Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

adesso come va?

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Il FAP non c'era prima (a mia insaputa), idem ora! Centralina rimappata senza aumentare Cv, la panterona cmq ora funziona egregiamente!
 
ottimo :)

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Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

Tenendo un pelo accelerato costante (in qualsiasi marcia) facendo salire lentamente di giri il motore mi succede che la pressione del turbo mi sale al max e arrivati alla soglia dei 2800 giri circa, sempre continuando col gas costante mi cade di colpo la prex a valori normali sentendo anche uno sbuffo. Cosa devo controllare secondo voi??
 
Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

Tenendo un pelo accelerato costante (in qualsiasi marcia) facendo salire lentamente di giri il motore mi succede che la pressione del turbo mi sale al max e arrivati alla soglia dei 2800 giri circa, sempre continuando col gas costante mi cade di colpo la prex a valori normali sentendo anche uno sbuffo. Cosa devo controllare secondo voi??

controlla che non hai un manicotto forato, spesso è quello che esce dal turbo e scende per prendere l'IC, quello alto che raggiunge il motore è raro, ma può creparsi anche lui.
 
Ciao a tutti,ragazzi ho una 159 1.9 150cv,da qualche mese ho eliminato le valvole swirl e ricollegato il motorino;rimonto tutto e la macchina camminava egregiamente!Da una settimana a questa parte...mi si accende la spia motore e se accellero la pressione turbina sale quasi a 1,6 ma non scende mai e la macchina non cammina,nel senso che la turbina non da lo slancio dovuto!Ho fatto diverse prove,ovviamente col pc collegato, ma non da niente oltre alla valvola egr!Da me,nella valvola egr,in alfa mi avevano messo una piastrina quadrata con un foro al centro,invece dall altro lato non hanno messo nulla;Vi volevo chiedere,ma può essre che sia la parte elettrica della egr che non funziona più e che non fa scaricare la pressione della turbina?
Io volevo far eliminare la egr elettronicamente, ma il mio amico meccanico me lo ha sconsigliato perchè mi diceva che altrimenti bisogna eliminare anche il fap semore elettronicamente e se non si sanno fare....si inguaia una macchina!
Ora volevo un consiglio da parte vostra,dovrò comprare la egr nuova,dite di montarla con questa piastrina col foro centrale e basta?Oppure come ho letto,di mettere quella quella quadrata con i 4 forellini e l'altra ovale con 3 forellini?Ma se io monto la valvola egr nuova e la tappo completamente,la macchina va in recovery???
Che marca mi consigliate di egr Pier....?
Se avete info e consigli vi sarei grato,anche perchè l'auto la avevo comprata nuova nel 2009 ed ha 117.000 km.Grazie a tutti in anticipo.
 
Ciao a tutti,ragazzi ho una 159 1.9 150cv,da qualche mese ho eliminato le valvole swirl e ricollegato il motorino;rimonto tutto e la macchina camminava egregiamente!Da una settimana a questa parte...mi si accende la spia motore e se accellero la pressione turbina sale quasi a 1,6 ma non scende mai e la macchina non cammina,nel senso che la turbina non da lo slancio dovuto!Ho fatto diverse prove,ovviamente col pc collegato, ma non da niente oltre alla valvola egr!Da me,nella valvola egr,in alfa mi avevano messo una piastrina quadrata con un foro al centro,invece dall altro lato non hanno messo nulla;Vi volevo chiedere,ma può essre che sia la parte elettrica della egr che non funziona più e che non fa scaricare la pressione della turbina?
Io volevo far eliminare la egr elettronicamente, ma il mio amico meccanico me lo ha sconsigliato perchè mi diceva che altrimenti bisogna eliminare anche il fap semore elettronicamente e se non si sanno fare....si inguaia una macchina!
Ora volevo un consiglio da parte vostra,dovrò comprare la egr nuova,dite di montarla con questa piastrina col foro centrale e basta?Oppure come ho letto,di mettere quella quella quadrata con i 4 forellini e l'altra ovale con 3 forellini?Ma se io monto la valvola egr nuova e la tappo completamente,la macchina va in recovery???
Che marca mi consigliate di egr Pier....?
Se avete info e consigli vi sarei grato,anche perchè l'auto la avevo comprata nuova nel 2009 ed ha 117.000 km.Grazie a tutti in anticipo.
Io ti consiglio di tappare completamente egr, levare fap ed escludere sulla mappa i controlli inerenti che fortuna vuole su queste ecu sono operazioni ormai conosciute e semplici da fare. E oltretutto affidabili......fatto e testato personalmente sulla mia car
 
Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

Ho verificato tutte le parti meccaniche e sono a posto dalla astina della vgt ai vari manicotti e tubicini vari....quindi rimaneva da vedere se poteva essere um problema di mappatura. Ho risolto ricalcolandomi tutti i valori della mappa della geometria variabile adeguandola all'aumento di richiesta coppia e gasolio ai bassi regimi e basse iq.
 
Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

Ho verificato tutte le parti meccaniche e sono a posto dalla astina della vgt ai vari manicotti e tubicini vari....quindi rimaneva da vedere se poteva essere um problema di mappatura. Ho risolto ricalcolandomi tutti i valori della mappa della geometria variabile adeguandola all'aumento di richiesta coppia e gasolio ai bassi regimi e basse iq.

Quindi non hai un motore originale, ma mappato con ERG chiusa senza FAP?

È un problema di riempimento quindi, lì devi controllare però l'attuatore se lavora, tubini crepati del sotto-vuoto, la pompa del sottovuoto la escludo altrimenti avresti anche problemi a frenare.

In tal caso se hai mappato e il turbo non ti sta dietro dovresti regolare l'asticella dell'attuatore, aumenta la pressione come riflesso, però attenzione che il turbo gira di più e rischieresti anche di romperlo per fuorigiri dell'alberino, pressione max 1,5bar
 
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Re: 159 2.4 jtdm problemi con seghettamento e pressione turbo sballati - Inietto

Quindi non hai un motore originale, ma mappato con ERG chiusa senza FAP?

È un problema di riempimento quindi, lì devi controllare però l'attuatore se lavora, tubini crepati del sotto-vuoto, la pompa del sottovuoto la escludo altrimenti avresti anche problemi a frenare.

In tal caso se hai mappato e il turbo non ti sta dietro dovresti regolare l'asticella dell'attuatore, aumenta la pressione come riflesso, però attenzione che il turbo gira di più e rischieresti anche di romperlo per fuorigiri dell'alberino, pressione max 1,5bar
Yes .....no egr no fap più qualche asinello, ed ora dopo varie prove è tutto perfetto, un gioiellino!!!