Vediamo di tagliare la testa al toro... sul discorso di ERG e DPF ci vogliono entrambi altrimenti solo il filtro nel catalizzatore non funziona e si intasa subito, poi serve questo meccanismo solo per buttare giù i NOx che nei diesel ne escono a vagonate senza la ERG e il filtro per rimpicciolire il particolato che nei bassi regimi bisogna iniettare gasolio per lo scarico (aumento dei consumi) anche se è discutibile a livello di polvere, perchè se uscirebbe il classico fumo nero, sarà brutto da vedere, ma almeno non penetra dai pori della pelle, solo su questo ce n'è da dire e ridire, purtroppo hanno deciso che anche i diesel devono avere il filtro e quello deve lavorare a determinate condizioni.
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/95798-tutto-sul-dpf-diesel-particulate-filter.html
Chi esclude entrambe, ci toglie la classica manuntenzione perchè si incanta la ERG che ti da noie nei bassi finche non riesce a spingere il turbo e quindi diciamo che te la dimentichi escludendola di mappa e chiudendola fisicamente e quì facciamo 1
2 il filtro molti lo eliminano facendo il classico tubo diretto che nei diesel cambia poco il sound però c'è il discorso di fumosità e quì entra in gioco la rimappatura.
Allora finche si sta abbotonati giusto per tirare sù i bassi e coreggere la progressione visto l'esclusione della ERG ci sta, e qualcosa se acceleri/deccelleri in continuazione consumi, ma è una condizione critica per tutti con e senza.
Però specialmente in città senza le rigenerazioni si ha il vantaggio di non fare "rigenerazioni forzate" ed è lì il risparmio perchè con il DPF se non mi sbaglio arrivi sui 8/9km con un Lt di gasolio mentre dopo vai sui 12/13km secondo anche il piede che hai.
Tra le mie conoscenze chi ha eliminato sia ERG che DPF, ha notato motore più pronto e nei consumi e ha riscrontrato il risparmio e quì sul forum esiste anche un sondaggio sui consumi e chi la spunta sono i JTDm dove hanno eliminato e rimappato giusto per tirare sù i bassi, stop non ha fatto altro.
https://forum.clubalfa.it/sondaggi-e-statistiche/31489-quanti-km-fate-con-un-pieno.html
Chi invece dopo aver fatto l'eliminazione delle parti interessate, ha voluto mettere proprio Cv, diciamo quelli ignoranti per capirci dopo ha anche avuto problemi di fumosità, il turbo che se non ritocchi qualcosa lato turbo rischi di romperlo per fuori giri, ma anche la frizione che quella così è in crisci e dopo ti tocca anche mettererne una rinforzata, la scanni e ti trovi che va in recovery, insomma dopo è come fare un tunning e dopo sì che piangi.
In generale è un'operarione dal punto di vista economico vantaggiosa sia per manuntenzione che per risparmio nei consumi, dal punto di vista legale no perchè hai eliminato parti previste per l'omolagioze che se ti sgamano al collaudo o per strada, specialmente per un eccesso di fumosità, sei a rischio di trovarti un'auto un giorno che per girarci devi ripristinare le cose...
Le swirl non sono un tappo, ma aiutano i bassi, perchè creano una turbolenza dentro la camera di scoppio che va ad avvantaggiare nei riguardi dei consumi, qualcuno mi dirà che si sono incantate o rotte inghiottendole dentro, però aveva anche il particolato che entrava dalla ERG e unita all'olio crea quel melmone che ti blocca tutto e ostruisce, col tempo rovina anche le sedivalovle e le rispettive luci.