Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Riferimento: parere mappa 159

Spero che al rientro dalle ferie qualcuno mi possa dare qualche consiglio :) Intanto ho caricato un'altra mappa toccando molte più curve ma senza esagerare. L'auto va benissimo, non fa fumo, è molto progressiva ed il motore gira regolare e senza alcun problema
 
Riferimento: parere mappa 159

Non so se tu sei esperto in materia di elettronica centraline, ma per esperienza vissuta sulla pelle, l'unica cosa che ti consiglio è di stare molto attento ai valori di pressione del rail e del turbo.
Nel mese di maggio in officina Alfa mi avevano riprogrammato la centralina: l'auto andava bene, tirava, minimo regolare, allungo ottimo e niente fumo.
Ma sentendo parlare ottimamente di EDDY e non mi fidandomi del loro lavoro fatto in officina alfa, durante le ferie ho portato a rimappare la macchina da Eddy.

Scaricando la vecchia mappa, avevano fatto un disastro: pressione turbo alle stelle e valore del rail a +57%!!!!...lasciando tutti gli altri valori immutati col pericolo di sfondare la turbina e iniettori!! Anzi il danno sugli iniettori l'hanno fatto perchè li ho dovuti revisionare e cambiare i polverizzatori (650euro). Anzi forse anche il turbo qualche danno l'ha subito...vediamo un pò col tempo..altrimenti dovrò revisionare anche quello....

Eddy ha lavorato invece di fino: ripristinato i valori di pressione originali e lavorato su tutti gli altri parametri. Risultato: la macchina è molto più pronta, ha più coppia, allunga molto meglio in tutte le marcie e consuma molto meno!!

Io ti consiglio di far fare il lavoro a gente competente...a chi di elettronica di centraline ne capisce. Forse non te ne accorgi nell'immediato, ma rischi veramente di far danni alla macchina e di spendere tanti soldini.
Ho visto che sei campano. a taranto c'è l'officina torelli che è convezionata e sono molto bravi. vai da loro. non lesinare.
 
Salve a tutti, è da qualche giorno che sto apportando delle modifiche alla mappa originale della mia 159 e dopo varie prove sono giunto ad una modifica che mi consente di avere un'elasticità dell'auto enormemente superiore a quella data dalla mappa originale ed un'accelerazione di gran lunga superiore e tutto senza che l'auto fumi come un TIR (l'auto non ha il DPF ed ha l'EGR chiusa). Chiederei un parere ai più esperti su questa mappa. Gli incrementi maggiori li ho dati ai bassi giri perchè è lì che mi serve più elasticità e ripresa. Allego la mappa originale (senza DPF ed EGR) e quella modificata.

Accetto ben volentieri consigli, critiche e quant'altro.

Grazie a tutti e buona giornata!!


ciao se posso dire la mia, anche se non condivido il modo di incrementare (se l'auto e originale) le mappe principali sono state toccate quasi tutte, ci sono delle cose che si potrebbero migliorare, come la fumosità a basso regome e secondo me per la turbina originale c'è un po troppa pressione, in alcune situazioni potrebbe andarti in recoveri perche mancano dei limitatori da sistemare, pero per fare uno sparo potrebbe andare bene. :decoccio: ciao a tutti

Ciao a tutti sono nuovo e il vostro discorso m'interessava. Volevo chiedervi se secondo voi è possibile rifare la centralina ad una 166 jtd con ormai 220.000 km?

ciao se hai cambiato i principali componenti di usura puoi farla tranquillamente, se non li hai cambiati e sono i stessi da 200000km non ha senso modificarla, sistemala e poi elabori.:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Modifica delle centraline motori JTD

ciao se posso dire la mia, anche se non condivido il modo di incrementare (se l'auto e originale) le mappe principali sono state toccate quasi tutte, ci sono delle cose che si potrebbero migliorare, come la fumosità a basso regome e secondo me per la turbina originale c'è un po troppa pressione, in alcune situazioni potrebbe andarti in recoveri perche mancano dei limitatori da sistemare, pero per fare uno sparo potrebbe andare bene. :decoccio: ciao a tutti

Ciao, ti ringrazio molto per l'intervento! la mappa che ho allegato a dire il vero non fa fumo nè ai bassi nè se tiro l'auto a 4500 giri ( ho provato facendomi seguire per vedere il fumo). In questi giorni ho effettuato molte prove, anche provando una mappa nella quale ho toccato più curve però alla fine ho trovato il giusto compromesso e me ne trovo contento perchè ora ho una mappa che rende l'auto brillante fin dai bassi giri senza fare per niente fumo (tranne un poco a freddo ma ovviamente a freddo non tiro e non supero mai i 1500 giri), senza aver toccato troppe curve e con un incremento di gasolio minimo. I consumi sono anche diminuiti e non ho nessuna segnalazione di avaria anche dopo tirate ad alti giri. Riguardo la turbina ho letto che lo standard di funzionamento è di 1,55 bar per quel modello, ed infatti con l'overboost ci arriva ma non lo supera. Ho provveduto a fare in modo che il turbo intervenisse prima dando coppia ai bassi per poi ridurre l'incremento in percentuale rispetto alla mappa originale fino allo 0 in modo da non farlo lavorare ad oltre 1 bar circa a massima richiesta di prestazioni (tranne che in overboost, caso in cui la mappa è stata incrementata nei tempi di pochissimo per mantenere 1,5 bar più a lungo). La mappa che ho ora in fin dei conti è meno spinta dell'altra ed ho toccato meno cose, ma per come è stata "regolata" l'auto va che davvero bene
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao, ti ringrazio molto per l'intervento! la mappa che ho allegato a dire il vero non fa fumo nè ai bassi nè se tiro l'auto a 4500 giri ( ho provato facendomi seguire per vedere il fumo). In questi giorni ho effettuato molte prove, anche provando una mappa nella quale ho toccato più curve però alla fine ho trovato il giusto compromesso e me ne trovo contento perchè ora ho una mappa che rende l'auto brillante fin dai bassi giri senza fare per niente fumo (tranne un poco a freddo ma ovviamente a freddo non tiro e non supero mai i 1500 giri), senza aver toccato troppe curve e con un incremento di gasolio minimo. I consumi sono anche diminuiti e non ho nessuna segnalazione di avaria anche dopo tirate ad alti giri. Riguardo la turbina ho letto che lo standard di funzionamento è di 1,55 bar per quel modello, ed infatti con l'overboost ci arriva ma non lo supera. Ho provveduto a fare in modo che il turbo intervenisse prima dando coppia ai bassi per poi ridurre l'incremento in percentuale rispetto alla mappa originale fino allo 0 in modo da non farlo lavorare ad oltre 1 bar circa a massima richiesta di prestazioni (tranne che in overboost, caso in cui la mappa è stata incrementata nei tempi di pochissimo per mantenere 1,5 bar più a lungo). La mappa che ho ora in fin dei conti è meno spinta dell'altra ed ho toccato meno cose, ma per come è stata "regolata" l'auto va che davvero bene

Sono giunto alla mappa definitiva! sono molto soddisfatto di come va l'auto in tutte le condizioni e le mappe che ho toccato sono davvero poche.. quelle del gasolio sono state toccate di pochissimo. Ora è brillante fin dalla partenza e dai 1000 giri e senza fare fumo.. ed i consumi sono scesi ! che dire, moolto soddisfatto !
 
Riferimento: Modifica delle centraline motori JTD

la cosa più importante è essere soddisfatti del proprio lavoro, la cosa diventa più complicata quando uno gioca con i soldi degli altri, dove non sono ammessi test o prove, ma la massima professionalità e la massima conoscenza acquisita.

Per quanto riguarda la mappa,non è importante il numero di mappe che uno tocca, ma capirne il funzionamento per rendere il lavoro più affinato possibile, perché in una mappatura per dare gasolio ci saranno 10 mappe che ognuna ha una sua funzione e tutte le mappe vanno toccate in funzione di quello che hai toccato. Su questo lavoro, la cosa più bella e la varietà, perché non esiste una scuola vera e propria ed ognuno interpreta a suo modo in base alla sua esperienza fatta specialmente all' atto pratico, quello che conta veramente è il lavoro a lungo termine di chilometraggio. Sul discorso recoveri sulla mappa che hai postato mi sembra strano, perché se alzi la pressione e non alzi il limitatore di pressione massima dovrebbe andare in recoveri, oppure hai qualcosa che non va. inoltre come hai letto la pressione?
spero di esserti stato di aiuto ciao e buon proseguimento
 
Riferimento: Modifica delle centraline motori JTD

la cosa più importante è essere soddisfatti del proprio lavoro, la cosa diventa più complicata quando uno gioca con i soldi degli altri, dove non sono ammessi test o prove, ma la massima professionalità e la massima conoscenza acquisita.

Per quanto riguarda la mappa,non è importante il numero di mappe che uno tocca, ma capirne il funzionamento per rendere il lavoro più affinato possibile, perché in una mappatura per dare gasolio ci saranno 10 mappe che ognuna ha una sua funzione e tutte le mappe vanno toccate in funzione di quello che hai toccato. Su questo lavoro, la cosa più bella e la varietà, perché non esiste una scuola vera e propria ed ognuno interpreta a suo modo in base alla sua esperienza fatta specialmente all' atto pratico, quello che conta veramente è il lavoro a lungo termine di chilometraggio. Sul discorso recoveri sulla mappa che hai postato mi sembra strano, perché se alzi la pressione e non alzi il limitatore di pressione massima dovrebbe andare in recoveri, oppure hai qualcosa che non va. inoltre come hai letto la pressione?
spero di esserti stato di aiuto ciao e buon proseguimento


Ciao, di mappe alla fine ne ho fatte circa 60 prima di giungere a questa che mi soddisfa sia in termini di prestazioni che di consumi e dopo tutto gli incrementi che ho dato sono minimi. Non è andata mai in recovery con la vecchia mappa e riguardo alla pressione la leggo con strumento di diagnosi ed ho notato che l'incremento che mi calcola ECM2001 6.3 corrisponde a quello che effettivamente vado a leggere in diagnosi. I limitatori di pressione li ho alzati, quelli alla fine. Solo con la prima mappa non andava bene pechè si spegneva ad un certo numero di giri (oltre 3500). Cmq tutto superato, quella che ho ora va benissimo pur avendo piccoli incrementi :)
Ciao e Grazie!!
 
Riferimento: Modifica delle centraline motori JTD

in diagnosi non leggi la pressione reale, leggi quella che legge il sensore di pressione, ed arriva se non sbaglio a 2.56 da dove devi sottrarre la pressione atmosferica. se dai 4 bar di turbo in diagnosi leggerari sempre 2.56 ti consiglio di mettere un manometro. ecm 6.3 è vecchio (crakkato) non e molto affidabile, e dove leggi pressione turbo non è la pressione turbo. ciaooo
 
Riferimento: Modifica delle centraline motori JTD

in diagnosi non leggi la pressione reale, leggi quella che legge il sensore di pressione, ed arriva se non sbaglio a 2.56 da dove devi sottrarre la pressione atmosferica. se dai 4 bar di turbo in diagnosi leggerari sempre 2.56 ti consiglio di mettere un manometro. ecm 6.3 è vecchio (crakkato) non e molto affidabile, e dove leggi pressione turbo non è la pressione turbo. ciaooo

Nell'ultima mappa il turbo l'ho incrementato solo per farlo intervenire prima, poi mano mano l'incremento in percentuale diminuisce fino ad arrivare a 0. Quando parlavo di pressione mi riferivo a quella del rail che ho incrementato al massimo del 6% alla richiesta di piena potenza
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Modifica delle centraline motori JTD

....secondo me se ci mette mano Eddy alla tua mappa.....ne vedrai delle belle!!! Fidati!!!
Magari ti fa anche scuola!!!