Modifica quadro con relè

Mario 75

Nuovo Alfista
27 Marzo 2024
10
1
4
Regione
Veneto
Alfa
75
Buonasera a tutti mi presento come nuovo membro del gruppo, mi chiamo Mario e sono possessore di un alfa 75 1.8 carburatori dell 85. Da un po di tempo sto avendo problemi con l'impianto elettrico, nello specifico dopo aver acceso il motore una volta che è ben caldo il contagiri inizia a ballare specie dopo che accendo le luci o uso x esempio gli alzacristalli. Ho rifatto tutte le masse comprese quelle nel pettine sotto il cruscotto, ho smontato il quadro e pulito tutti i contatti, pulito pure il portafusibili e non ho notato nulla di anomalo. Stavo pensando se è possibile installare un relè al blocchetto di accensione
 
Buonasera,era un problema che si presentava per le interferenze del sistema telefonico Etacs degli anni '90,ogni volta che arrivava una chiamata la strumentazione impazziva,hai verificato che non ci siano apparecchi che emettono interferenze elettromagnetiche a bordo?,il contagiri è indipendente dalla centralina ARC ed è collegato brutalmente alla bobina di accensione,e l'alimentazione del quadro strumenti a sua volta è diretta coi servizi sotto chiave.
 
Buonasera,era un problema che si presentava per le interferenze del sistema telefonico Etacs degli anni '90,ogni volta che arrivava una chiamata la strumentazione impazziva,hai verificato che non ci siano apparecchi che emettono interferenze elettromagnetiche a bordo?,il contagiri è indipendente dalla centralina ARC ed è collegato brutalmente alla bobina di accensione,e l'alimentazione del quadro strumenti a sua volta è diretta coi servizi sotto chiave.

Buonasera,era un problema che si presentava per le interferenze del sistema telefonico Etacs degli anni '90,ogni volta che arrivava una chiamata la strumentazione impazziva,hai verificato che non ci siano apparecchi che emettono interferenze elettromagnetiche a bordo?,il contagiri è indipendente dalla centralina ARC ed è collegato brutalmente alla bobina di accensione,e l'alimentazione del quadro strumenti a sua volta è diretta coi servizi sotto chiave.
A bordo non ho nemmeno la radio, io stavo pensando al connettore del blocchetto di avviamento che sia debole oppure che si scaldi quel tanto da fare questo scherzo, perciò stavo pensando se è fattibile mettere un relè dall uscita del blocchetto al resto dell alimentazione
 
Hai provato a misurare la tensione sulla bobina durante il malfunzionamento? Intendo l'ingresso 0-12V sulla bobina a monte dello spinterogeno.
 
nello specifico dopo aver acceso il motore una volta che è ben caldo il contagiri inizia a ballare specie dopo che accendo le luci o uso x esempio gli alzacristalli.

Innanzituttop dovresti discriminare se si tratti di un problema del motore, del contagiri oppure elettrico (alimentazione/massa).
L'oscillazione della lancetta corrisponde ad una variazione del regime del motore?
 
Innanzituttop dovresti discriminare se si tratti di un problema del motore, del contagiri oppure elettrico (alimentazione/massa).
L'oscillazione della lancetta corrisponde ad una variazione del regime del motore?
No no anke quando è al minimo si impenna improvvisamente la lancetta a volte anke in marcia sui 3000 giri si alza o scende improvvisamente. Lo fa di più quando le luci sono accese o quando il motore è ben caldo. Stavo pensando a un problema di blocchetto di accensione e al riguardo vorrei mettere un relè
 
Se ti puo essere utile, ti lascio il link di una discussione in cui avevo inserito un relè al blocchetto d'accensione.
Nell'ultima pagina c'è una foto con i collegamenti da eseguire.
Puoi provare come ho fatto io a fare un collegamento volante e vedere se risolvi il problema e in caso di esito positivo, installarlo definitivamente in un secondo momento.

 
Se ti puo essere utile, ti lascio il link di una discussione in cui avevo inserito un relè al blocchetto d'accensione.
Nell'ultima pagina c'è una foto con i collegamenti da eseguire.
Puoi provare come ho fatto io a fare un collegamento volante e vedere se risolvi il problema e in caso di esito positivo, installarlo definitivamente in un secondo momento.

Ok grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera, mi riallaccio alla discussione iniziale drl problema drl contagiri ballerino, ho seguito i vostri consigli, ho provato a collegare il filo del +12 che alimenta la bobina direttamente sulla batteria, e il contagiri funziona perfettamente sia a luci spente che accese e dando tutti i carichi elettrici, poi ho rifatto o cablaggi dal blocchetto al cruscotto ma nessun cambiamento, poi ho provato a mettere un relè come mi è stato consigliato ma anke così la lancetta balla, con lo spray pulisci contatti ho pulito il blocchetto dalle fessure, ma niente poi x ultimo ho collegato il +12 a una morsettiera prendendo il positivo sotto chiave ma niente. A questo punto mi viene da pensare che il problema sia proprio il blocchetto. Chiedo a qualcuno di voi se hanno avuto lo stesso problema in modo da essere certo che cambiando il blocchetto risolvo il problema. Grazie in anticipo