PerfettoSe modifichi le automobili come leggi i nick degli utenti, nemmeno io ho altro da aggiungere...
Mi spiego meglio, Andrea.
Il Firmware è il programma che gestisce la centralina.
Esso "dice" all'elettronica COSA FARE, non QUANTO fare.
Con la mappatura invece regoli le QUANTITA', ma non il modus operandi.
Nel firmware c'è scritto, ad esempio: "se l'acceleratore viene premuto al 100%, leggi il numero di giri, applica questa formula e inietta questa quantità di carburante, mantenendo questa quantità d'aria...".
La formula e la procedura stanno nel firmware, le quantità da inserire nella formula stanno nella mappatura.
Diciamo, per fare un paragone, che nel programma sta scritto come un registro delle consegne per un corriere: dove deve passare, e a che ora, a portare quale pacco e a chi. Ma NON sta scritto il contenuto dei pacchi.
Nella mappa invece sta scritto cosa portare, il contenuto dei pacchi...e niente più.
Cambiando la mappatura non puoi "cambiare giro", quello lo decide sempre il programma originale (firmware).
La gestione della EGR è appunto nel firmware, non nella mappa. Stessa cosa per il FAP.
A meno che il programma non preveda delle opzioni da selezionare per eliminare queste periferiche, con la mappatura non puoi arrivarci.
Stesso discorso per i sensori: non è la mappatura che stabilisce quale è il sensore da leggere e l'azione da eseguire di conseguenza.
Spero di essere stato più comprensibile
IA
IACHI mode sets: OFF
Perfetto
io ho spiegato in base alla mia esperienza passata con una centralina vergine dove ho caricato firmware e impostare il tutto, senz'altro sarà diverso in una centralina di un diesel
"originale"
:ernaehrung004:
...
Tornando in tema, come giustamente richiamava Poli (colore giusto, ma dimensione decisamente esagerata...forse è in proporzione alla muscolatura, boh...), l'eliminazione della EGR e del FAP può essere una cosa valida per le prestazioni (ovviamente illegale quanto all'inquinamento), purché il tutto venga inquadrato in una riorganizzazione generale della meccanica e soprattutto dell'elettronica.
La gestione del motore, infatti, tiene conto di queste funzionalità, e per fare le cose fatte bene occorre non solo correggere i valori di mandata carburante e pressione aria (di solito al rialzo), ma cambiare la logica di funzionamento della centralina.
L'ultimo intervento non è detto che sia possibile, infatti si parla di "rimappatura" non di "riprogrammazione".
Il programma, solitamente, risiede su una memoria non editabile; e anche se fosse accessibile, non è con un comune kit di tuning e con la competenza del preparatore (informaticamente scarsissima) che ci si può metter mano.
Oltretutto non credo sia molto salutare parlarne pubblicamente...
::cop::
IA
raagzzi una domanda: sto per accingermi a smontare e pulire l'egr della mia 159 150cv del 07.. ho un dubbio però: ovvero dopo che stacco il connettore smonto pulisco rimonto e riattacco il connettore rischio che la centralina mi segnali qualcosa per via del staccare/riattaccare il connettore?
raagzzi una domanda: sto per accingermi a smontare e pulire l'egr della mia 159 150cv del 07.. ho un dubbio però: ovvero dopo che stacco il connettore smonto pulisco rimonto e riattacco il connettore rischio che la centralina mi segnali qualcosa per via del staccare/riattaccare il connettore?