Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Re: Eliminare FAP / EGR - Alfa 159 JTDm

IACHI mode sets: OFF
 
Re: Eliminare FAP / EGR - Alfa 159 JTDm

Se modifichi le automobili come leggi i nick degli utenti, nemmeno io ho altro da aggiungere...




Mi spiego meglio, Andrea.

Il Firmware è il programma che gestisce la centralina.

Esso "dice" all'elettronica COSA FARE, non QUANTO fare.
Con la mappatura invece regoli le QUANTITA', ma non il modus operandi.

Nel firmware c'è scritto, ad esempio: "se l'acceleratore viene premuto al 100%, leggi il numero di giri, applica questa formula e inietta questa quantità di carburante, mantenendo questa quantità d'aria...".

La formula e la procedura stanno nel firmware, le quantità da inserire nella formula stanno nella mappatura.

Diciamo, per fare un paragone, che nel programma sta scritto come un registro delle consegne per un corriere: dove deve passare, e a che ora, a portare quale pacco e a chi. Ma NON sta scritto il contenuto dei pacchi.

Nella mappa invece sta scritto cosa portare, il contenuto dei pacchi...e niente più.

Cambiando la mappatura non puoi "cambiare giro", quello lo decide sempre il programma originale (firmware).

La gestione della EGR è appunto nel firmware, non nella mappa. Stessa cosa per il FAP.

A meno che il programma non preveda delle opzioni da selezionare per eliminare queste periferiche, con la mappatura non puoi arrivarci.

Stesso discorso per i sensori: non è la mappatura che stabilisce quale è il sensore da leggere e l'azione da eseguire di conseguenza.

Spero di essere stato più comprensibile :D:D

IA
Perfetto ;)

io ho spiegato in base alla mia esperienza passata con una centralina vergine dove ho caricato firmware e impostare il tutto, senz'altro sarà diverso in una centralina di un diesel
"originale"
:ernaehrung004:
 
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Re: Eliminare FAP / EGR - Alfa 159 JTDm

Perfetto ;)

io ho spiegato in base alla mia esperienza passata con una centralina vergine dove ho caricato firmware e impostare il tutto, senz'altro sarà diverso in una centralina di un diesel
"originale"
:ernaehrung004:

Una volta, agli albori, procedura e mappatura erano "mischiate".

Ora no.

Il motivo è semplice: il tutto risulta molto più flessibile, ed è più facile fare modifiche/aggiornamenti/variazioni.

Pensiamo solo alla questione industriale...una grande casa può equipaggiare, con le stesse centraline e lo stesso firmware, vetture diverse (per esempio nella cilindrata), e cambiare solo la mappatura.

Su alcune vetture moderne è prevista anche una procedura di sostituzione del firmware (di solito questo è "blindato" e solo la casa può accedervi), ma di sicuro non è quello che può fare un semplice preparatore, per quanto blasonato o esperto.

E, credetemi, è meglio così.

Un cerotto possono metterlo tutti, ma per un'operazione vera ci vogliono dei medici e un ospedale ben attrezzato.

IA

PS: scusate il doppio post, non sono riuscito a eliminare il secondo e mettere tutto nel primo...ma come si fa? :fragend013:
 
Re: Eliminare FAP / EGR - Alfa 159 JTDm

...

Tornando in tema, come giustamente richiamava Poli (colore giusto, ma dimensione decisamente esagerata...forse è in proporzione alla muscolatura, boh...), l'eliminazione della EGR e del FAP può essere una cosa valida per le prestazioni (ovviamente illegale quanto all'inquinamento), purché il tutto venga inquadrato in una riorganizzazione generale della meccanica e soprattutto dell'elettronica.

La gestione del motore, infatti, tiene conto di queste funzionalità, e per fare le cose fatte bene occorre non solo correggere i valori di mandata carburante e pressione aria (di solito al rialzo), ma cambiare la logica di funzionamento della centralina.

L'ultimo intervento non è detto che sia possibile, infatti si parla di "rimappatura" non di "riprogrammazione".

Il programma, solitamente, risiede su una memoria non editabile; e anche se fosse accessibile, non è con un comune kit di tuning e con la competenza del preparatore (informaticamente scarsissima) che ci si può metter mano.

Oltretutto non credo sia molto salutare parlarne pubblicamente...

::cop::

IA


Iachi perdonami ma non ho capito il passaggio in cui dici che bisognerebbe riorganizzare la meccanica e l'elettronica dopo aver escluso il dpf ?
io non penso che sia cosi in quanto l'algoritmo dell'ecu ragiona in modo complesso nel senso che non utilizza l'intero file in tutte le circostanze... se ad un singolo bit con ipotetico valore 100 dai valore zero automaticamente puoi escludere un settore del file che non verrà più letto in quanto il valore 100 era il controllo iniziale per proseguire nella lettura di un determinato settore.
Poi esaminando 2 file di auto stessa cc e cv, una con gestione dpf e l'altra senza, hanno molte volte stessi valori nelle iniezioni, pressioni, anticipi ecc, con la differenza che sono presenti anche le zone che interessano tutta la gestione del dpf.
 
Re: Eliminare FAP / EGR - Alfa 159 JTDm

Ciao Divi! Bentrovato.

.:stretta:.

Il dpf è un caso particolare, certo.

Mentre il mio discorso era un pochino più generale.

Un bit che una volta messo a zero (a proposito, un singolo bit non può valere 100, al massimo vale 1) blocca una funzione, è in realtà un FLAG, cioè un'abilitazione.

Significherebbe che il software è ANCHE scritto per non fare quella funzione...ma questo è un caso del tutto particolare.

Se il firmware, come è verosimile, mette in opera una certa procedura complessa di questo tipo:

I filtri anti-particolato il FAP ed il DPF

non ha molto senso pensare che un semplice valore spostato possa portare il tutto a funzionare come se non ci fossero catalizzatore, filtro, iniettori supplementari e serbatoio di additivo.

Purtroppo, non è così facile.

Quello che dicono i preparatori è un'altra storia...

;)

IA
 
Re: Eliminare FAP / EGR - Alfa 159 JTDm

Si infatti ho scritto ipotetico valore 100.
Io ti parlo in quanto, rilevando i dati con e senza filtro dpf, da diagnosi, si azzerano solo quei valori che interessano i le rigenerazioni, intasamento ecc., restano intatti gli altri valori...infatti esce "auto senza allestimento dpf". Se elimini quella zona l'ecu legge solo quello che tu gli dici di leggere e di applicare.
Altra cosa, azzerando solo un valore non elimini il dtc, quindi l'ecu non può ingannarti diagnosi alla mano, non so se mi sono spiegato.
 
Re: Eliminare FAP / EGR - Alfa 159 JTDm

raagzzi una domanda: sto per accingermi a smontare e pulire l'egr della mia 159 150cv del 07.. ho un dubbio però: ovvero dopo che stacco il connettore smonto pulisco rimonto e riattacco il connettore rischio che la centralina mi segnali qualcosa per via del staccare/riattaccare il connettore?
 
Re: Eliminare FAP / EGR - Alfa 159 JTDm

raagzzi una domanda: sto per accingermi a smontare e pulire l'egr della mia 159 150cv del 07.. ho un dubbio però: ovvero dopo che stacco il connettore smonto pulisco rimonto e riattacco il connettore rischio che la centralina mi segnali qualcosa per via del staccare/riattaccare il connettore?

Non si accende niente, vai tranquillo.
 
Re: Eliminare FAP / EGR - Alfa 159 JTDm

raagzzi una domanda: sto per accingermi a smontare e pulire l'egr della mia 159 150cv del 07.. ho un dubbio però: ovvero dopo che stacco il connettore smonto pulisco rimonto e riattacco il connettore rischio che la centralina mi segnali qualcosa per via del staccare/riattaccare il connettore?

non si accende niente se vai, ovviamente, tutte le operazioni di smontaggio-rimontaggio a quadro spento e, ancora meglio, a batteria staccata.
Dato che effettui la pulizia della valvola EGR, ti consiglierei di escluderla con una flangia totalmente chiusa e disattivarla in centralina.
 
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