Ciao, come da titolo, scrivo per l'accensione della spia alternatore del ceck control.
Premetto che il mio ceck funziona bene quindi sospetto che l'allarme sia veritiero.
La spia si è sempre spenta regolarmente all'accensione, ma ha cominciato a lampeggiare dopo la sostituzione del supporto motore della campana che ho eseguito qualche giorno addietro.
Per cambiare il supporto ho dovuto sollevare la parte anteriore del motore in modo da poter abbassare e quindi liberare, la coda della campana posteriormente dove è collocato il supporto.
In un primo momento ho pensato alla casualità che l'incoveniente sia potuto capitare proprio in concomitanza del lavoro del supporto, e quindi ho controllato come Craig aveva suggerito, che la resistenza posta sull'ARC sotto il vano porta oggetti non si sia dissaldata per eccessivo riscaldamento.
Qua giu il post della discussione su alfabb.
Ovviamente ho controllato la tensione della batteria con il motore il moto e segna 13.8v quindi l'alternatore carica correttamente.
Se non ho capito male dall'inglese, da questa resistenza all'accensione, passerebbe un segnale di eccitazione all'alternatore sul canale D+ "tramite il cavo verde", e in alcuni casi la resistenza si può dissaldare per eccessivo riscaldamento causando l'interruzione della linea che portebbe la spia a cruscotto a segnalare l'anomalia .
Ora, la resistenza l'ho controllata ed è ben saldada, ho messo 2 punti ulteriori di stagno per sicurezza, e la resistenza è di 56 ohm. Sembra tutto ok.
Cosi ho cominciato ad indagare nei pressi dell' alternatore e ho visto che dallo stesso partono 2 cavi, uno verde e uno rosso, che vanno su una scatola di derivazione positiva sul lato sn del vano motore.
Bene questi 2 cavi sono stati fatti passare, dal meccanico che mi ha installato l'idroguida, proprio sotto una tubazione alta pressione del servosterzo, e già cosi come sono, senza far leva sul motore risultano il tensione.
Purtroppo me ne sono accorto solo ora di questo e la mia paura era di aver rotto qualcosa all'interno dell'alternatore quando ho fatto leva per abbassare la coda.
Comunque ho aperto il coperchio posteriore dell'alternatore e ho controllato il cavi (verde + rosso) nel senso della continuità di segnale, per escludere interruzioni interne dovute a lesioni dei cavi. Ma non c'e ne sono.
Ora la mia domanda è : A cosa serve il filo verde? Secondo Craig dovrebbe servire per dare un' eccitazione in fase di avvio all'alternatore, ma è anche autilizzato come segnale di ritorno per la verifica del corretto funzionamento dello stesso?
Come lo controllo con un tester?
Premetto che il mio ceck funziona bene quindi sospetto che l'allarme sia veritiero.
La spia si è sempre spenta regolarmente all'accensione, ma ha cominciato a lampeggiare dopo la sostituzione del supporto motore della campana che ho eseguito qualche giorno addietro.
Per cambiare il supporto ho dovuto sollevare la parte anteriore del motore in modo da poter abbassare e quindi liberare, la coda della campana posteriormente dove è collocato il supporto.
In un primo momento ho pensato alla casualità che l'incoveniente sia potuto capitare proprio in concomitanza del lavoro del supporto, e quindi ho controllato come Craig aveva suggerito, che la resistenza posta sull'ARC sotto il vano porta oggetti non si sia dissaldata per eccessivo riscaldamento.
Qua giu il post della discussione su alfabb.
Alternator Light?
I also posted this on the Electric forum but ... Once I start my Verde, the Bosch alternator does not seem to begin recharging. Testing the battery shows 12-12.5 - the same as without the car running. It is only after I connect an alligator clip to the positive post, and touch the alternator...
www.alfabb.com
Se non ho capito male dall'inglese, da questa resistenza all'accensione, passerebbe un segnale di eccitazione all'alternatore sul canale D+ "tramite il cavo verde", e in alcuni casi la resistenza si può dissaldare per eccessivo riscaldamento causando l'interruzione della linea che portebbe la spia a cruscotto a segnalare l'anomalia .
Ora, la resistenza l'ho controllata ed è ben saldada, ho messo 2 punti ulteriori di stagno per sicurezza, e la resistenza è di 56 ohm. Sembra tutto ok.
Cosi ho cominciato ad indagare nei pressi dell' alternatore e ho visto che dallo stesso partono 2 cavi, uno verde e uno rosso, che vanno su una scatola di derivazione positiva sul lato sn del vano motore.
Bene questi 2 cavi sono stati fatti passare, dal meccanico che mi ha installato l'idroguida, proprio sotto una tubazione alta pressione del servosterzo, e già cosi come sono, senza far leva sul motore risultano il tensione.
Purtroppo me ne sono accorto solo ora di questo e la mia paura era di aver rotto qualcosa all'interno dell'alternatore quando ho fatto leva per abbassare la coda.
Comunque ho aperto il coperchio posteriore dell'alternatore e ho controllato il cavi (verde + rosso) nel senso della continuità di segnale, per escludere interruzioni interne dovute a lesioni dei cavi. Ma non c'e ne sono.
Ora la mia domanda è : A cosa serve il filo verde? Secondo Craig dovrebbe servire per dare un' eccitazione in fase di avvio all'alternatore, ma è anche autilizzato come segnale di ritorno per la verifica del corretto funzionamento dello stesso?
Come lo controllo con un tester?