Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Riguardo ai consumi verificateli alla pompa da pieno a pieno, perché con la mappatura il computer di bordo sbarella sempre un pochino.
E evitate le riprese in quinta e sesta da bassissisimi giri perché sollecitano molto il volano che già dovrà sopportare uno stress maggiore:thumbup:
 
Concordo con nafta power, il consumo effettivo lo controllerò più su una lunga distanza,( comunque il trip ho controllato più di una volta c azzecca bene adesso con la mappatura ricontrollerò alla pompa) e concordo anche sulla sollecitazione del volano, lo ho fatto giusto un paio di volte per controllare come era la ripresa da 5/6 a 1000 giri ,a non è una pratica usuale per me
 
Riguardo ai consumi verificateli alla pompa da pieno a pieno, perché con la mappatura il computer di bordo sbarella sempre un pochino.
Da pieno a pieno e magari con più pieni consecutivi è il metodo che consente di ottenere una certa precisione nel rilievo dei consumi, di solito il computer di bordo è ottimista. Non dimentichiamo inoltre che chi modifica la mappa (se in malafede) può modificare facilmente le indicazioni del computer di bordo. Tanto per notizia sulla mia ex 166 bastava entrare nel sottomenù dell'ICS per modificare la quantità di carburante indicata dal trip...



E evitate le riprese in quinta e sesta da bassissisimi giri perché sollecitano molto il volano che già dovrà sopportare uno stress maggiore:thumbup:
Domanda provocatoria... ma il volano/frizione soffre di più a bassi regimi quando la potenza erogata è bassa o alla massima velocità quando l'erogazione del motore è massima.
Capovolgo la domanda se una frizione è usurata/sottodimensionata slitta più facilmente nelle riprese o alla massima (potenza) velocità?

Tanto per capire....


:ernaehrung004:
 
Domanda provocatoria... ma il volano/frizione soffre di più a bassi regimi quando la potenza erogata è bassa o alla massima velocità quando l'erogazione del motore è massima.
Capovolgo la domanda se una frizione è usurata/sottodimensionata slitta più facilmente nelle riprese o alla massima (potenza) velocità?

Tanto per capire....
:ernaehrung004:

Soffre quando la richiesta di coppia è alta.
Da stock, i nostri JTDm sviluppano il max della coppia intorno ai 2000 giri. Se mappata, di solito ha il max un po' più in alto ma è anche più consistente, tant'è che rischi di non riuscire a scaricare la coppia e avere solo "sfollate".
Il pestone sottocoppia e con marce alte stressa molto più che l'allungo a 5000 giri..
 
sulla frizione debole o troppa coppia se ne può discutere fin che sui vuole perchè esistono cambi che le marce le butti dentro senza frizione e lei la tieni sempre in presa però il problema è un'altro, leggo molte rotture di semiassi, siamo sicuri che questi tengono le coppie che ci scarichi sopra?
Anche se poi mappature pesanti hanno riscrontrato in dei momenti di tiro "il taglio" di potenza perchè andava in avaria motore momentaniamente per poi ritornare, quindi se si vuole alzare i bassi, ok, ma se si vuole tirare fuori i muscoli bisogna anche riguardare il sensore di pressione che disturba e non poco in questi casi.
 
Su una mappatura pesante devi fare molto bene il lavoro, nel senso che per non fare andare in avaria la ecu devi conoscere ed adeguare anche tutti i limitatori "nascosti " che ci sono nella mappa innalzandoli ai valori corretti. Credo che per dover cambiare i sensori fisicamente serva una mappatura che implica anche pesanti modifiche meccaniche.
 
io ho chiesto esplicitamente una mappatura soft,( sull ordine indicativo dei 20 cv max) proprio perché sospettoso con Voi sopra sulle sollecitazioni agli organi di trasmissioni, io sono sodisfatto della mia ( dopo tre tentativi) l auto è diventata potente e LINEARE in modo quasi assurdo,
Prima a circa 2500 giri ti dava la botta e volava via, adesso lo stesso tiraggio( oddio non proprio lo stesso se si controlla il tacchimetro!!!) lo ho dal basso ma costante sino a 4500, comunque ammetto che dopo un periodo di prova attualmente vado a codice strada quindi non la sfrutto però il consiglio del mecc " tieni piuttosto una marcia altina" è proprio ad evitare le " pestaste in 5/6" a 1000 per salvaguardare il volano
Ps,
si sente molto di più il fischio della turbina ai bassi nella guida normale, chiedendo lumi sul perché ( ha iniziato a farlo solo dopo la prima accensione da mappata) ha tagliato corto dicendomi" normale cambiano le pressioni di gestione della geometria ai vari giri" ( e io qua mi fermo perché l edilizia è il mio lavoro non la meccanica"
 
certo! sicuramente ha alzato la pressione del turbo quindi sibila più di prima.. ;)
 
Ciao a tutti, tra poco farò la modifica eliminazione dpf/egr più mappa per aumentare un po' i cv... La mia pantera è una 2.0 jtdm 136cv anno 2011
Che olio motore consigliate dopo la mappa senza dpf?
 
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Stessa domanda che ho fatto io al mecc, risposta
Guarda che è sempre una macchina mica è diventata un astronave"
Battute a parte, io sono piuttosto pignolo, ci sono vari topic sul forum a riguardo comunque io insisto per il 5w30 ma il mio mecc insiste per il 5w40 lui usa il commercialissimo, motul 8100 x clean vedo se riesco a farmi dare quello che usa lui sulla sua Renault da gara ma credo che costi un occhio e non sia neanche adeguato per la nostra, magari credi di metterci dentro rosolio e fai un casino.
piuttosto il tipo(40 o 30) e la marca d olio che si usa , cambiatelo spesso io max ogni 15000 via tutto
io la mia 159 la ho acquistata usata con 37000 km e praticamente un solo tagliando ( e cambio olio alfa in 6 anni) rabbrividisco