Modifica impianto audio Tonale

• Autore discussione Autore discussione liuc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Si, l'ho notato, ma forse è un problema per qualsiasi auto. Sono appena tornato da un viaggio abbastanza lungo con tanta autostrada ed il tipo di fondo/asfalto ha delle risonanze basse dentro l'abitacolo.
Si, è un problema generale particolarmente sentito nelle auto di bassa gamma.
Ed hai ragione, sembra più un problema di risonanze che di insonorizzazione (lo fa anche su fondi dissestati anche a basse velocità).
E queste risonanze vanno ad interferire soprattutto coi toni bassi.

Oggi ho terminato l'impianto, nelle pagina iniziale ho aggiunto le foto rimanenti.
Il risultato è buono, ho ottenuto quello che pensavo e volevo, frequenze alte che non c'erano e un suono ampio, avvolgente che non sia concentrato solo nei posti anteriori. Non a caso ora, anche nei posti dietro si è avvolti dal suono, mentre prima proveniva solo dalla parte bassa della portiera.
La ciliegina sulla torta, sarebbe il sub originale, che tra l'altro avrei trovato, ma già così i bassi non mi dispiacciono.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Ma hai lavorato solo sulle frequenze alte o anche sui medio-bassi?
Nella predisposizione posteriore dietro i poggiatesta, ho messo dei full range da 3 pollici. Tagliati in basso a 120hz con le regolazioni dell'amplificatore ed in alto a circa 3.000hz con una bobina in modo farli suonare come medi.
Tweeter sui montanti cinture sicurezza, sempre collegati all'amplificatore che ha 4 uscite.
Sostituzione Tweeter originali sulla plancia.
Non ho messo mano alle portiere, quindi ai Bassi, che davanti suonano davvero bene.
Questo è tutto.

• Mi piace
Reazioni: Pietro79
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Nella predisposizione posteriore dietro i poggiatesta, ho messo dei full range da 3 pollici. Tagliati in basso a 120hz con le regolazioni dell'amplificatore ed in alto a circa 3.000hz con una bobina in modo farli suonare come medi.
Tweeter sui montanti cinture sicurezza, sempre collegati all'amplificatore che ha 4 uscite.
Non ho messo mano alle portiere, quindi ai Bassi, che davanti suonano davvero bene.
Questo è tutto.
Buona l'dea dei full range tarati sui medio-bassi dietro i poggiatesta.
Non ti sparano gli acuti nelle orecchie e rinforzano i bassi con l'auto in movimento.
E secondo me sono loro a fare la differenza sulla sensazione "all-around".
Sarei veramente curioso di sentir suonare il tutto.
👍 👍

Buona l'dea dei full range tarati sui medio-bassi dietro i poggiatesta.
Non ti sparano gli acuti nelle orecchie e rinforzano i bassi con l'auto in movimento.
E secondo me sono loro a fare la differenza sulla sensazione "all-around".
Sarei veramente curioso di sentir suonare il tutto.
👍 👍
Quanto a bassi, chiaramente visto anche la dimensione dell'altoparlante, non aggiungono niente. Tagliati in alto ho evitato quanto dici, ed ampliato il suono.

• Mi piace
Questo è tutto.
Dove hai intercettato i fili audio per i medi e i tweeter della parte posteriore?

Dove hai intercettato i fili audio per i medi e i tweeter della parte posteriore?
Avendo sostituito i tweeter sulla plancia, ho usato quel cablaggio e portato fino al posteriore. E' chiaro che agendo sul Fader, gli altoparlanti anteriori si regolano con quelli posteriori aggiunti, che però a loro volta sono tarati con i regolatori sull'amplificatore, quindi è tutto bilanciato

• Mi piace
Domanda, ma i vani per altoparlanti che ci sono di serie sul montante dietro i poggiatesta posteriori, sono usati o sono vuoti?
E nel caso, secondo voi sono già cablati?

Non c'è nessun cablaggio, il risparmio e ottimizzazione c'è sempre. Nel caso ci fosse l'impianto Harman Kardon oppure no, le modifiche in catena di montaggio sono parecchie oltre ai normali cablaggi, altoparlanti supplementari, rivestimenti portiere diversi..