Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Buona sera a tutti possiedo una 159 150cv e volevo aumentare un po la coppia e cv ma non so se rimappare la centralina xchè mi è stato detto che cambiando i parametri se si dovesse accendere il chek x poter fare la diagnosi bisogna ripristinare o cambiare la centralina mentre con i moduli digitali non è cosi grazie

Buona sera a tutti possiedo una 159 150cv e volevo aumentare un po la coppia e cv ma non so se rimappare la centralina xchè mi è stato detto che cambiando i parametri se si dovesse accendere il chek x poter fare la diagnosi bisogna ripristinare o cambiare la centralina mentre con i moduli digitali non è cosi grazie
scusate mi sono scordato di dire che sono nuovo del forum e mi sono presentato nell'apposita sezione. Generalmente leggo tutti i post ma 78 pagine sono troppeForse alla mia domanda è stato già risposto e mi dispiace se la ripeto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao roby1 e benvenuto, anche io sono nuovo e ho fatto le tue stesse domande in quanto 78 pagine sono effettivamente tante. Ti posso riassumere quello che mi hanno detto fin'ora per poi passare la parola agli esperti.
Rispetto a comprare un modulo aggiuntivo conviene rimappare la centralina originale, in questo modo si rischia meno di fare danni meccanici, in quanto ogni rimappa viene fatta per ogni singolo veicolo, a differenza dei moduli aggiuntivi che generalmente vengono fatti in stock, e costa anche meno della metà. I vantaggi oltre che nella coppia e nella potenza sono anche in termini di consumi. Con gli strumenti che utlizzano per fare la rimappa non creano nessun problema per il check della centralina e non c'è da sostituire niente.
Adesso passo la parola agli esperti,
buonanotte!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Corretto quel che ha detto Axe.
Da aggiungere che il motore non si deteriora precocemente perchè noi andiamo a sfruttare quello che è il margine di costruzione di un propulsore, andando dapprima a ottimizzare il software della vettura per un più corretto funzionamento del motore; contemporaneamente andiamo a modificare i parametri, rimanendo nelle soglie costruttive, per avere il massimo rendimento dal propulsore stesso.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ah vero, non avevo pensato a questa eventualità, effettivamente anche io ho notato differenze, per quanto minime, tra auto uguali se nuove o usate. Grazie mille! Allora mi sa che appena avrò la macchina (manca poco in quanto è il mio regalo per la maturità, e ho gli orali tra poco) passerò da quelle parti. Quanto ci vuole più o meno ad effettuare quest'operazione? Posso rimanere le ad assistere?


il tempo per eseguire le varie prove al banco, la diagnosi, la mappatura ed i test a fine lavoro sono quantificabili in circa 2,5 ore.
Ovviamente potrai stare qui con noi in officina senza nerssun problema.
Sarà pertanto l'occasione buona per scambiare due chiacchiere e fornirti tutti i chiarimenti di cui avrai bisogno.:)


Buona sera a tutti possiedo una 159 150cv e volevo aumentare un po la coppia e cv ma non so se rimappare la centralina xchè mi è stato detto che cambiando i parametri se si dovesse accendere il chek x poter fare la diagnosi bisogna ripristinare o cambiare la centralina mentre con i moduli digitali non è cosi grazie


Lascia perdere i moduli aggiuntivi; settimana scorsa è stata qui in officinad a me una 159 con la pompa common rail sfondata dopo 30k km percorsi con un modulo aggiuntivo dal nome blasonato.
Facciamogli una buona mappatura; avrai molto più margine di miglioramento ed affidabilità.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

@OfficinaTorelli Perfetto, quest'estate mi troverò a passare da Taranto avendo una zia che vi abita, se siete aperti nel periodo in cui passo faccio un salto sicuramente!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

nessun problema.
Fammi sapere in che giorni passerai e ci si mette daccordo!!!!
;-)
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

scusate avrei bisogno un informazione vorrei rimappare la centralina ,secondo voi è meglio cambiare anche il filtro dell aria ?
se prima rimappo,e piu avanti metto un filtro sportivo mi creerà dei problemi il maggior flusso di aria avendo modificato i parametri della centralina??:confused:
e con il controllo dei gas di scarico x la revisione si accorgeranno di qualche cosa .::cop::
saluti grazie:decoccio::decoccio:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

scusate avrei bisogno un informazione vorrei rimappare la centralina ,secondo voi è meglio cambiare anche il filtro dell aria ?
se prima rimappo,e piu avanti metto un filtro sportivo mi creerà dei problemi il maggior flusso di aria avendo modificato i parametri della centralina??:confused:
e con il controllo dei gas di scarico x la revisione si accorgeranno di qualche cosa .::cop::
saluti grazie:decoccio::decoccio:

con un filtro a pannello la differenza è minima. puoi montarlo anche dopo la mappa, non succede nulla. fatto sta che montarlo prima sarebbe meglio. ma ripeto, non è fondamentale.

p.s. non sono riuscito a capire se questo topic è di sponsorizzazione di qualche 'rimappatore'. qualcuno mi aiuta? grazie!
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ragazzi,che ne dite se oltre alla classica rimappata si potesse montare una turbina maggiorata e fattibile?:D
vale la pena o basta aumentare la pressione della turbina gia esistente o forse gia lo fa la rimappatura ?
se si mette una turbina maggiorata e rimap.quanti CV si guadagnano secondo voi ekg coppia??:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

volere è potere, tutto si può fare..

cambiare turbina? certo.. poi tutto sta nell'affidabilità che vuoi preservare al totale dei componenti.. comunque potresti andare ben oltre i 200cv e sopra i 400nm di coppia.. ma l'affidabilità..