Ok grazie, come immaginavo. Il dubbio mi è venuto in quanto un amico ha applicato la sola flangia di forma ovale a monte della valvola.....nella parte di sotto del motore, alla fine di un tubo, penso che sia un condotto di aspirazione. Insomma ha bloccato il flusso dei fumi molto prima che questi arrivino alla valvola.
Lui pero' ha una 147 199 JTD, il primo modello.
Anche quella come soluzione va bene, nel senso che sono i gas di scarico ad imbrattare l'egr e di conseguenza il collettore d'aspirazione. Però mettendo due flange una a monte ed una a valle, faresti un lavoro a regola d'arte.
Ricapitolando...porto l'auto all'alfa romeo e mi dicono che con diagnostica non riescono a vedere l'EGR...quindi per loro c'è stato un intervento di rimappatura.
Domanda probabilmente stupida: Mi si dice che il mio EGR è stato eluso tramite centralina......a motore freddo l'auto fuma di bianco e il motore borbotta ma dando una botta all'egr il motore si stabilizza e il fumo cessa.
Quindi l'egr in qualche modo stà funzionando o no?
Voglio fare una prova......staccare l'egr dall'apposita presa...e vedere se a freddo il problema permane-
Secondo voi eluso o meno se stacco la presa la centralina si accorge di qualcosa?
Se è elusa la valvola secondo me non dovrebbe segnalarmi nulla il cb...se così non fosse invece l'auto dovrebbe andare in recovery.....
Se scolleghi lo spinotto dell'egr, la centralina ti va in recovery. Invece se vai in Alfa tramite examiner riescono a dirti se realmente l'egr lavora o no.
Come peso siamo nella media ma la differenza è nella classe, è semplicemente stupenda non ci sono paragoni.
Se vedi un'audi dici: carina,
se vedi 159 non dici niente........ :lovekop:la guardi incantato:lovekop:
Grande.....condivido pienamente, non ci sono parole quando ne vedi una, specialmente se ha cerchi almeno da 17 e non il solito colore grigio, leggendo i messaggi della discussione mi sto convincendo che 10,4 Km/l sono normali, specie col Qtronic.
Quoto torelli...mappa fatta male di sicuro.
Toglimi una curiosità ma quando murava andava in avaria e non accelerava più oppure appena riscendeva sotto quei 3000 giri andava bene di nuovo?
La spia avaria motore si accendeva?