Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

re: modificare / rimappare per avere qualche CV e meno consumi

ok capito
chiudi egr (sia materialmente che elettronicamente) elimina dpf (sia materilmente che la sua gestione elettronica) guadagni una decina di cv e il motore è più reattivo ai bassi regimi e l'auto va meglio consumando meno
 
re: modificare / rimappare per avere qualche CV e meno consumi

grazie mille mi informerò in tal senso :)
 
re: modificare / rimappare per avere qualche CV e meno consumi

Sicuramente adottare bludiesel per il rifornimento , migliora la combustione e mantiene pulito tutto il sistema di alimentazione . La manutenzione ben curata , olio di qualità e un minimo di riscaldamento prima di tirare, e naturalmente riposare un minuto il motore prima di spengerlo.Un buon piano di manutenzione è il massimo per una buona vita della macchina .
 
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Errore lambda 2.0 jtdm 136cv

Buonasera a tutti
Mi sono appena iscritto per pigrizia ma ora che ho acquistato una bellissima 159 usata chiaramente e avendone già una 1,9 150 del 2005 con ben 280000 km all'attivo volevo avere anche la 2400...premetto non comprerò auto nuove fiche Alfa non farà qualcosa di simile,non per polemizzare ma la Giulietta anche se è una bellissima automobile non sara mai altezza per ovvi motivi con buona pace per tutti possessori,comunque questa è un altra storia.In definitiva cosa mi consigliate:
sapendo che ho problemi con il motore al punto di decidere se prossima riparazione non va bene a comprarne uno nuovo?
A) Revisionare il 200 cv perché va bene anche rivisto fino 235 senza filtro
B) Revisionare il 200 cv perché va bene ma 235 sono troppi
C) Montare un 210 etc se eventualmente il trapianto non comporta grossi casini diciamo

PS; Finché ha funzionato ... andava come un treno ,,,,,,,
 
Re: 159 2400 jtdm 200 cv consigli

Cioè, fammi capire.... Hai una 159 2.4 con problemi al motore? Cos'ha sto motore? Spiegati bene, sinceramente non c'ho capito un granchè......
 
Re: 159 2400 jtdm 200 cv consigli

Cioè, fammi capire.... Hai una 159 2.4 con problemi al motore? Cos'ha sto motore? Spiegati bene, sinceramente non c'ho capito un granchè......

Buongiorno
Innanzi tutto grazie per avermi considerato,il motore dalla mia 59 ha seguenti problemi
Premessa è una 200 cv con 156000 km usata,ho scoperto dopo aver eliminato il dpf che la centralina è stata modificata per portare 235 cv,
difetti decritti cronologicamente,
  1. rottura castelletti distribuzione valvole quinto cilindro> ultimo a destra fronte cofano motore per capirci >il meccanico mi propone la revisione completa della testata.Acconsento all'operazione chiaramente il lavoro e garantito.
  2. Dopo 2000 km il difetto si ripresenta;il meccanico dice che in qualche maniera la colpa è anche mia (del mio piede destro)comunque riconosce garanzia dicendomi comunque che questo tipo di motori creano una marea di problemi è che in definitiva il problema si presenterà prima o poi;comunque questa volta decide di sostituire anche le bronzine tutte e biella completa del famoso 5 cilindro in quanto in qualche maniera è stato causa del tutto.Per me si sarebbe dovuto intervenire prima è stato un suo errore.Comunque sia continua a sostenere che il motore in sostanza è una m.....scusate il termine e che questa 59 non andrà mai bene.
  3. ​NON POSSO CREDERE CHE ALFA/FIAT possa aver fatto una simile porcheria;anche se poi nel 2007 si precipitarono a proporre una versione modificata.Ma......

​Concludendo che fare di questa bellissima 59?
  • Riportare parametri centralina originali
  • Sostituirlo con il 210 cv o anche questo non va....

Grazie 1000

 
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Re: 159 2400 jtdm 200 cv consigli

Beh... il 210 ha migliorato vari aspetti di funzionamento... secondo me, la rimappatura eseguita fa schifo......

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Re: 159 2400 jtdm 200 cv consigli

Se in generale l'auto sta bene cercati un 210cv ultima serie con non troppi km e mettilo sotto tranquillamente. Non è affatto un motore delicato o schifoso, va solo manuteso e trattato bene a freddo. Ho mappato diversi 2400cc con e senza eliminazione dpf e ti assicuro che quelli senza dpf girano da km e km con 250cv ed oltre e valanghe di coppia prendendo 5500 giri in piena erogazione. Solo qualche disco frizione se n'è andato prematuro.
Anche il vecchio 20v 175cv dell'alfa 166 bombardato di cv non ha mostrato cedimenti e frulla sia in basso che in alto che è un piacere.
Stessa cosa dicasi per il sound sia in aspirazione che scarico, dopo la cura, veramente bello per essere di un diesel.
 
re: modificare / rimappare per avere qualche CV e meno consumi

Se vuoi aumentare le prestazioni in modo sensibile l'unica alternativa veramente efficace è una rimappatura, come ti hanno già detto. Gli altri interventi che ti hanno consigliato, sono utili per preservare bene il motore, ma ai fini prestazionali non comportano nulla.
Per quanto riguarda la rimozione del filtro antiparticolato devo fare una precisazione, rimuovendolo non si guadagna niente in termini di prestazioni, al contrario il consumo cala in modo drastico, a vantaggio anche dell'affidabilità del blocco.

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re: modificare / rimappare per avere qualche CV e meno consumi

Se vuoi aumentare le prestazioni in modo sensibile l'unica alternativa veramente efficace è una rimappatura, come ti hanno già detto. Gli altri interventi che ti hanno consigliato, sono utili per preservare bene il motore, ma ai fini prestazionali non comportano nulla.
Per quanto riguarda la rimozione del filtro antiparticolato devo fare una precisazione, rimuovendolo non si guadagna niente in termini di prestazioni, al contrario il consumo cala in modo drastico, a vantaggio anche dell'affidabilità del blocco.

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e come si rimuove? è complicato o potrei farlo anche senza essere meccanico? grazie mille :)
 
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