Modifica Q4 o Q2 su Alfa 147 1.9 Jtd M-Jet.

Salve, scusate l'intervento!
Ma prima di passare a queste modifiche, la vostra auto è dotata di sistema VDC (Veicle Dinamic Controller).

Se è provvista del VDC e montate il Q2 avrete problemi di incompatibilità elettroniche, non serve il Q2, fanno la stessa cosa.
 
A me in alfaromeo così hanno detto :fragend013:
 
la Q2 ha il VDC....

forse sulla Q2 ha una soglia di intervento diversa, nel senso lascia più liberta, libertà in cui deve lavorare il torsen.

probabilmente, ammesso e non concesso che ci sia questo problema col VDC, nel caso si dovrà provvedere a riallineare la centralina ABS o sostituirla con quella specifica della Q2 (ripeto... ammesso che sia differente...) dopo l'aggiunta del torsen.

:decoccio:
 
visto che la mia 156 non ha il VDC e neanche l'ASR lo posso montare il Q2 ????????

La mia e' un 1.9 M.j 140 CV anno '04..
mi interesserebbe come modifica...
 
Scusate, forse non ho capito la situazione, ma in alfa mi hanno detto giusto o sbagliato???:cool:
 
Scusate, forse non ho capito la situazione, ma in alfa mi hanno detto giusto o sbagliato???:cool:


sbagliata, dato che se cerchi c'è un thread dove gli utenti che hanno messo il Q2 sulla GTA (che di serie aveva il VDC) sono tutti soddisfatti e non hanno mai avuto problemi di sorta con l'elettronica.

teoricamente il VDC è più permissivo del Q2, interviene dopo ma con risultati differenti.

ma giustamente direi, il Q2 è uno strumento pensato solamente per le prestazioni per cui ti fa uscire più veloce di curva entro i limiti della fisica dopo di che ti abbandona (cioè se tu prendi troppo veloce una curva non ci sono santi che tengono anche col Q2..). Il VDC è uno strumento di sicurezza, non ti deve far uscire veloce ma rallentarti per evitare di perdere il controllo del veicolo. ovvio che anche il VDC sottostà alle leggi della fisica, però ottimizza la trazione in funzione della sicurezza e del controllo dinamico del mezzo mentre il Q2 ottimizza la trazione distribuendo la coppia, ma se la coppia è troppa il Q2 non taglia un tubo per cui perdi aderenza.

diciamo che in una 147 Q2 prima entra il torsen, poi se la copppia è in eccesso entra il VDC.

ripeto, l'unico problema che può esserci è realtivo alla soglia di intervento del VDC però non credo che sulle Q2 sia tarato in maniera differente, è proprio la presenza del torsen a ritardarne "fisiologicamente" l'intervento.

:decoccio:
 
Quindi il torsen e il VDC insieme sono il top della trazione:Dmagari ci faccio un pensierino.:decoccio:
 
Quindi il torsen e il VDC insieme sono il top della trazione:Dmagari ci faccio un pensierino.:decoccio:

devi tirar giù il cambio.... ti dico cosa sarebbe per me una cosa estremamente saggia.

quando finisci la frizione, già che devi smontare ti fai fare: volano bi-massa rinforzato (officina torelli ne fa una fino a 50kgm e -2kg rispetto all'originale del 1.9 JTDm), frizione nuova, Q2, rimappa + 20-30cv.

spesa importante (però risparmi sulla manodopera facendo tutto assieme), però che risultato..... :rolleyes: :D:D:D:D

una cosa fatta "ad hoc" diciamo... ;)

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
visto che la mia 156 non ha il VDC e neanche l'ASR lo posso montare il Q2 ????????

La mia e' un 1.9 M.j 140 CV anno '04..
mi interesserebbe come modifica...

:confused:nessuno sa rispondermi???? :confused:mi conviene come modifica???


Grazie ancora....:decoccio: