesso,ammesso che tu abbia a disposizione diversi set di particolari da utilizzare per prove incrociate.
Che dire hai una grande passione,non rimane che augurarti buon lavoro :grinser002:
 
L' officina Balduzzi di Lodi ha messo il motore TS della 75 su una vecchia alfetta gvt.Ha tolto il variatore di fase ed elettronica, ha messo uno spinterigeno con 8 uscite (tipo vecchio gta) e carburatori da 40 ma con diffusori più grandi (non so quanto).Giustamente cambiando i diffusori bisogna cambiare non solo i getti del massimo ma anche getti freno aria ecc, ecc, e per vedere se il rapporto stechiometrico è sempre costante ci vuole il banco rulli per caricare il motore a varie apertura di farfalla
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L' officina Balduzzi di Lodi ha messo il motore TS della 75 su una vecchia alfetta gvt.Ha tolto il variatore di fase ed elettronica, ha messo uno spinterigeno con 8 uscite (tipo vecchio gta) e carburatori da 40 ma con diffusori più grandi (non so quanto).Giustamente cambiando i diffusori bisogna cambiare non solo i getti del massimo ma anche getti freno aria ecc, ecc, e per vedere se il rapporto stechiometrico è sempre costante ci vuole il banco rulli per caricare il motore a varie apertura di farfalla
Il motore della 75 ts l'ho messo su una Giulia,ovviamente modificando l'albero motore,i scarichi,modificandolo con i carburatori,coni di venturi 34mm getto massimo 140,accensione meccanica con due spinterogeni,e come tutti i motori aspirati il carburatore svolge una funzione primaria,dato che funziona per depressione,da ciò mi domando,riprendendo il discorso di Schuzzer,tutte le grosse cose..ovvero camme,pistoni,testata,albero motore,bielleetc..son state fatte,al momento ricerco quel pelo che mi fa prendere anche i 100 giri in più,con motore 1290cc sono montati coni di venturi 36,150 di max 150 freno aria,r.c.quasi 11:1.da questo penso che restringendo il condotto del centratore il flusso dell'aria debba aumentare,per condotto intendo il cilindro che si trova al centro del centratore(scusando il gioco di parole) perciò aumentando anche la velocità della benzina.Forse dovrei provare effettuando modifiche al banco a rulli...però ogni prova al banco,dalle nostri parti costa 60 euros