Una cosa che non ho mai capito è perchè le case si ostinano a mappare male, non sarebbe più conveniente mappare bene?
Volete dirmi che il mappatore di periferia riesce a far meglio di fior fiore di tecnici? Se così fossi si tratta di stregoneria....
Io credo che in realtà "tirando la coperta" qualcosa rimanga scoperto e che per aumentare le prestazioni/diminuire i consumi si deva penalizzzare ad esempio le emissioni o l'affidabilità del motore.
:ernaehrung004:
Non è che la casa madre fa mappature errate..
Come si è visto, il gruppo VAG ha spudoratamente "barato" sulle emissioni tarando le centraline ad-hoc solo per i controlli di omologazione!
Questo perchè loro devono rispettare dei canoni (emissioni e potenza in primis) invece per il privato che rimappa probabilmente i valori che contano sono altri: consumo effettivo nell'uso quotidiano, ripresa, capacità di traino ecc..
Ovviamente la coperta c'è ma molte case, come la FCA, si tengono molto al di sotto delle loro potenzialità effettive.
Quante 159/Giuletta da 140CV sono state vendute? Quante con il 170? Molto è dovuto alle nostre leggi fiscali..
Nella potenza a libretto, se non sbaglio, è permesso un 10% di scarto. Molte BMW all'atto pratico, stock, ne erogavano 10/15 in più del dichiarato!
Detto questo, i mappatori seri, riescono ad avere sensibili miglioramenti con lievi modifiche in tutti gli ambiti, restando pienamente nelle tolleranze.
Altri, per dare Nm/CV, sparano valori altissimi di gasolio e pressioni mandando a benedire tutte le tolleranze.
I nostri 1.9 JTDm, se fatto come si deve, sopportano senza alcun problema incrementi di 15/20CV.. poi la questione "etica" su quanto sia giusto/legale o meno è un altro discorso..