Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Io ho un jtd 2.0 136 cv.
Vorrei solo eliminare la egr da mappa. Essendo l'egr di quelle integrate con scambiatore, è possibile farlo? Bisogna anche rimappare???
C'è qualche altro parametro da ottimizzare???
 
Io ho un jtd 2.0 136 cv.
Vorrei solo eliminare la egr da mappa. Essendo l'egr di quelle integrate con scambiatore, è possibile farlo? Bisogna anche rimappare???
C'è qualche altro parametro da ottimizzare???

Non riesci a mettere una flangia?
Comunque escludendo anche da mappa riesci sempre a mettere un tappo, perchè è un attuatore che apre/chiude un condotto.....magari pulisila e controlla se chiude perfettamente, perchè spesso uno spiraglio dopo diversi kmt lo lascia sempre.
 
la flangia fa accendere la spia
 
la flangia fa accendere la spia

Se non mappi, perchè ha parametri dove il debimetro in quei regimi con quel carico motore vuole un tot di aria aspirata, l'altra proviene dagli scarichi.
Se la chiudi, devi anche escluderla dalla mappa, oppure come fanno alcuni che mettono un lamierino con un foro dove ne refluisce una piccola parte, allunga solamente il giorno che si deve pulire.
 
Signori, premetto che sono ignorante in questo settore, possiedo una jtdm 150 cv 1.9, mi ero ripromesso di lasciarla come mamma alfa la aveva fatta, però ultimante, mi rogna (60.000km) sborbotta saltella e seghetta parecchio.
In primis questo problema lo imputo alla shell, che da febbraio non commercia più carburanti, bene da quando uso il q8 ho questi problemi. io al 99% dei rifornimenti degli ultimi 20 anni li ho fatti sempre alla shell
Bene detto questo, un mecc, ( amico di gioventu) con il vizietto della rimappatura continua a pressare che sono ancora l unico in zona che ha la 159 originale con il dpf, e smania di fare anche la mia ne avra una decina all attivo tutte rimappate senza problemi.
A grandi linee mi ha spiegato cosa intende fare, io sono dubitoso, non voglio sverginare, la mia 159 e poi avere rogne, lui dice che non ci sono problemi prassi ormai consolidata con altre 159 e stesse gruppo fiat.
Mi garantisce fluidità di marcia , più spinta ai bassi e d eliminazione dello strappo a 3000 giri.
Fase uno fora il dpf, non buchi a caso credo mi ha detto che sa lui cosa e come forare, detto in parole povere il dpf non s'intasa mai o non sente la necessità di rigenerare quindi la rigenerazione non avviene mai più.
Egr sempre aperta ( tramite software)
Leggera rimappatura sull ordine di 15/20 cv ( secondo lui ci si puo spingere benissimo sino a 190/195 con quel propulsore) ma io non voglio esagerare
Costo dell operazione molto poco, ma non sono i denari a preoccuparmi ma di rompere l 'equilibrio sofisticato dell auto, Ho capito che lui non ha problemi possiede un autofficina, corre in competizioni e si costruisce da solo le auto da gara, ma il mio settore è l edilizia se mi si spegne l auto l unica cosa che so fare è prenderla a mazzate.


Mi garantisce un passaggio dal consumo medio odierno 14 km/l ad un minimo di 16,
Tutti, dico tutti quelli a cui ha fatto la 159 sia 1.9 sia 2.0 mi hanno riferito che sono uno ***** a lasciarla cosi, portala da lui e vedrai che rimarrai sodisfatto.( c'è chi la ha portata oltre i 200 cv da 3 anni con percorrenze di 100000 km senza un minimo problema, ma.... sono chiacchere da bar)
Secondo la Vostra esperienza è un passaggio da fare?, ripeto ho paura che non ci sia la possibilità di un rollback, e mi ritrovi spie e malfunzionamenti vari, ( una cosa che non sopporto)
 
Ti consiglio di seguire il consiglio del tuo amico meccanico. Che in effetti trovare un Mjet originale con DPF è equiparabile a cercare un mosca bianca. Infatti anche il sottoscritto ha eseguito tale miglioria in piena affidabilità da 4 anni, e mai avuto un problema. Giusto per essere precisi l'egr va chiusa ed esclusa elettronicamente, ed il DPF è meglio sostituirlo con un tubo diritto piuttosto che forarlo in modo di tenerlo da parte nel caso dovessi vendere l'auto.
 
@GabbioAlfa, puoi dirmi quanto sarebbe il costo dell'intervento?
@quadrifoglio72 tu hai tolto il dpf e sostituito da un tubo dritto, poi hai escluso la rigenerazione e chiuso l'egr da mappa (hai messo anche il lamierino)? Hai anche eliminato le valvole swirl o solo bloccate aperte da mappa?
grazie
 
Guarda a mè il mecc, siccome devo fare lavori a casa sua prossimamente, mi ha detto che siamo sui 250€, e una mattina( se calca la mano lui poi la calco io!!!!) compreso: fori particolari sul dpf, rimappatura a 170 cv circa ed esclusione softwer della egr, ( nopn tappata, sempre chiusa o sempre aperta non so).
Mi ha garantito nessun problema anche alla revisione
Adesso è in ferie per la fine di agosto dovrei aver fatto e ci risentiamo
 
Si, ho tolto il DPF e sostituito con un tubo diritto, poi ho fatto escludere da centralina sia la gestione delle rigenerazioni, sia l'egr che rimane sempre chiusa senza lamierino. Inoltre ho escluso anche le swirl bloccandole meccanicamente in posizione aperta, liberandole dal suo attuatore che continua a lavorare a vuoto gestito dalla centralina, altrimenti andrebbe in recovery. Così facendo posso confermati che l'auto è perfetta e consuma meno nonostante renda molto di più.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Consiglio anche io tutte queste modifiche.....però il dpf non lo bucherei (un domani potrebbe sempre servire sano) in rete trovi tubi dritti perfettamente plug & play senza nessuna modifica. Posso confermare che ormai su questi motori sono operazioni consolidate e semplici da fare per un mappatore.