Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Re: Alfa 159 MJet 150cv : consumi

Ciao a tutti. Proprio ieri ho chiesto al mio meccanico info sulla rimappaure della mia 159 1,9 150cv e mi ha detto che non ne vale la pena in quanto si possono verificare eccessivi consumi di volano ed olio motore. Sarà vero?
Ha ragione il meccanico, il volano bimassa ha già difficoltà normalmente figuriamoci aumentando ulteriormente la coppia.

Re: Modifica delle centraline motori JTD

ciao a tutti gli alfisti..la scorsa settimana ho fatto la modifica sulla mia nasona con già 150 puledri..ora sono a 180 è diventata un vero jet..quello che mi ha sorpreso è l' aumento di coppia..esempio in quinta marcia a circa 60km/h ha una ripresa costante e veloce..sono molto soddisfatto del risultato..:grinser002:

ottimi risultati.. un consignio che posso darti è quello di evitare affondi di gas sottocoppia.. è sempre meglio scalare...

- Informazione Pubblicitaria -
Re: Info rimappatura centralina Alfa 159

volevo sapere se vi sono problemi a rimappare la centralina della 159 qtronic
grazie

ciao a tutti gli alfisti..la scorsa settimana ho fatto la modifica sulla mia nasona con già 150 puledri..ora sono a 180 è diventata un vero jet..quello che mi ha sorpreso è l' aumento di coppia..esempio in quinta marcia a circa 60km/h ha una ripresa costante e veloce..sono molto soddisfatto del risultato..:grinser002:

Mi raccomando però a motore freddo vai piano, io non supero i 1500 giri e poi i 2000 giri, lascia che l' olio si scaldi e circoli bene, tieni conto che il termometro segna la temp acqua e l' olio fa più fatica ad andare in temperatura !
Ciao

Re: Info rimappatura centralina Alfa 159

io ne ho gia fatte tantissime, anche con il Qtronic e mai avuto nessun problema.

Re: centralina 159

Esatto..e poi le rimappe dei concessionari sono pre-confezionate,oltre ad essere delle mini-truffe contro l'Alfa,mi dispiace dirlo ma è così..;) in ogni caso i cv aggiunti non si possono quantificare,ogni auto reagisce in maniera diversa,non tutte possono arrivare a 180cv..:eek:

Quoto in pieno.
Nella mia mjet da 150cv con DPF me ne sono fatti mettere 20 cv in più appunto perchè cè il filtro.
Il mio preparatore (non faccio nome e non do indirizzi) mi ha consigliato questo anche perchè il DPF, se ne dava 25 o + cv, correva il riscio di rigenerarsi ogni 2 per 3.
Oltretutto una cavolata che hanno fatto,:smiley_001: era quella di aver imontato una frizione abbastanza morbida e considerando il peso dell'auto, con la possibilità di rimappare la centralina dando quei 30 cv pubblicizzati... (che poi è impossibile ciò comporta rottura dopo 100 km se non di meno )è abbastanza delitiera alla meccanica dell'auto e soprattutto al portfoglio dei padroni...
Dalla mia esperienza su 159 1.9 mjet, 170 cv bastano e avanzano.
Non significa che con 150 cv è da escludere anzi va bene lo stesso, beve di più.
Non ho capito poi perchè non la fanno uscire dalla casa così...:smiley_001:(relativamente ai consumi) forsè perchè dopo non mangia più nessuno...(senza offesa intendo)
Con la centralina ringraziano i consumi, a parità di andatura rispetto alla centralina originale :D( 3/4 km in più ad ogni litro più o meno); poi è normale se si schiaccia, va di più, e i consumi sono superiori :mad:(si arriva a 2,8 / 3,2 km litro in piena marcia...rispetto ai 4/4,5 km litro).
Ringrazia anche il manometro del turbo, la cui lancetta, percorre più strada rispetto il settaggio standard.:D

vorrei rimappare la mia nasona,è vero che calano anche i consumi?ma non si rovina il motore?
nella zona di modena chi posso contattare?

Ciao, tutto quel che dici è parzialmente vero, perchè dipende sempre come la guidi..
In zona modena non conosco nessuno, ma se vuoi possiamo organizzare per Rovigo, che è ad un'ora di macchina da te.

salve a tutti mi rivolgo a tutti gli alfisti che non hanno ancora provveduto alla mappatura della centralina..dopo appena un pieno dalla mappatura la mia nasona da ex 150 cv (ora 170 circa) ha un consumo medio nel misto di 16.8 km/l un bell'incremento non credete? e non è migliorato solo la parte del consumo il motore lo sento molto più fluido.
un saluto:eclipsee_Victoria:

X