Ricapitolando...porto l'auto all'alfa romeo e mi dicono che con diagnostica non riescono a vedere l'EGR...quindi per loro c'è stato un intervento di rimappatura.
Domanda probabilmente stupida: Mi si dice che il mio EGR è stato eluso tramite centralina......a motore freddo l'auto fuma di bianco e il motore borbotta ma dando una botta all'egr il motore si stabilizza e il fumo cessa.
Quindi l'egr in qualche modo stà funzionando o no?
Voglio fare una prova......staccare l'egr dall'apposita presa...e vedere se a freddo il problema permane-
Secondo voi eluso o meno se stacco la presa la centralina si accorge di qualcosa?
Se è elusa la valvola secondo me non dovrebbe segnalarmi nulla il cb...se così non fosse invece l'auto dovrebbe andare in recovery.....
STESSO PROBLEMA... RISOLTO CON 200 EURO
devi smontare il collettore aspirazione...
eliminare il corpo farfallato...
tappare i fori che restano aperti dopo l'eliminazione delle valvole a farfalla "quelli dell'allogiamento valvole" non quelli di aspirazione!!!
tappare egr CON LAMIERINO ed escluderla da centralina
VEDRAI CHE GUIDERAI UN'ALTRA MACCHINA "QUASI DA NON RICONOSCERLA"
A FREDDO SEMBRERA UN OROLOGIO E IL FUMO SPARIRA
CONTROLLA E VEDRAI CHE IL TUO CORPO FARFALLATO SICURAMENTE ADESSO LASCIA QUALCHE FARFALLA CHIUSA (la levetta che le comanda ha degli attacchi in plastica e si sfilano)
"sono andato letteralmente al manicomio per 2 mesi tra pomposti e meccanici alfa" oggi ho un missile e i consumi sono scesi del 10%-15% da BC